Rinnovamento ampli

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da F.Calabrese » domenica 29 agosto 2021, 14:10

antropello ha scritto:
domenica 29 agosto 2021, 11:24
...
@Fabrizio
La strada è andare verso il valvola 845 ma se in futuro mi verrà voglia di andare oltre sono nel posto giusto per acquisire le informazioni,ricordiamoci che sono un utilizzatore e tante cose lette sono incomprensibili, voi avete un’esperienza di anni in questo campo.

Potendo “giocare” su due ambienti diversi per metratura e disposizione credo che il percorso verso un buon posizionamento sia l’esperienza giusta da fare perciò poter fare le misurazioni è sicuramente un riscontro tangibile delle modifiche/ posizionamenti.

Gli strumenti che mi hai linkato hanno un prezzo più che accessibile; che cavo serve per il microfono? Xlr/Xlr? Non lo vedo nella confezione presumo sia da prendere a parte.

Siamo sinceri: una valvola come la 845 può essere apprezzata veramente solo se la si abbina a diffusori veramente efficienti, vale a dire sopra ai 100 dB/1W/1m. Per esempio, il mio amico che si è costruito un finale con le 845 le abbina alle Avantgarde Duo Grosso, che hanno un ampli SS all'interno dell'unità bassi, per cui il valvolare opera in pratica solo sopra 200-250 Hz.

Qui abbiamo le specifiche delle RF-5: https://2d73e25b29782b6d6766-9c8af5cbfe ... 700000.pdf

Ora ragioniamo per un attimo sulle tue Klispch: visto che le Leggi della Fisica impongono limiti molto precisi (vedi tabella qui sotto), è chiaro che -se sono efficienti per quanto vengono specificate (99db)- allora la loro risposta in basso dovrebbe essere tagliata a poco meno di 60 Hz, il che balzerebbe evidente all'ascolto. Se invece all'ascolto scendono in basso, allora l'efficienza dichiarata non è assolutamente quella vera, ma è assai inferiore. Fare due calcoli non è affatto difficile, tenendo presente che ad un'efficienza del 5 per cento corrispondono 99 dB/1W/1m in campo emisferico. (in realtà la questione è leggermente più complessa). Vb è il volume INTERNO del diffusore: intorno ai 70 litri per le RF-5.

Small_Reflex_tradeoff.jpg
Small_Reflex_tradeoff.jpg (204.56 KiB) Visto 1015 volte


Saluti
F.C.

P.S.: Il cavo tra microfono ed interfaccia è un normale XLR-XLR, sui 7-10 metri.

antropello
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 23:23

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da antropello » domenica 29 agosto 2021, 14:59

Il discorso è chiaro e si ricollega un po a diversi post precedenti dove suggerivi un’amplificazione “ibrida” “mista” non conosco il termine reale ma si potrebbe in fase di costruzione predisporre una uscita pre sull’ampli cosi da poterla sfruttare in seguito proprio per quello scopo
È possibile?

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da Toscanaccio » domenica 29 agosto 2021, 16:25

Per quanto riguarda lo schema del Music Angel mi "sentirei di dissentire" sulla scelta dei tubi di ingresso e pilota che, per me, dovrebbero essere invertiti. L'accoppiamento senza condensatori fatto così è quasi inutile perché il condensatore mancante tra andò e griglia lo ritroviamo di capacità più alta sotto il catodo della pilota. Oltretutto, se le sigle sono giuste, abbiamo una 6sl7 con sezioni accoppiate che pilota la griglia della 845, il che funziona ma non è la soluzione migliore perlomeno per la povera 6sl7 , valvola sopraffina ma poco incline a erogare corrente.
Negli schemi postati nessuno ha sfruttato l'accoppiamento diretto tra driver e finale fatto con valvole o mosfet che permettano un pilotaggio profondo e senza problemi amiche con griglia prossima allo 0 o adirittura positiva.
Rimaneno sul "semplice" mi piace l'utilizzo della EC86, una signora valvola con una amplificazione sufficiente per fare DUE stadi caricata dal pozzo di corrente. 😉
In questo caso credo che il pilotaggio sia stato previsto e voluto in modo da non arrivare a mettere in crisi la pilota ...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da F.Calabrese » domenica 29 agosto 2021, 16:26

antropello ha scritto:
domenica 29 agosto 2021, 14:59
Il discorso è chiaro e si ricollega un po a diversi post precedenti dove suggerivi un’amplificazione “ibrida” “mista” non conosco il termine reale ma si potrebbe in fase di costruzione predisporre una uscita pre sull’ampli cosi da poterla sfruttare in seguito proprio per quello scopo
È possibile?
Quando si impiegano più amplificatori (si dice "multiamplificazione") è sempre bene farli precedere da un filtro di crossover attivo, che mandi all'ampli dei woofer le sole frequenze basse e medio-basse, mentre all'ampli della tromba dovranno andare solo le alte frequenze. Va bene anche un economicissimo DBX 223X, che ha prestazioni eccellenti all'ascolto.

Se si inviano tutte le frequenze a tutti i finali si perde il 90 per cento dei vantaggi della multiamplificazione.

Il vantaggio della biamplificazione (le vie sono solo due) sarebbe evidentissimo -nel tuo caso- perché potresti impiegare un finale veramente buono (bene anche un SE di 2A3 o di EL34/6L6) sulla via alta, mentre per i bassi avresti il vantaggio di poter scegliere ampli anche assai potenti e per niente costosi. Se fai due conti, con il risparmio sul finale con le 845 ci escono fuori sial il crossover elettronico DBX che il finale per i bassi... e ci avanza ancora moltissimo. Certo che poi occorre lavorarci, ma quello può essere un divertimento ! (*)


Saluti
F.C.

(*): In casi come questi, la presenza di un buon filtro passivo dentro i diffusori è sempre una possibile risorsa di emergenza, quando il filtro ha anche funzioni di equalizzatore. Basta mantenerlo e chiudere il taglio sovrapponendo le due vie... (ma non è poi semplicissimo).

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da F.Calabrese » domenica 29 agosto 2021, 16:33

@ Toscanaccio

Concordo con molte delle tue obiezioni, ma nel caso dei finali con le 845 credo che potremmo riflettere per un attimo insieme ed arrivare ad una conclusione semplice semplice.

Partiamo da una premessa: si tratta di finali comunque costosi, sia per le alimentazioni a tensione elevatissima che per la corrente di riposo che scorre nel trasformatore di uscita, per non parlare dei problemi di pilotaggio in Classe A2.

Quindi la soluzione giusta è quella di impiegare come pilota una vera valvola di potenza (p.es. una EL-84 connessa a triodo) interfacciata tramite un vero trasformatore interstadio. In questo modo si può trarre il meglio dalla 845 senza strozzare la valvola a monte.

La soluzione di Audiodarex di impiegare una KT-66, ma accoppiata a trasformatore, è tra quelle che dimostrano di "non aver capito" dove sta il vero problema. Magari suona pure bene, ma chi -come me- ha ascoltato la versione a trasformatore, ci piangerebbe sopra ad ascoltarla...


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da Toscanaccio » domenica 29 agosto 2021, 16:35

Per un utilizzo mirato ad amplificare solo i medio alti il trasformatore di uscita potrebbe essere molto più piccolo e facile da avvolgere non dovendo raggiungere il primario induttanze molto alte. Questo sarebbe veramente un "piu" notevole e il costo del TU potrebbe essere più basso mantenendo o incrementando le prestazioni finali.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da F.Calabrese » domenica 29 agosto 2021, 16:55

Toscanaccio ha scritto:
domenica 29 agosto 2021, 16:35
Per un utilizzo mirato ad amplificare solo i medio alti il trasformatore di uscita potrebbe essere molto più piccolo e facile da avvolgere non dovendo raggiungere il primario induttanze molto alte. Questo sarebbe veramente un "piu" notevole e il costo del TU potrebbe essere più basso mantenendo o incrementando le prestazioni finali.
Questa è davvero un'idea bellissima, che potrebbe rivoluzionare i miei progetti di ampli...

Grazie !
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da lucaesse » domenica 29 agosto 2021, 17:36

Bel 3d!!!
Sono d'accordo con praticamente tutto quello che state dicendo, Fabrizio e Toscanaccio.

Per il pilotaggio della finale assolutamente accoppiamento diretto o trasformatore. In alternativa o non la si tira e ci si accontenta di rimanere in griglia almeno un po' negativa, o si è uomini veri e si dominano gli effetti della rettificazione sul condensatore interstadio, al posto di subirli.

Se non se ne è capaci, un pilota robusto comunque non risolve.

Luca

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da lucaesse » domenica 29 agosto 2021, 17:57

A prosito delle rf_5, le ho consigliate ad un amico.

Classica richiesta: l'impianto è defunto, cosa compro? l'impianto defunto risaliva all'epoca in cui esisteva l'hi_fi per tutti.

Non sapevo che pesci prendere, aveva dalle torrette boston ho deciso per una versione in grande, puntando decisamente sull'aumento di efficienza.

Per fortuna ne è molto soddisfatto. Niente figuraccia. Sono belle vivaci in fatto di sensibilità, ovviamente wf in parallelo; ma 99dB di sensibilità (figuriamoci efficienza) sono pura fantascienza.

Credo che abbiano la solita filtratura 2 vie e mezza, con un wf in parallelo all'altro ma con un'indutranza in serie che lo fa defilare sulle medie. In multiamplificazione almeno questa parte del filtro va tenuta, ovviamente.

Luca

antropello
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 23:23

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da antropello » domenica 29 agosto 2021, 18:28

Ho avuto anche le rf-7 sulla stessa catena (rega apollo e maestro 150) e devo dire che le rf-5 sono migliori al mio orecchio e gusto di ascolto, meno squillanti e sulla gamma media molto più d’impatto (sempre mio parere personale dopo averle avute entrambe anni).
Il maestro 150 era molto potente e molto piacevole ma non mi sono mai accorto che tutta quella potenza mi abbia dato un reale vantaggio e qui mi prenderete per “strano” ma dopo averlo venduto per riempire il buco e in attesa di “scegliere” alternative avevo comprato un cinesino a valvole e precisamente un dared vp16 con tutti i suoi evidenti limiti ma sono 4 anni che lo ascolto e non mi sono stancato ( non dimentichiamo mai che sono un utilizzatore e che come metro di misura ho solo il mio orecchio.non ho mai ascoltato impianti “veri” solo visti in foto)
Come dicevo qualche post indietro la strada intrapresa è quella per l’845 menzionato e sarete daccordo con me che sarà un’altra musica; questo però non ci vieta di fare ulteriori esperienze aggiungendo e/o spostando per trovare miglioramenti o semplicemente per capirne le differenze.
La domanda è: predisporre una uscita pre o predisporlo per un eventuale utilizzo come finale? O entrambi?

Rispondi