soundcraftsmen 900X2 per lo stesso motivo cadono i ponti!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

soundcraftsmen 900X2 per lo stesso motivo cadono i ponti!

Messaggio da doc elektro » domenica 29 agosto 2021, 7:35

Il titolo è un pò provocatorio lo so ma cosa c'entra un ampli che autoscilla come un dannato a seconda di come lo tocchi e lo urti/colpisci con i ponti che cadono?

Centrano dove c'entrino comunque i metalli e entri,sebbene dalla porta di servizio la signora CORROSIONE che si manifesta ogni qualvolta due metalli differenti stanno a contatto più di qualche giorno.

Quante volte avete visto nei film americani quei bellissimi ponte con le arcate di ferro piene di bulloni (il film unstoppable ce lo avete?) e se ci avete fatto caso la ruggine è più che altro dove ci sono i bulloni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Elettrochimica

Qui non c'è stata vera e propria ruggine ma una sorta di "mezzo ossido" dovuta alla presenza dello stagno che è in contatto con i bulloni che gioco forza di cose NON possono essere di stagno e creano una tensione.

Che guarda caso su questo ampli si affida solo al contatto delle viti il passaggio del segnale dal ramo P al ramo N dei mosfet esistenti e sopratutto con un altro bullone alla CONTROREAZIONE.

Bene,cosa succede se in un ampli a mosfet già tendente ad autoscillare si mettono resistenze parassite e tensioni generate chimicamente sul ramo della controreazione?

Bè si ha un ampli che percuotendolo o quando ci sono vibrazioni si generano strani rumori,fischi e cadute del suono. In un canale addirittura interveniva la protezione in continua.

Con il tester sulla misura diodi e transistor toccando i puntali insieme si ottenono di solito valori di 0,03. Bene io avevo tra due parti che dovevano essere semplicemente in contatto con l'aletta (quindi fare al massimo quanto 0,05/0.06) una tensione paragonabile a metà della giunzione di un diodo ultraveloce.
E sopratutto diversa dei due sensi!

La cura è semplicemente con un saldatore un goccio muscoloso scaldare,aspirare lo stagno e mettere stagno nuovo.

Dicendo all'ampli che ci rivedremo tra una 20 ina di anni! Perchè capiterà nuovamente!
Allegati
PICT1442.JPG
PICT1442.JPG (96.62 KiB) Visto 1442 volte
PICT1441.JPG
PICT1441.JPG (98.82 KiB) Visto 1442 volte
PICT1440.JPG
PICT1440.JPG (133.09 KiB) Visto 1442 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: soundcraftsmen 900X2 per lo stesso motivo cadono i ponti!

Messaggio da ciroschi » domenica 29 agosto 2021, 12:42

Salve Doc,
ho questo finale pro, secondo te è buono, grazie.
Saluti e buona domenica.
Allegati
DSC00011.JPG
DSC00011.JPG (292.76 KiB) Visto 1383 volte
DSC00008.JPG
DSC00008.JPG (86.17 KiB) Visto 1383 volte
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: soundcraftsmen 900X2 per lo stesso motivo cadono i ponti!

Messaggio da doc elektro » domenica 29 agosto 2021, 15:16

sembrerebbe una copia del DAS serie PS

Comunque è l'ennesimo classe H ,cerco lo schema e ti dico
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: soundcraftsmen 900X2 per lo stesso motivo cadono i ponti!

Messaggio da lucaesse » domenica 29 agosto 2021, 17:40

Doc,

istruttivo questo post. Grazie mille.

Luca

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: soundcraftsmen 900X2 per lo stesso motivo cadono i ponti!

Messaggio da ciroschi » lunedì 30 agosto 2021, 14:37

doc elektro ha scritto:
domenica 29 agosto 2021, 15:16
sembrerebbe una copia del DAS serie PS

Comunque è l'ennesimo classe H ,cerco lo schema e ti dico
Grazie.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: soundcraftsmen 900X2 per lo stesso motivo cadono i ponti!

Messaggio da doc elektro » mercoledì 1 settembre 2021, 6:40

ciroschi ha scritto:
lunedì 30 agosto 2021, 14:37
ho guardato in rete ma non ho trovato lo schema,dalla foto si capisce comunque che è un classe H quindi tutto sommato abbastanza efficiente,monta i soliti transistor (se vedrai ha le scritte 2SC5200 e 2SA1943) su tunnel di raffreddamento,avrà anche delle termiche di protezione (obbligato) .
contando le resistenze sugli emettitori sono 8 i transistor sul dissipatore sono 9 (quindi uno fa il pilota....ottimo) e c'è poi il solito (tipicamente un mosfet) per elevare la tensione quando serve.

Vedo poi qualche transistor convenzionale sulla basetta ,sono dell'idea che questi amplificatori partono da uno schema comune e poi vengono "personalizzati" per il cliente finale.

Come vedo che un transistor sembra già stato sostituito,segno che o era nato sfigato (e si è guastato in collaudo) o è stato cambiato in una riparazione. Pienamente capitabile comunque.

Diciamo che è un gradino sotto i wahrfedale pro e altri "super ampli" . Questo perchè lo si vede dal non "raddoppiarsi" della potenza al dimezzamento dell'impedenza. Direi che siamo a livello dei biema,ultimi peawey,das e similari .

Roba che fa il suo lavoro senza lamentarsi.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: soundcraftsmen 900X2 per lo stesso motivo cadono i ponti!

Messaggio da ciroschi » mercoledì 1 settembre 2021, 14:28

Ciao Doc,
ti ringrazio per la spiegazione precisa e veritiera. Mi dovrò ricordare che, quando ti sposi, ti farò un bel regalo. :D
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: soundcraftsmen 900X2 per lo stesso motivo cadono i ponti!

Messaggio da doc elektro » lunedì 20 settembre 2021, 5:51

finchè le donne hanno tutta questa libertà e quando stufe buttano il maschio in mezzo a una strada togliendogli la pelle di dosso non capiterà mai.

A meno che un giorno non si parcheggino i pick-up toyota armati in piazza san pietro ...
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi