Misurazioni ambientali

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41652
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da F.Calabrese » domenica 19 settembre 2021, 14:43

Perfetto...!

Ora è rimasta solo la risonanza a 100 Hz...!

Prova ad ascoltare e dicci se per davvero riesci a percepirla, visto che la banda su cui interviene è ormai ridotta al minimo.

Parecchi anni fa, uno studio pubblicato sul Journal of AES arrivò alla conclusione che le risonanze più udibili sono quelle a banda larga, perché sono più facilmente eccitate dallo spettro della musica.

Vedo di ritrovarlo e di postare le sue conclusioni.+


Saluti
F.C.

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da sid » domenica 19 settembre 2021, 15:20

ma perché niente a pavimento o a soffitto?

F.Calabrese
Messaggi: 41652
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da F.Calabrese » domenica 19 settembre 2021, 15:47

sid ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 15:20
ma perché niente a pavimento o a soffitto?
Perché sia la tromba che il woofer sono abbastanza direttivi da provvedere così, alle frequenze medio-alte ed alte. Per quelle basse occorrerebbe un trattamento spesso ed ampio.


Saluti
F.C.

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da sid » domenica 19 settembre 2021, 16:01

ma ai 100 hz non c'è assorbimento anche con un 12 cm di lana di vetro? magari ci sono riflessioni tra pavimento e soffitto centrate li

antropello
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 23:23

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da antropello » domenica 19 settembre 2021, 17:12

in questo tread si vede nelle pagine successive il massiccio utilizzo del trattramento per avere risultati accettabili

viewtopic.php?f=5&t=9355

la stanza è vuota e solo parlando rimbomba in maniera fastidiosa e pure durante gli ascolti questo rimbombo si sente e dopo pochi pezzi mi sento rintronato
non ho un'orecchio fino da distinguere la risonanza o forse è proprio il rimbombo a non farla percepire
a questo punto chiedo:
se metto un po di arredamento? esempio due librerie qualche mobiletto potrebbero interferire su quello che è stato fatto o potrebbero essere migliorative?

F.Calabrese
Messaggi: 41652
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da F.Calabrese » domenica 19 settembre 2021, 19:40

antropello ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 17:12
in questo tread si vede nelle pagine successive il massiccio utilizzo del trattramento per avere risultati accettabili
(...)
a questo punto chiedo:
se metto un po di arredamento? esempio due librerie qualche mobiletto potrebbero interferire su quello che è stato fatto o potrebbero essere migliorative?
Chiariamo subito quello che potrebbe essere diventato un grosso malinteso.

Noi qui stiamo parlando soprattutto di posizionamento del diffusore rispetto alle pareti più vicine, e questo allo scopo di LINEARIZZARE LA RISPOSTA ALLE BASSE FREQUENZE.

LA QUESTIONE DEL TRATTAMENTO ACUSTICO DELL'AMBIENTE E' ALTRA COSA.

E' infatti chiarissimo (e non credo ci sia nemmeno bisogno di scriverlo) che un ambiente vuoto e non trattato suoni male, anzi malissimo, per cui sono benvenuti i classici tendaggi pesanti drappeggiati, le librerie piene, tavoli e sedie, divani.

Appunto non vorrei che si fosse creato un malinteso.


Saluti
F.C.

antropello
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 23:23

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da antropello » domenica 19 settembre 2021, 20:08

è chiarissimo.
come dicevo sopra dopo tante misurazioni fatte in questa settimana non ho trovato risultati migliori di quelli ottenuti fino adesso; ricapitolando abbiamo i diffusori a 5,5cm dalla parete laterale e a 91,5cm dalla parete posteriore che sono 11,5cm da centro wf a spigolo e 80 cm arrivare alla parete posteriore,il punto di ascolto è a 250cm dai diffusori; oggi con l'esperimento dello specchio abbiamo posizionato un piccolo pannello di assorbente di circa 6 cm sulla parete laterale in prossimità del diffusore.
tutto è migliorato da quando eravamo partiti dalla sala grande dove non avevamo bassi, oggi con questo posizionamento non mi serve alzare molto il volume, i bassi ci sono,potenti e presenti, l'immagine ha guadagnato in estensione ed è anche più chiara.
mi rendo conto che non possiamo chiedere di più ad una stanza praticamente vuota.. procedo quindi a mettere arredi e vedere che succede..

F.Calabrese
Messaggi: 41652
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 20 settembre 2021, 0:38

antropello ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 20:08
...
mi rendo conto che non possiamo chiedere di più ad una stanza praticamente vuota.. procedo quindi a mettere arredi e vedere che succede..
Ti ringraziamo tutti per l'esempio che stai fornendo...

Non fermarti !

Saluti
F.C.

Rispondi