Misurazioni ambientali

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

antropello
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 23:23

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da antropello » domenica 12 settembre 2021, 20:35

sid ha scritto:
domenica 12 settembre 2021, 10:31
antropello ha scritto:
sabato 11 settembre 2021, 20:54
Vorrei anche spostarmi dentro i 55/65 cm per vedere se qualcosa anche poco cambia.
se hai una sedia con le rotelle o meglio ancora una carrozzina (quelle per deambulare) a cui alzi un po' la seduta, puoi spostare con facilità il punto di ascolto mentre la musica va e farti un'idea ancora più completa della situazione
Purtroppo non la possiedo pero posso spessorare la sedia con assi di legno per alzarla..

antropello
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 23:23

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da antropello » domenica 12 settembre 2021, 20:39

Vorrei farvi una domanda:
Abbiamo spostato i diffusori allontanandoli dalla parete laterale e non abbiamo ottenuto risultati rilevanti ma spostandoli longitudinalmente lungo la parete si; questa risonanza potrebbe quindi risiedere nella parete posteriore ai diffusori o è una risonanza generale dovuta alle misure della stanza?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 settembre 2021, 2:38

antropello ha scritto:
domenica 12 settembre 2021, 20:39
Vorrei farvi una domanda:
Abbiamo spostato i diffusori allontanandoli dalla parete laterale e non abbiamo ottenuto risultati rilevanti ma spostandoli longitudinalmente lungo la parete si; questa risonanza potrebbe quindi risiedere nella parete posteriore ai diffusori o è una risonanza generale dovuta alle misure della stanza?
Bellissima domanda...!

La spiegazione del tutto è in teoria semplice, ma occorre attenzione.

Innanzitutto chiariamo che l'allontanamento dalla parete laterale crea effetti quasi solo in gamma media, e per un motivo semplicissimo: la riflessione dalla parete laterale arriva POCHISSIMO DOPO l'arrivo diretto dal diffusore... Ed un ritardo breve significa minori sfasamenti alle basse frequenze, che però sono quelle irradiate meno direzionalmente dal diffusore, per cui alla parete laterale ci arrivano... e come !

Diverso il caso quando ci allontaniamo dalla parete posteriore, perché ora la riflessione deve fare un triplice percorso: prima deve girare lo spigolo del pannello frontale del diffusore, poi deve raggiungere la parete posteriore e solo dopo può ritornare indietro verso l'ascoltatore. Basta un pezzo di spago cui si faccia fare l'intero percorso e che poi si misuri, per darci un valore che non è quasi mai inferiore ai 70-80 cm...

Quanto alle risonanze dell'ambiente... beh... nella misura di Decay si vedono benissimo (specie se si raddoppia la scala verticale, rispetto a quella che hai adottato inizialmente): sono quelle frequenze il cui livello decresce pochissimo nel susseguirsi delle curve ritardate.

Il modo per tentare di eliminarle è appunto quello di allontanare il diffusore dalla parete di fondo quanto basta a creare una riflessione in controfase, cui corrisponde un bel buco nella risposta. Per una risonanza a 100 Hz occorrerà allontanarsi dal muro di circa 80 cm., come si evince dalla tabella qui sotto. Ma attenzione ad includere anche il primo tratto, vale a dire dal woofer allo spigolo del pannello anteriore del diffusore (dal quale poi si misurerà la distanza necessaria).

Wall_Dip.png
Wall_Dip.png (10.79 KiB) Visto 1026 volte


Però attenzione: questa tecnica costa poco, ma è inferiore rispetto all'impiego di un equalizzatore. Il perché è presto detto: l'equalizzatore consente di risparmiare potenza dell'ampli ed escursione per il woofer. Invece posizionando opportunamente il diffusore si perde di rendimento e si aumenta la distorsione.

Saluti
F.C.

antropello
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 23:23

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da antropello » lunedì 13 settembre 2021, 11:18

grazie :)
tanti spunti per fare test.
Premetto che le misurazioni fatte precedentemente spostandoci lungo la parete longitudinale della stanza erano prese da muro a schiena del diffusore.
adesso ho fatto misurazioni di test calcolando la distanza da centro wf a spigolo del diffusore che sono 11,5 cm quindi mi sposto di 68,5cm cosi da ottenere una distanza totale dal centro wf alla parete retrostante di 80 cm (all'incirca la precedente misurazione di valore 30cm dal muro)
un'altra prova invece ho sommato agli 80 cm di riferimento gli 11,5cm del centro wf fino allo spigolo per un totale di 91,5cm di distanza totale da centro wf a muro retrostante che corrispondolo alle precedenti misurazioni di 55cm
vi riporto le misurazioni
Allegati
80cm totali da centro wf.png
80cm totali da centro wf.png (321.2 KiB) Visto 951 volte
91,5cm da centro wf.png
91,5cm da centro wf.png (308.49 KiB) Visto 951 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 settembre 2021, 11:41

Ci puoi postare anche il DECAY, in scala espansa ?

Grazie
F.C.

antropello
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 23:23

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da antropello » lunedì 13 settembre 2021, 11:57

decay
Allegati
80cm totali.png
80cm totali.png (714.5 KiB) Visto 924 volte
91,5 tot.png
91,5 tot.png (914.1 KiB) Visto 924 volte

antropello
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 23:23

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da antropello » lunedì 13 settembre 2021, 14:23

Nel frattempo ho ascoltato diversi cd e premetto che non ho grandi esperienze di ascolto se non nel mio ambiente con quello che ho sempre avuto perciò le mie considerazioni vanno prese per "personali"; le basse frequenze si sono rinforzate molto ed è piacevole sentirle, prima non sapevo che esistessero.
il dared poverino fa quello che può e i bassi su certi cd escono ma distorgono,quello che si avverte di più è un certo rimbombo generale forse è proprio l'effetto di quella risonanza..

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 settembre 2021, 14:30

antropello ha scritto:
lunedì 13 settembre 2021, 14:23
...quello che si avverte di più è un certo rimbombo generale forse è proprio l'effetto di quella risonanza..
Decisamente hai un bel problema di risonanze ambientali, sia intorno a 50 Hz che poco sopra 100 Hz. Sono frequenze così basse che nessun normale pannello "acustico" le assorbe. A queste frequenze funzionano solo i risonatori e le doghette, in entrambi i casi in gran numero.

Vedo di recuperare qualche grafico di casi analoghi per vedere quali soluzioni si sono rivelate efficaci e quali no.

Ti anticipo che un bel buco deliberatamente introdotto (a 100 Hz) con l'equalizzatore, potrebbe essere la soluzione migliore per il tuo caso.


Saluti
F.C.

antropello
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 23:23

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da antropello » lunedì 13 settembre 2021, 15:20

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 13 settembre 2021, 14:30
antropello ha scritto:
lunedì 13 settembre 2021, 14:23
...quello che si avverte di più è un certo rimbombo generale forse è proprio l'effetto di quella risonanza..
Decisamente hai un bel problema di risonanze ambientali, sia intorno a 50 Hz che poco sopra 100 Hz. Sono frequenze così basse che nessun normale pannello "acustico" le assorbe. A queste frequenze funzionano solo i risonatori e le doghette, in entrambi i casi in gran numero.

Vedo di recuperare qualche grafico di casi analoghi per vedere quali soluzioni si sono rivelate efficaci e quali no.

Ti anticipo che un bel buco deliberatamente introdotto (a 100 Hz) con l'equalizzatore, potrebbe essere la soluzione migliore per il tuo caso.


Saluti
F.C.
penso anche sia la soluzione più economica e meno invasiva :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misurazioni ambientali

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 settembre 2021, 15:29

Ecco... l'ho trovato... Questo è il Decay del sistema "Nessie" (quello della cordata di un anno fa) installato nel soggiorno di Luca Anzalone.

Notate l'assenza di risonanze al di sopra di quelle a 28 e 47 Hz... Eppure l'ambiente è tutt'altro che vasto e si vedono vetri dappertutto !!!

Questa è la conferma che i sistemi più efficienti hanno un rapporto diverso con le risonanze ambientali.

Nessie Decay.jpg
Nessie Decay.jpg (251.61 KiB) Visto 857 volte


Saluti
F.C.

Rispondi