Ascolto musica con problemi auditivi - possibile compensazione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Scudo84
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2021, 16:03

Ascolto musica con problemi auditivi - possibile compensazione

Messaggio da Scudo84 » venerdì 3 settembre 2021, 10:24

Buongiorno,
Ho un quesito per me, e mi auguro per pochi, importante. Mi sto apprestando a ricomporre il mio impianto e sono quasi in dirittura di arrivo e, avendo problemi auditivi con utilizzo di apparecchio acustico vorrei un vostro parere su una possibile compensazione, ovviamente l’ascolto lo faccio senza apparecchi, e altrettanto ovviamente non mi aspetto di ascoltare effettivamente il suono originale.
Le possibilità che intravvedo sono le seguenti:

1 - agire sui controlli di tono fino ad ottenere un suono piacevole anche se non fedele e rassegnarmi a ciò

2 - utilizzare un equalizzatore e magari con l’aiuto della curva del mio esame audiometrico compensare , anche se in modo non preciso, la mia deficienza audiometrica

Nel secondo caso ho già due equalizzatori Outline, un PA 1006 è un PA 1007 , quest’ultimo ha analizzatore di spettro con microfono per analisi ambientale (non so come si usa ma posso imparare.

Cosa ne pensate?

Grazie

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Ascolto musica con problemi auditivi - possibile compensazione

Messaggio da Francesco.L » venerdì 3 settembre 2021, 14:47

Salve,

L'esame audiometrico e' riferito all'ascolto in cuffia e non con i diffusori acustici, quindi non credo sia semplice plasmare un impianto audio, al netto della risposta in ambiente che ne ricalchi la linearità, pur con l'analizzatore di spettro.

Partirei da una cuffia analitica come la Sony 7506 e con l'aiuto di un equalizzatore cercherei in tutti i modi di compensare le medio/alte frequenze, a discapito della perfetta linearità in ambiente e cercherei una risposta equivalente con i diffusori, aumentando anche i livelli abbondantemente.

È importante avere una amplificazione generosa.

Francesco

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Ascolto musica con problemi auditivi - possibile compensazione

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 3 settembre 2021, 15:35

Credo proprio che i consigli di Francesco siano giusti. Aggiustare il suono per fartelo piacere non sarà un "accontentarsi" ma la cosa giusta da fare ... se le alterazioni uditive fossero importanti, anche alle frequenze più basse, potresti avere più problemi a compensare per il grande contributo che ha l'ambiente (anche a creale risonanze) e potrebbe essere utile lavorare per attenuazione dei medi più che esaltando i bassi ... concordo anche sul fatto che sarebbe (sempre) meglio poter disporre di diffusori e amplificatori generosi 😉

Scudo84
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2021, 16:03

Re: Ascolto musica con problemi auditivi - possibile compensazione

Messaggio da Scudo84 » venerdì 3 settembre 2021, 16:41

Ringrazio tutti per le risposte, alla questione cuffie non avevo proprio pensato, andrò a cercare info sulla cuffia che mi è stata suggerita, nel mio caso il difetto è nelle medio alte frequenze, diciamo che la difficoltà è nella comprensione vocale in ambienti rimbombanti o se il tono di voce di chi parla è molto basso.

Per quanto riguarda l’ampli inizialmente, avendo difficoltà con la riparazione, avevo pensato di acquistarne uno nuovo, pur sapendo che non ne avrei mai apprezzato in pieno le qualità, alla fine ho risolto il problema della riparazione del mio Revox B251 e penso di tenermi stretto quello, i diffusori sono JBL L26 decade o Advent Loudspeaker (non ho ancora deciso quali tenere in linea come definitivi)

Filippo

Scudo84
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2021, 16:03

Re: Ascolto musica con problemi auditivi - possibile compensazione

Messaggio da Scudo84 » venerdì 3 settembre 2021, 17:07

Ho verificato le Sony MDR 7506 che mi avete suggerito, costano anche poco tra l’altro , io ho delle Sennheiser HD569 , sono chiuse come le Sony, la differenza principale è l’impedenza molto più bassa nelle mie, immagino possano andar bene ugualmente

Filippo

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Ascolto musica con problemi auditivi - possibile compensazione

Messaggio da zenone48 » venerdì 3 settembre 2021, 21:24

Ciao Scudo84,
sicuramente avrai una o più audiometrie, immagino anche recenti.
Risulta la stessa perdita uditiva sia all'orecchio sinistro che al destro?
Perchè se così non fosse, senza apparecchio acustico dovresti equalizzare in modo diverso sx e dx. Non lo vedo molto praticabile!

Saluti,
Carlo

Scudo84
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2021, 16:03

Re: Ascolto musica con problemi auditivi - possibile compensazione

Messaggio da Scudo84 » venerdì 3 settembre 2021, 23:24

Ciao Carlo,
Nel mio caso per fortuna la perdita uditiva è simile in entrambe le orecchie, il mese prossimo farò un audiometrica di controllo per la taratura degli apparecchi così potrò anche verificare la situazione , grazie per l’osservazione
Filippo

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Ascolto musica con problemi auditivi - possibile compensazione

Messaggio da Francesco.L » sabato 4 settembre 2021, 14:31

Salve,

Le cuffie Sony che ho suggerito sono uno standard in campo professionale e sono particolarmente adatte come (spietato) monitor.
Non sono costruite per un ascolto rilassato e piacevole, tipicamente hi-fi..ben diverse dalle Sennheiser in ambito home.
Tuttavia per loro caratteristiche sono adatte per ascoltare praticamente tutto quanto è stato inciso in una registrazione.
Consiglio un amplificatore dedicato in quanto poco accomodante nei confronti delle uscite cuffie integrate negli apparecchi audio.

Rispondono bene e abbastanza linearmente anche sulle medio/basse frequenze, anzi di più..sono sorprendenti!.
Il timbro è abbastanza brillante.

Se ,una volta indossate queste cuffie , si hanno ancora problemi di comprensione. Beh..allora con i diffusori non c'è speranza di un ascolto appagante da questo punto di vista. Bisognerà fare in modo che la cuffia risulti risolutiva nei confronti del problema uditivo..prima di tutto.

Francesco

Rispondi