Absolute Sound e (implicitamente) le tre pareti.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Absolute Sound e (implicitamente) le tre pareti.

Messaggio da oblomov » venerdì 3 settembre 2021, 20:33

TAS Golden Ear Award 2020 alle Larsen 9
10/09/2020
The Absolute Sound assegna il Golden Ear Award 2020 al diffusore Larsen 9.
"Le Larsen offrono al mio orecchio un suono che risulta insolitamente prossimo alla musica vera"

"Sono diffusori che dovrebbero essere ascoltati d tutti gli studenti di arti inerenti all'audio"

Sono tra le parole che Robert Green di TAS ha speso per questi capolavori e sono l'evidenza che l'ortoacustica applicata alla riproduzione musicale è una alternativa molto valida ai tradizionali diffusori ad emissione frontale.

I Larsen sono diffusori adatti a diversi tipi di ambienti, facilmente posizionabili (devono essere appoggiati alle pareti), totalmente discreti e con un suono assolutamente piacevole.

Immagine

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Absolute Sound e (implicitamente) le tre pareti.

Messaggio da Toscanaccio » sabato 4 settembre 2021, 8:13

È si, sembra proprio un diffusore furbo 😉 ... sarei curioso di capire quanto variano le prestazioni in relazione alla distanza di ascolto o dovendoli posizionare "larghi" nella parete lunga della stanza (obbligatoriamente negli angoli) 🤔

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Absolute Sound e (implicitamente) le tre pareti.

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 settembre 2021, 10:24

Toscanaccio ha scritto:
sabato 4 settembre 2021, 8:13
È si, sembra proprio un diffusore furbo 😉 ... sarei curioso di capire quanto variano le prestazioni in relazione alla distanza di ascolto o dovendoli posizionare "larghi" nella parete lunga della stanza (obbligatoriamente negli angoli) 🤔
Hai centrato in pieno quella che è in effetti l'obiezione più valida nei confronti di questi diffusori.


A più tardi
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Absolute Sound e (implicitamente) le tre pareti.

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 settembre 2021, 16:05

Rieccomi. Io le Larsen le ho segnalate fin dalla loro primissima presenza ad una mostra romana, dove le ho anche ascoltate.

La configurazione è in effetti efficace, ma è purtroppo implementata con trasduttori inutilmente fragili (sceglier meglio sarebbe costato più o meno lo stesso...).

Altro notevole errore, quello di impiegare più tweeters, le cui emissioni interferiscono creando picchi e cancellazioni nella risposta.

Decisamente un esempio di come si POTREBBE fare, ma non di come si DEVE fare...!


Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Absolute Sound e (implicitamente) le tre pareti.

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 5 settembre 2021, 10:34

Comunque mi sembra incoraggiante che dei diffusori che partano da un concetto basilare e giusto, vengano addirittura premiati…piccoli passi nella direzione giusta. Sempre troppo pochi e troppo tardi forse, ma meglio di nulla…

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Absolute Sound e (implicitamente) le tre pareti.

Messaggio da Toscanaccio » domenica 5 settembre 2021, 12:03

Luca hai ragione ! Da qualche parte si dovrà pur (ri)partire ... e anche il fatto di non passare da ghiozzi mettendo i diffusori negli angoli o comunque non in mezzo ad una stanza potrebbe essere attraente per molti facendoli muovere nella direzione giusta.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Absolute Sound e (implicitamente) le tre pareti.

Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 settembre 2021, 14:39

A proposito della collocazione dei diffusori, vi racconto di una mia osservazione.

Quando avevo la mia camera, da ragazzo, il tappeto in terra era nero, con disegni rossi e bianchi. Inutile dire che si impolverava un un attimo, specie camminandoci sopra.

Ebbene, una volta montato l'impianto, io notai che la parte di tappeto più vicina alla libreria si impolverava molto meno, segno che avevo preso l'abitudine di non camminare più vicino ai drivers (che pesavano 24 Kg e sembravano palle di cannone...).

E' da allora che penso spesso a quanto spazio rubano -in realtà- i diffusori tower, con il loro cavi pitonati e gli ampli a centro parete, magari posizionati tipo "altarino" sull'apposito tavolino basso... :lol:

Saluti
F.C.

Rispondi