Thread SX-300 sparito dal forum?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Thread SX-300 sparito dal forum?

Messaggio da Giu-no » domenica 12 settembre 2021, 1:00

Penso che molti ricorderanno il mio thread in cui chiedevo se le SX-300 si potessero amplificare. Ci sono stati molti interventi interessanti da parte di molti forumers che hanno anche raccontato la propria positiva esperienza.
Ora non si riesce più a trovare e temo che per motivi sconosciuti sia stato eliminato.
Chiedo a Calabrese di aiutarmi a ritrovarlo, nell’interesse anche di tutti i forumers che leggono con interesse tutti gli aspetti dell’hifi trattati in questo forum libero

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Thread SX-300 sparito dal forum?

Messaggio da Giu-no » domenica 12 settembre 2021, 1:01

Il thread era in particolare dedicato alla possibile biamplificazione

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Thread SX-300 sparito dal forum?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 settembre 2021, 10:13

Sinceramente non ricordo, ma è possibile che sia stato cancellato per via delle polemiche insorte anche altrove, dove si scriveva che bastava "abarthizzare" due SX-300 per ottenere i risultati di un mio FullHorn. Ovviamente questo non era vero, ma a qualcuno faceva piacere giocare sull'equivoco (ed io gli ho "tolto il giocattolo").

Effettivamente, andando a fondo dei problemi di certi diffusori (vedi il caso della tromba delle SX-300) si arrivano a porre domande dirette, p.es. sulla trombe di seconda generazione... domande cui non rispondere è assolutamente spiacevole per me.

Per questo ho già scritto innumerevoli volte che -per quanto mi riguarda- gli autocostruttori sono pregati di porre questo tipo di domande su uno dei tanti forum per autocostruttori, evitandomi l'imbarazzo ed il dispiacere di dover rispondere negativamente alle loro richieste.

Peraltro, nessuno vieta di aprire thread su prodotti commerciali (anzi, io sono il primo ad incoraggiarli), parlando dei quali si affrontano comunque le relative problematiche progettuali, ma almeno si fa informazione utile ad una moltitudine di appassionati, e non solo a quei due o tre che vorrebbero mettersi in casa qualcosa di speciale sfruttando i consigli altrui (peraltro in modo assai antipatico).

Se ricordo quel thread è costato l'espulsione ad un paio di forumers.

Lo ripeto: esistono decine di forum per autocostruttori e persino dei Gruppi Facebook agguerritissimi, anche in materia di trombe.

(certo che lì si parla solo di trombe di prima generazione e nessuno conosce i difetti delle trombe a diffrazione... ma questo è appunto lo scotto da pagare quando non si ha un vero progettista tra gli iscritti. Ma un vero progettista andrebbe rispettato, appunto evitandogli di fare in continuazione la figura dell'antipatico).

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Thread SX-300 sparito dal forum?

Messaggio da Giu-no » domenica 12 settembre 2021, 11:06

Sinceramente penso che chi dovrebbe essere più rispettato dovrebbero essere i forumers. Non è corretto che in questo forum vengano tagliati, cancellati i post se in qualche modo sono ritenuti scomodi. Inoltre quella di etichettare come autocostruttori è solo una scusa: personalmente ho ripetuto continuamente che non sono un autocostruttore ma mi era venuto spontaneo chiedere se con il dcx si potesse rimpiazzare il crossover delle sx-300.
In un forum libero non si dovrebbe MAI cancellare un thread così!
Vorrei ringraziare i tanti amici conosciuti in 5 anni di partecipazione:
Bobgraw
Marcotrix
Lucadita
Ciroschi
Toscanaccio
Gdg
Doc electro
Steinbeck
Hdemico
Disco house
E tutti gli altri che mi scuseranno se non li ho citati.
Grazie di tutto

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Thread SX-300 sparito dal forum?

Messaggio da bobgraw » lunedì 13 settembre 2021, 17:18

F.Calabrese ha scritto:
domenica 12 settembre 2021, 10:13
Se ricordo quel thread è costato l'espulsione ad un paio di forumers.
Fabrizio, tu che ne hai la possibilità, vatti a rileggere il thread.
Si è parlato di finali a valvole, a stato solido, DEQ, DCX, Shelving, materiale assorbente, gommoni e subwoofer attivi e passivi, posizionamenti, pareti e tutto quanto ruota intorno alla tri/biamplificazione, tra l'altro applicabile a qualsiasi altro diffusore in commercio, al quale si abbia il coraggio di "strappare" il crossover passivo interno ed impiantare un bel DCX usato in digitale.

Tutto quanto in tono molto sereno e pacifico, sino alla tua pubblica richiesta, peraltro rigorosamente rispettata sin dal primo momento, di non citare più le SX300, tra l'altro si scriveva delle vecchie serie mada in usa, che nulla più hanno a che vedere con le made in China prodotte negli ultimi anni.

Quel thread conteneva una miniera di informazioni, sparito quello ci siamo ridotti a leggere dei mille problemi di Nessie, peraltro spariti anche quelli: si, non è così che dovrebbe funzionare un "forumlibero".
Giu-no ha scritto:
domenica 12 settembre 2021, 11:06
Vorrei ringraziare i tanti amici conosciuti in 5 anni di partecipazione:
Grazie di tutto
Grazie a te Giu-no, abbiamo tutti capito benissimo che non sei affatto un autocostruttore, solo un'audiofilo curioso che voleva smarcarsi dal popolo che anima il forum di tombini acustici.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Thread SX-300 sparito dal forum?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 settembre 2021, 17:54

bobgraw ha scritto:
lunedì 13 settembre 2021, 17:18
...
Quel thread conteneva una miniera di informazioni, sparito quello ci siamo ridotti a leggere dei mille problemi di Nessie, peraltro spariti anche quelli: si, non è così che dovrebbe funzionare un "forumlibero"...
Se rileggi/rileggete, il ti/vi ho dato perfettamente ragione.

E' stato un vero peccato dover togliere dal Forum quel thread, ma io sono stato costretto dall'atteggiamento di alcuni ed anche dalla volgarissima strumentalizzazione che ne hanno fatto altrove.

Purtroppo la logica del "Web del terzo millennio" è in molti casi spiacevole, ma non si può far nulla in proposito.

Comunque vedo di spiegare meglio il concetto: qui sarebbero graditissime le discussioni proposte ed alimentate da NORMALI APPASSIONATI, che sono quelli che acquistano in negozio ampli, diffusori e quant'altro.

NON sono invece gradite le discussioni di quelli che -in sottofondo- se la ridono pensando che è facile trovare un gonzo di progettista -come me- che spiega loro proprio tutto (...a furia di domande mirate, ci si arriva sempre...), in modo che possano costruirsi con quattro spicci il loro impianto, alla faccia dei fessi che invece si rivolgono di persona a quel progettista e magari lo pagano pure...! Però questo è il Web del terzo millennio, inutile dire.

Io non so in che lingua scriverlo, ma se davvero volete fare degli upgrade alle vostre SX-300, rivolgetevi alla Electrovoice e chiedete se hanno un loro forum (p.es. la Klipsch lo ha...) e se in questo forum è possibile appunto discutere di upgrade.

In alternativa -lo ripeto- ci sono decine di forum dedicati all'autocostruzione, dove però la cultura è ferma alle trombe di primissima generazione. E questo lo sapete tutti molto bene.


Un'altra piccola osservazione: in passato su questo Forum si è fatta polemica, anche assai accesa, e molti se ne sono lamentati. E' PROPRIO PER QUESTO che da qualche anno a questa parte io tolgo dalla linea proprio quei thread che potrebbero "finire in rissa" o essere strumentalizzati da altri, che cercano risse. E' un modo gentile per dire che questa è in qualche modo "casa mia" e se il rispetto non c'è... beh... io qualche cosa dovrò pur fare. Voi non immaginate quanti forumer sono stati sospesi senza una riga di spiegazione, proprio per non alimentare inutili polemiche (vedi il caso del thread in oggetto).

Chiudo con una spiegazione banale: alcuni autocostruttori hanno subìto trattamenti severi, a volte immeritati (p.es. Eugenio Prete), mentre ad altri è stato permesso "di tutto, di più". Ebbene, la spiegazione è semplicissima: i trattamenti severi li hanno subìti coloro che nei loro impianti autocostruiti impiegavano trasduttori molto (troppo) simili a quelli che impiego io. Una banale mancanza di rispetto, rispetto alla quale è tempo perso discutere.

Saluti
F.C.




Rispondi