Forum"libero" o no...?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Forum"libero" o no...?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 settembre 2021, 15:35

Oggi un forumer mi ha fatto notare che un thread da lui ritenuto importante è stato tolto dalla visibilità e che questo -giustamente- collide con la definizione di forum LIBERO data a questo spazio.

Visto che ha ragione, mi sembra il caso di spiegare cosa è accaduto.

Quando questo Forum è nato, il suo nome derivava direttamente dalla contrapposizione con i forum ASSERVITI alle riviste (vedi forum di AR) o ai mercatini (vedi VideoHiFi, che aveva anche una sua rivista-web). In quegli spazi non si poteva parlare se non dei prodotti in qualche modo "in vendita", fossero questi i prodotti degli inserzionisti della rivista o quelli degli annunci sul mercatino di VHF. E GUAI A PARLARE NON BENISSIMO della mercanzia !!! Subito scattava il ban !

Quindi la denominazione di Forumlibero nasceva in diretta contrapposizione con quegli spazi e con quelli di altri forumini più o meno asserviti ai commerci di vecchie casse da discarica (Grundig) o di altro...

Ora però attenzione: nel Regolamento iniziale di questo Forum si invitavano gli operatori a pubblicare post e persino annunci, assolutamente gratis, ma solo in cambio di qualche post di consigli ed approfondimenti utili a tutti. MA NESSUN OPERATORE aderì, se si eccettua un agente della Indiana Line, che però nel tempo si è visto "consigliare" di abbandonare questo spazio ovvero limitare al massimo la sua presenza qui.

QUINDI LA SITUAZIONE E' CAMBIATA: da una iniziale equidistanza rispetto agli operatori, siamo passati ad un deciso "vaffa" nei confronti di personaggi che, tenendosi lontani, hanno in pratica confermato la loro natura di pataccari spennapolli, timorosi di essere scoperti.


E COME PER TUTTI I FORUM anche qui si sono iscritti personaggi di ogni risma, dagli psicopatici (ricordate Dueeffe ?) a quelli che venivano solo e soltanto per insultare, a volte postando oscenità anche pesantissime (vedi caso Dufay, che poi si è accorto di aver sbagliato).


IN QUESTE CONDIZIONI è stato inevitabile restringere alcune "libertà", come quella di insultare non solo con epiteti palesi, ma anche sbeffeggiando il lavoro di chi -come me- dedica tempo e risorse per fornire INFORMAZIONE TECNICA d'eccellenza, oltre a progettare e realizzare sistemi di diffusori che stracciano spesso qualsiasi possibile concorrenza di costo simile o superiore anche di più volte.

Quindi è giusto: oggi questo Forum non è più un pollaio "libero" dove chiunque può venire a dare lezioni di educazione o a pretendere consigli senza dare in cambio agli altri nemmeno degli spunti interessanti di discussione.

A proposito di spunti, approfitto dell'occasione per spiegarvi cosa intendo per "thread veramente interessanti ed utili": prendete ad esempio il thread di Antropello sul, posizionamento delle sue Klipsch RF-5 o quello bellissimo de Il Sarto, corredato da decine e decine di misurazioni, esaminate INSIEME da tutti... con tanto di consigli per ottenere davvero il massimo da diffusori ed ambiente. QUESTI SONO I THREAD che interessano tutti... e non certo quelli di coloro che hanno rimediato qualche vecchia monnezza (Altec A7 o Grundig, o altro) e non vogliono rendersi conto del fatto che solo di vecchia monnezza si tratta !!!

Prendiamo ad esempio l'argomento AMPLI: quante volte avete letto di esperienze di ascolto a confronto, con commenti precisi ??? (E per commenti precisi intendo dire: "il pianoforte suona così... la voce è così... le percussioni basse sono così...").

ECCO: QUESTO MANCA non solo su questo Forum, ma ovunque. Perché sono almeno dodici anni che leggiamo di commenti belanti relativi ad ampli che -guarda caso- sono sempre in vendita in qualche mercatino o nel solito negozio che tratta l'usato.

C'è moltissimo di cui dibattere, sia qui che altrove, ma per favore: smettiamola con i consigli che interessano due o tre al massimo...


Saluti
F.C.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Forum"libero" o no...?

Messaggio da dgs » domenica 12 settembre 2021, 18:28

Hai ragione...
Sull'argomento ampli, ad esempio, secondo me, devo dire che nessuno fa prove di ascolto veramente...
Se ricordi tempo fa si era tentato di parlarne, anche di prove cieche...che se si sa ascoltare e si ha vera esperienza sono le sole che prima di misurare i parametri possono dare informazioni sull'apparecchio in esame.
E soprattutto se si fanno confronti ciechi non da soli, permettono di capire realmente qualcosa...
Ma devo dire che, mi pare,
nessuno ha dato seguito ed ha detto qualcosa al riguardo, questo perché?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Forum"libero" o no...?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 settembre 2021, 19:49

dgs ha scritto:
domenica 12 settembre 2021, 18:28
...
E soprattutto se si fanno confronti ciechi non da soli, permettono di capire realmente qualcosa...
Ma devo dire che, mi pare,
nessuno ha dato seguito ed ha detto qualcosa al riguardo, questo perché?
Gira e rigira ritorniamo sempre sul punto dolente principale: il Web ci ha ormai abituati ad una certa "selvaggeria", per cui si va e si chiede, aspettandoci che qualcuno ci scodelli la soluzione come una pappa pronta e -soprattutto- gratuita.

E' pure vero che ci sono spazi (come Facebook) in cui la "gratuità" si paga in termini di informazioni personali, rivendibili in campo pubblicitario. Ma non tutti i Siti godono di un simile privilegio.

Anno dopo anno, questa "selvaggeria" si è trasformata anche nella sistematica negazione del proprio personale contributo. E' questo è appunto il caso della mancanza di prove d'ascolto di ampli, nel senso che chi le fa pensa a trarne la propria personale indicazione di scelta, guardandosi bene dal condividerla.

Ci stavo pensando proprio poco fa, mentre simulavo per divertimento uno schema di ampli. Ho ripensato al confronto tra l'ascolto del Krell KSA-50 e dell'Electrocompaniet AW-100, finito quasi alla pari e con eccelse prestazioni sonore da parte di entrambi. A pensarci, però, il Krell è avvantaggiato dal funzionamento in Classe-A, mentre l'Electrocompaniet ottiene lo stesso risultato utilizzando una maggiore "intelligenza progettuale"... Ecco... quante volte vi è capitato di trovarvi a riflettere su aspetti a volte così poco noti ? (Perché in pochi hanno modo di fare simili confronti disponendo anche degli schemi... e sapendoli leggere...!)

Potrei continuare, ma mi fermo per la cena.

Saluti
F.C.

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: Forum"libero" o no...?

Messaggio da sid » domenica 12 settembre 2021, 20:15

dgs ha scritto:
domenica 12 settembre 2021, 18:28
E soprattutto se si fanno confronti ciechi non da soli, permettono di capire realmente qualcosa...
Ma devo dire che, mi pare,
nessuno ha dato seguito ed ha detto qualcosa al riguardo, questo perché?
posso dire la mia da newubbio? già trovare qualcuno di realmente competente è difficile, metterne due nella stessa stanza vista anche la scarsa diffusione di questo hobby/passione/lavoro è quasi impossibile... sarebbero da fare micro raduni tra privati ma come si combina? anche solo le distanze rendono l'organizzazione veramente complicata...

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Forum"libero" o no...?

Messaggio da dgs » domenica 12 settembre 2021, 21:06

mah...se posso dire la mia esperienza, che causa età, e passione audiofila vecchia di tanti lustri...a parte forum vari, conosco una decina di amici audiofili che senza dubbio sono estremamente esperti...alcuni anche tecnicamente, alcuni solo come esperienza di ascolto, alcuni musicisti, concertisti ecc...
quindi trovare esperti non lo credo cosi impossibile, e ad esempio, spesso ci si ritrova proprio per fare ascolti, talvolta solo di musica, ma altre volte per provare e testare apparecchi...
tutto questo lo trovo normale.
a proposito del confronto krell, electrocompaniet, che adoro...tutti e due...secondo me il krell ha una fantastica ariosità, una gamma media veramente realistica, ed un basso solido e definito, ed è solo nella gamma bassa che secondo me supera l'electrocompaniet, che nella gamma media trovo anche leggermente dolce in certe circostanze un pelino troppo rispetto al krell...
a proposito, domanda per Fabrizio, l'electrocompaniet non è in classe a? perlomeno quasi fino ad una potenza abbastanza elevata...hai visto la corrente di bias?

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Forum"libero" o no...?

Messaggio da lucaesse » domenica 12 settembre 2021, 21:11

Sid:
già trovare qualcuno di realmente competente è difficile, metterne due nella stessa stanza vista anche la scarsa diffusione di questo hobby/passione/lavoro è quasi impossibile... sarebbero da fare micro raduni tra privati ma come si combina? anche solo le distanze rendono l'organizzazione veramente complicata...
Sid ha ragione! Ed è un aspetto per nulla trascurabile.


Per esempio, io per fare un test cieco devo costruirmi una centralina di commutazione, con regolazione dei livelli , e controllarla da PC.

A parte che i programmini di calcolo li scrivevo sul commodore 64 in basic, quindi c'è da fare un piccolissimo aggiornamento informatico, dopo tutto 'sto sbattimento al massimo arrivo alla valutazione del singolo pirla delle robe che possiedo. Direi che non ne vale la pena. Stesso problema per fare confronti più ruspanti: Magari Lucaesse ha una cassa e Zenone ne ha un'altra con cui sarebbe interessante fare un confronto. E già sono alcune ore di auto. E se vogliamo confrontarle con una creazione di fabrizio, che facciamo? Tutti a Bracciano! 6 o 7 ore di viaggio, da casa mia.

Esistessero dei club fisici, almeno nelle maggiori città, sarebbe un'altra cosa. Ma trattasi di fantascienza. Accontentarsi del club virtuale che è il forum, che è già tanta roba.

Luca

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Forum"libero" o no...?

Messaggio da dgs » domenica 12 settembre 2021, 21:17

ok...ognuno ha una sua realtà...una sua esperienza...le sue convinzioni...il bello di ogni passione è anche questo...

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Forum"libero" o no...?

Messaggio da dgs » domenica 12 settembre 2021, 21:23

beh...riguardo alla valutazione del singolo pirla...
ripeto ognuno ha le sue considerazioni e le sue esperienze...
mi rendo conto che siamo su due idee diverse...

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Forum"libero" o no...?

Messaggio da Sandrelli » lunedì 13 settembre 2021, 8:55

Ma di che versione Krell parlate?
Perché in rete si trovano gli schemi della primissima versione e la seguente mk2 entrambi solo a bjt. Si dice che la prima versione abbia un basso migliore della mk2, ma gamma alta peggiore. Guardando i 2 schemi la versione mk2 ha uno stadio bjt in più rispetto alla precedente...

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Forum"libero" o no...?

Messaggio da dgs » lunedì 13 settembre 2021, 12:20

Io ho la prima versione, solo revisionato circa cinque sei anni fa...ma sinceramente da test a confronto con uno degli ultimi prodotti...non posso dire che ci siano differenze timbriche...

Rispondi