Schiit lokius

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Schiit lokius

Messaggio da violone 32' » domenica 19 settembre 2021, 15:35

Sai..... secondo me dovresti solo scrivere di quando aggiusti elettroniche. E non pontificare sulla nulla d' altro.
Aldo Tenca

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Schiit lokius

Messaggio da doc elektro » domenica 19 settembre 2021, 15:36

FacEVO...facEVO ora è solo più una cosa di cortesia. Io esco da questa discussione

Per me quel controllo toni è una cosa valida,chi dice il contrario è un parruccone...PUNTO!
sid ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 15:34
ma che tu fai gli impianti per i giostrai in nero,
Purtroppo per continuare a lavorare NON in nero dovrò a breve fare una cosa "obbligata alla cinese" che potrebbe pure rovinare la mia salute . Ma con la certezza che se dovrò farla NON comprerò più NULLA per fare "girare l'economia",neanche la mia sia ben chiaro...
Ultima modifica di doc elektro il domenica 19 settembre 2021, 15:50, modificato 1 volta in totale.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: Schiit lokius

Messaggio da sid » domenica 19 settembre 2021, 15:47

doc elektro ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 15:18
ecco spiegato perchè al giorno d'oggi è un reato divertirsi...E' MUSICA (sebbene parecchio scadente specie certi generi) mica RUMORE? Anche un martello pneumatico fa 110 db ma è molto meno piacevole.
ok non sai di cosa si stia parlando, non problem, parentesi chiusa.
doc elektro ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 15:18
Ricorda che il sign Karma vede e provvede.
eh, magari fosse così semplice

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Schiit lokius

Messaggio da dB_78 » giovedì 23 settembre 2021, 23:38

Paspolc ha scritto:
sabato 18 settembre 2021, 21:13
Il lokius mi consente di giocare con i toni, rendendo la musica più brillante evidenziando anche un pò il basso, regolabile
Ciao Pasquale, per capire, hai una regolazione di base sul lokius da cui parti, diciamo un default, oppure sei soddisfatto del suono del tuo impianto con i controlli a zero e intervieni solo quando lo ritieni opportuno?
Sempre se hai voglia e tempo per condividere la tua esperienza.
Grazie
Daniele

Paspolc
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2018, 17:47

Re: Schiit lokius

Messaggio da Paspolc » domenica 3 ottobre 2021, 8:06

Ciao e scusa se ti rispondo in ritardo, non avevo visto il post.

Sinceramente ho settato una regolazione di base e intervengo ogni qual volta la fonte di ascolto non mi soddisfa.

Periodicamente rimetto i controlli a zero e poi smanetto per trovare la regolazione che più mi piace. In linea di massima ora con questa aggiunta ritengo l'impianto piuttosto sufficiente nella categoria "entry level" , per le mie esigenze, ma noto che chi ascolta musica, e lo leggo spesso sui forum, non è mai completamente soddisfatto del proprio ( impianto) , e sempre alla ricerca di nuove soluzioni, infatti il florido mercato dell' usato è lì a dimostrarlo, io nel giro di 18 mesi ho già cambiato amplificatore e casse.

Ti saluto
Pasquale

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Schiit lokius

Messaggio da dB_78 » sabato 9 ottobre 2021, 22:55

Paspolc ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 8:06
Ciao e scusa se ti rispondo in ritardo, non avevo visto il post.

Sinceramente ho settato una regolazione di base e intervengo ogni qual volta la fonte di ascolto non mi soddisfa.

Periodicamente rimetto i controlli a zero e poi smanetto per trovare la regolazione che più mi piace. In linea di massima ora con questa aggiunta ritengo l'impianto piuttosto sufficiente nella categoria "entry level" , per le mie esigenze, ma noto che chi ascolta musica, e lo leggo spesso sui forum, non è mai completamente soddisfatto del proprio ( impianto) , e sempre alla ricerca di nuove soluzioni, infatti il florido mercato dell' usato è lì a dimostrarlo, io nel giro di 18 mesi ho già cambiato amplificatore e casse.

Ti saluto
Pasquale
Ciao Pasquale, scusa anche me per il ritardo nel darti riscontro.

Non a caso ti ho chiesto se usi una configurazione di base, era per capire se la usavi maggiormente per correggere i problemi in ambiente del tuo impianto.
Se hai cambiato casse e ampli in 18 mesi cercando altro mi permetto di suggerirti la lettura di un bell'articolo che è linkato in questo post:

viewtopic.php?f=5&t=9355

Prova a ragionare sul posizionamento delle casse e a correggere con l'ottimo strumento che già hai, magari ti risparmi cambi prematuri e magari quando li farai saranno fatti con un idea più precisa.

Mio personale parere, è che l'adagio hifi di non essere mai pienamente soddisfatti è dovuto ai limiti fisici delle soluzioni proposte dai "più". Pensa al tuo impianto come ad un sistema di riproduzione e non ad una insieme di oggetti, a tutti, serve che il programma musicale venga riprodotto nella maniera più fedele possibile, altro che chiacchiere.

Sarebbe utile fare un percorso a ritroso partendo dalle orecchie, poi ambiente, diffusori, ampli, controllo e sorgente.

Io mi sono fermato a dove devono stare i diffusori, anche più di due, nell'ambiente. Al resto penserò dopo.
Sono all'inizio.

Tutto questo solo per il piacere di condividere un approccio diverso dalle ovvietà che ammalano tutto un settore.

Saluti
Daniele

Paspolc
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2018, 17:47

Re: Schiit lokius

Messaggio da Paspolc » sabato 16 ottobre 2021, 9:18

Grazie per la risposta.
Molto interessante l'articolo linkato, anche se molto tecnico.

Io personalmente, a due anni dall'acquisto del mio impianto stereo ancora smanetto, sposto a destra o a sinistra le casse, avanzo con la poltrona, per trovare la posizione e il sound ideale. Debbo dire che lo Schiit Lokius mi ha dato una grossa mano nell'"aggiustare" il suono, penso sia veramente un bel gadget tecnologico.

Purtroppo, per come sono messo ho pochi margini di manovra, ma per il momento comunque abbastanza soddisfatto , e penso che oltre al posizionamento e insonorizzazione , molto dipenda , scrivo una banalità, dalla qualità di registrazione della fonte e dal mezzo di ascolto ( cd, vinile, streaming).

tra l'altro non ho in programma ulteriori cambi a breve, ma debbo ammettere che i prodotti hifi hanno un particolare potere attrattivo, sarei andato infatti con molto piacere alla mostra hifi che inizia oggi a Milano, ma ho dovuto rinunciare.

Proverò comunque a giocare col posizionamento delle casse, spostandole più vicine al front wall, come suggerisce l'articolo per cercare altre soluzioni, sperando di trovare il sound ideale.
SmartSelect_20211016-090738_Photos.jpg
SmartSelect_20211016-090738_Photos.jpg (668.41 KiB) Visto 976 volte
.

Grazie mille
Pasquale

Paspolc
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2018, 17:47

Re: Schiit lokius

Messaggio da Paspolc » sabato 16 ottobre 2021, 10:59

20211016_104228_copy_2016x1134.jpg
20211016_104228_copy_2016x1134.jpg (360.3 KiB) Visto 962 volte
Ho provato a posizionare le casse in prossimità della parete frontale ed ho notato qualche cambiamento, non riesco ancora a capire se positivo o negativo.

Come vedi ai lati delle casse c'è la libreria e non mi è chiaro dall'articolo se le casse vanno accostate anche alle pareti laterali, della libreria in questo caso, proverò anche questa soluzione, il giornalista non specifica questa possibile opzione dei lati.

Grazie
P.
Allegati
20211016_110105_copy_2304x1296.jpg
20211016_110105_copy_2304x1296.jpg (587.86 KiB) Visto 962 volte
Ultima modifica di Paspolc il sabato 16 ottobre 2021, 13:37, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Schiit lokius

Messaggio da F.Calabrese » sabato 16 ottobre 2021, 12:35

Gran bell'ambiente, sia a vedersi che -soprattutto- dal punto di vista acustico.

Quelle librerie dovrebbero farlo suonare splendidamente, con i diffusori giusti.


Complimenti
F.C.

Paspolc
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2018, 17:47

Re: Schiit lokius

Messaggio da Paspolc » sabato 16 ottobre 2021, 13:36

Grazie,
Le casse sono delle Elac dbr62, ne sono piuttosto entusiasta, stavo solo sperimentando nuovi posizionamenti per capire che cambiamenti ci sono.

P.

Rispondi