decadimento livello sonoro

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

decadimento livello sonoro

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 25 settembre 2021, 18:11

Buongiorno, mi chiedevo, il decadimento del livello sonoro è in rapporto alla distanza, in un ambiente chiuso e piccolo come una stanza di 50-100 mc probabilmente non è così lineare come all'aperto, ma anche la differenza di frequenze può incidere? Una frequenza acuta e una grave non penso abbiano lo stesso indice di decadimento in base alla distanza al di là delle riflessioni della stanza, sbaglio?
Fabio

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: decadimento livello sonoro

Messaggio da doc elektro » sabato 25 settembre 2021, 19:38

Diciamo che se gli impianti delle giostre dovessero suonare al chiuso (già provato quando si facevano i luna park invernali) metà dei bassi emessi sono di troppo un terzo dei medi va regolato diversamente e sopratutto gli acuti hanno riflessioni disgraziate.

Già solo negli anni 60 quando un jukebox passava dall'interno del bar al tettoiato fronte spiaggia servivano regolazioni mostruose.

Tanto più l'ambiente è aperto tanto più si avvicina alla camera anecoica pura e tante più persone ci sono davanti tanto più serve spingere. Specialmente se hai altoparlanti piazzanti in basso...poi però con gli array fai più danni...

Se ti avvicini a un luna park da lontano la prima cosa che senti è il pum pum pum dei bassi ,perchè gli acuti sebbene abbiano meno bisogno di potenza per fare strada vengono assorbiti da ogni oggetto che incontrano
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: decadimento livello sonoro

Messaggio da sid » sabato 25 settembre 2021, 21:56

ma sei fissato con gli impianti delle giostre?

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: decadimento livello sonoro

Messaggio da dB_78 » domenica 26 settembre 2021, 0:02

Parlando per me, le spiegazioni di doc sul comportamento delle casse da "rabadam" :D , hanno insegnato un sacco di cose.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: decadimento livello sonoro

Messaggio da doc elektro » domenica 26 settembre 2021, 5:36

sid ha scritto:
sabato 25 settembre 2021, 21:56
ma sei fissato con gli impianti delle giostre?
ci ho fatto esperimenti sopra per 13 anni,qualcosa si è imparato non credi?

Mia zia ha un autoscontro,inoltre...

A me il salottino buono con i tower sfigati,l'ampli con le tristissime lampadine in vista ....emmm....valvole esoteriche e il tavolino di marmo con il materiale che sembra scippato al camposanto proprio non dice nulla.

A me dce molto più un centralino rack da 19 pollici

Sai che bello se il gatto si fa le unghie sulla tela dei tower? lui lo vede solo come un tiragraffi
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: decadimento livello sonoro

Messaggio da sid » domenica 26 settembre 2021, 7:58

doc elektro ha scritto:
domenica 26 settembre 2021, 5:36
Sai che bello se il gatto si fa le unghie sulla tela dei tower? lui lo vede solo come un tiragraffi
la mia, vecchiotta, quando metto su un po' di classica si incuriosisce e entra con testa e zampe davanti nel tubo del reflex anteriore da 16 cm di diametro...

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: decadimento livello sonoro

Messaggio da doc elektro » domenica 26 settembre 2021, 8:23

bè tra i raver si dice sotto cassa tutto passa. anche se spesso i colpi di basso servono solo a non fare collassare il cuore sotto chissà che effetti.

Io avevo cotonina mi è morta (o meglio se n'è andata a morire da qualche parte) un mesetto fa. Lei preferiva raul casadei e i langaroli. Rigorosamente in vinile.

Me la sono trovata quando ho comprato casa,risale al capodanno del 2000.

In casa (al piano sopra,ricordo che nelle case vecchie la scala è esterna e i piani non comunicano) ho un maxi gatto bianco ma ha tutta una storia sua.

Adesso al piano sotto ho una femmina randagia che è larga quanto un autobotte,probabilmente entro fine anno micini in arrivo...

Trovata in uno scatolone vicino ai bidoni della monnezza
Allegati
PICT1261.JPG
PICT1261.JPG (972.91 KiB) Visto 1102 volte
Photo0702.jpg
Photo0702.jpg (173.75 KiB) Visto 1105 volte
Photo0769.jpg
Photo0769.jpg (221.58 KiB) Visto 1117 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: decadimento livello sonoro

Messaggio da lucaesse » domenica 26 settembre 2021, 20:11

Beh, 21 anni sono, felinamente, una bella età.

Non consola, ma è qualche cosa.

Ciao

Luca

Rispondi