Schema pre phono

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Schema pre phono

Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 settembre 2021, 16:40

lucaesse ha scritto:
martedì 28 settembre 2021, 16:17
Certo che 96dB di stonature... Si giustifica il ricorso al mortaio!!!
Per chi non ci credesse, questo è il tracciato... (interno abitazione, a finestra aperta)...

Interno abitazione fin ap.png
Interno abitazione fin ap.png (181.27 KiB) Visto 1182 volte

Il livello iniziale è quello delle immissioni...

...in fondo a destra invece si vede il livello di rumore di fondo...


Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Schema pre phono

Messaggio da doc elektro » martedì 28 settembre 2021, 17:44

karaoche o kare oche?

Mi ricordo 3 mie amiche che non posso dire i nomi quando si mettevano a fare a pezzi la pausini.

se le cantavi vicino a un pollaio le galline pensavano che ne spennassi una viva per farla al forno e smettevano di fare le uova
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: Schema pre phono

Messaggio da sid » martedì 28 settembre 2021, 19:22

sarebbe interessante vedere anche lo spettro in frequenza per dare un peso reale ai bassi...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Schema pre phono

Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 settembre 2021, 23:55

sid ha scritto:
martedì 28 settembre 2021, 19:22
sarebbe interessante vedere anche lo spettro in frequenza per dare un peso reale ai bassi...
La curva di ponderazione "A" (obbligatoria in caso di vertenze per immissioni) attenua di una trentina di deciBel le basse frequenze (50 Hz).

Quindi le immissioni più "invasive" sono quelle in gamma media, diciamo dai 3-400 Hz a 2-3 KHz.

Le frequenze più alte sono facilmente schermate da balconi, ombrelloni ed altri normalissimi ostacoli.


Saluti
F.C.

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: Schema pre phono

Messaggio da sid » mercoledì 29 settembre 2021, 11:16

completo la mia premessa, oltre a non essere un autocostruttore non sono nemmeno un tecnico competente in acustica ambientale e non faccio rilevazioni per bisticci di inquinamento acustico, ma un po' di cose le ho imparate lato parte offesa anche per aver pagato chi di dovere per avere misurazioni ufficiali sul mio caso. chiarito questo, la fregatura della ponderazione in A in caso di inquinamento acustico per abbondanza di bassi è che abbattere di un 40 db lineari per avere un residuo sui 45 db sempre lineari nel range 40-100hz è una faccenda tutta diversa dall'abbattere della stessa quantità un range che parte dai 100hz a salire. nel primo caso ci vogliono mura pesanti e spesse, e in caso di serramenti, una configurazione a doppio serramento sempre su pareti spesse per poterli avere distanziati di un 20-30 cm, e uso di vetri ad hoc belli pesanti. e il tutto per tutelarsi da chi ignorantemente pretende di divertirsi sul popò degli altri

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Schema pre phono

Messaggio da doc elektro » giovedì 30 settembre 2021, 5:38

sid ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 11:16
sarebbe interessante vedere anche lo spettro in frequenza per dare un peso reale ai bassi...

e il tutto per tutelarsi da chi ignorantemente pretende di divertirsi sul popò degli altri
Bè oltre certi limiti puoi sempre appartenere alla categoria di quelli che vorrebbero trasformare il mondo in una rsa del piffer. Ti troveresti molto bene tra i perbenisti che tanto ti stanno simpatici.
Ti consiglio di visitare un noto museo in via accademia delle scienze a torino,ti troveresti molto a tuo agio.
I bassi li vedrai come sono ossia ultra gonfiati perchè il 75% di chi usa le attrezzature moderne non si basa sul discorso "equilibrare" ma vuole stupire.
"Gli acuti devono tagliare come una lametta" anche se sono fastidiosi ,specialmente con certe voci femminili e i bassi devono "pompare" .
Ma così facendo si snatura la musica e diventa molto molto diversa da come era in realtà.
Aggiungi a questo la notevole facilità di avere sottomano materiale molto potente e a prezzi contenuti grazie a certe etnie che lavorano per una ciotola di riso. In 20 anni abbiamo quasi moltiplicato x5 o x 10 le potenze che si avevano negli anni 70.
E anche lì c'era il matusa che se a casa alzavi il giradischi con 1,5 + 1,5 watt ti urlava contro. Quasi quasi faccio il tifo per il virus...

Tornando al discorso di fare correzioni per linearizzare o modificare la curva è stato per anni il pretesto per fare sopravvivere alcuni motori a combustibile di molti veicoli che "emettevano" al limite della gamma alta o bassa.
Purtroppo si è dato l'addio a motori a due tempi raffreddati ad aria che già avevano dovuto (all'arrivo delle prime misurazioni verso la fine dei 70's) abbattere una parte di rumori meccanici ,in particolare delle fastidiose frequenze alte causate dal vibrare delle alette di raffreddamento. Molti motori hanno dovuto montare gommini incastrati tra le alette per impedire questo rumore. Poi si è passati al raffreddamento a liquido (e non solo per il rumore)

Prima veniva misurato solo lo scarico.

o alcuni motori da camion che erano al limite degli infrasuoni,tanto è vero che quando giravano le strutture di una casa entravano in risonanza.In qualche caso si è dovuto "forzare " il minimo più alto.

Tornando al pre fono (che poi è l'argomento di cui parlavamo)lasciando indietro sto perbenismo .
Una cosa che mi è venuta in mente è appunto includere un ULTRA TAGLIA BASSO perchè il 60% dei giradischi se uno in casa non tiene volumi da mummia entrano in risonanza e si generano inneschi . Specialmente con certi giapponesi di bassa gamma.
Ne avevo addirittura provato uno che camminando nella stanza sentivi i tuoi passi nell'audio . E addirittura togliendo la "pausa" quando si facevano le cassette negli anni 80 sentivi il "tun" della meccanica nella registazione perchè era così poco e male isolato.

Inoltre ma non definitemi complottista ,in molte canzone di musica trap si mettono frequenze e battimenti per influenzare la psiche,altrimenti non si spiegherebbero certi effetti su molti ascoltatori.

Mettiamo anche il tasto per forzare il mono visto che molti amplificatori non lo hanno più?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Schema pre phono

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 10 ottobre 2021, 21:32

gigigi ha scritto:
domenica 26 settembre 2021, 22:54
Ho dato un'occhiata ai datasheet, 45 pagine uno e 35 l'altro, sono c.i. appositamente progettati per uso audio, basso rumore, distorsioni a 5 o 6 zeri...a questo punto quello che conta è la realizzazione fisica del circuito, per non rovinare quei valori così bassi. In generale, Twistedpear ha sempre proposto kit di ottime prestazioni, penso che ci si possa fidare. Su Diyaudio ci sono altre 34 pagine di discussione da leggere. Senza poi dimenticare un adeguato (= silenzioso) alimentatore. Comunque quei c.i. hanno anche delle belle reiezioni ai disturbi di alimentazione (PSRR) e anche una bella reiezione dei disturbi EMI, così non si dovrebbe sentire RAI2 assieme alla musica... Comunque, quelli che abitano dentro un ripetitore RAI (o altri) possono aggiungere qualche trappolina rf all'ingresso, visto che c'è solo un piccolo condensatore da 22pF (e comunque non si può aumentare troppo, perchè va a caricare la testina)
Non mi dispiacerebbe provarlo, ma ho il giradischi in soffitta da tanto tempo...
Scusate la latitanza... alla fine l'ho ordinato, versione MM. Vedremo come va...

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Schema pre phono

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 10 ottobre 2021, 21:36

gigigi ha scritto:
domenica 26 settembre 2021, 16:24
Gli integrati sono : OPA1642 ( IC2, IC3) e OPA1632 (IC1)
la rete RIAA è fatta da R4,R5,R6, C1,C2
Anche visto quello che dice Fabrizio sotto... si potrebbe usare questo pre senza le resistenze e condensatori (immagino ponticellando qualcosa) per avere solo la parte amplificazione, ma senza equalizzazione RIAA?
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 17:05
Io vi suggerirei di considerare l'ipotesi di uno stadio di ingresso a valvole (E88CC), magari bilanciato ed alimentato a batterie (con queste valvole bastano anche 48 Volt) anche sui filamenti.
Il segnale in uscita, NON equalizzato RIAA, verrebbe linearizzato digitalmente, mediante il solito DEQ-2496 (o anche con un DCX-2496).

Il risultato ve lo lascio immaginare, anche perché il DEQ-2496 ha uscite digitali, che consentono il collegamento appunto in digitale con la parte a monte dell'impianto.

E poi il mio Pre costa davvero pochissimo...!!!

Saluti
F.C.
Ma questo pre-phono e' stato realizzato? So che ne avevi parlato ai tempi, ma poi complice anche il fatto che seguo pochissimo il forum, non ricordo di aver visto il discorso andare avanti... O forse era legato alla cordata?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Schema pre phono

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 ottobre 2021, 0:23

geeksAgainstLoudness ha scritto:
domenica 10 ottobre 2021, 21:36
...
Ma questo pre-phono e' stato realizzato? So che ne avevi parlato ai tempi, ma poi complice anche il fatto che seguo pochissimo il forum, non ricordo di aver visto il discorso andare avanti... O forse era legato alla cordata?
NO... non era assolutamente legato alla cordata...

Il problema è che io sono stato abbastanza travolto da altri impegni, molti dei quali non hanno nulla a che vedere con l'HiFi.

Spero di poter raccontare, prima o poi.

Saluti
F.C.

Rispondi