Progetto Nessie ..osservazioni

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Progetto Nessie ..osservazioni

Messaggio da elettro » lunedì 27 settembre 2021, 20:35

Salve...avevo da tempo chiesto a Fabrizio se?era possibile portare in frequenza un driver a cono professionale, non ho mai avuto da lui una certezza,forse per tutelare un segreto professionale.
Gia le Funktion con il loro medio-basso tagliato in alto a 5.000Hz ..e un traguardo, ma e almeno caricato a tromba.
Qui , abbiamo un driver a larga banda su un baffle simpatico e minimalista con una parte posteriore in controfase. .
Miracolo o genio di chi ha progettato il Driver..in oggetto.
Forse...se prendiamo le Gauss ds del mostro di SP, troviamo un diagramma in aria libera ...da rekord, segno che gia allora era possibile questo e che oggi vendono rottami.
Fabrizio ..poteva adottare un minuto Tw con caricamento corto da aggiungere al cabinet, ma cosi..e molto piu interessante.
Spero sia interessante in mio intervento.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progetto Nessie ..osservazioni

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 settembre 2021, 23:31

elettro ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 20:35
...
Miracolo o genio di chi ha progettato il Driver..in oggetto...
Non solo... ma da un ottimo progetto iniziale sono scaturiti -negli anni- almeno due importanti upgrade.

Peccato che quel trasduttore non sia più in produzione, nemmeno per altre aziende.

In fondo è giusto così: che i partecipanti alla cordata abbiano avuto qualcosa di veramente speciale, che abbia ricambiato il loro coraggio.

Io comunque ho provveduto a fare una piccola scorta di pezzi di ricambio, sicuramente inutili, viste efficienze e potenze !


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Progetto Nessie ..osservazioni

Messaggio da lucaesse » martedì 28 settembre 2021, 7:23

Dimentichi gli utenti distratti e paticcioni!😲

Oltre che i felini. 😺

Con ringraziamenti, Luca

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Progetto Nessie ..osservazioni

Messaggio da tola » martedì 28 settembre 2021, 11:26

...in effetti l'unico difetto che si possa imputare al bicono è una fragilità, non d'utilizzo, ma per sbadataggine si può rompere.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progetto Nessie ..osservazioni

Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 settembre 2021, 14:29

tola ha scritto:
martedì 28 settembre 2021, 11:26
...in effetti l'unico difetto che si possa imputare al bicono è una fragilità, non d'utilizzo, ma per sbadataggine si può rompere.

Una cosa che non può accadere con i trasduttori caricati a tromba, sempre assai protetti, sia dai felini che dagli urti.

Saluti
F.C.

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: Progetto Nessie ..osservazioni

Messaggio da sid » martedì 28 settembre 2021, 19:54

ma i parametri t&s e la risposta in frequenza di quel fullrange sono dati pubblici? solo del driver nudo e crudo

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: Progetto Nessie ..osservazioni

Messaggio da sid » mercoledì 29 settembre 2021, 7:32

veramente era solo per sapere se ci sono, quali sono, giusto per confrontarli con altri di cui si trovano le specifiche.
tanto più se le pure specifiche sono inutili non vedo quale sia il problema. io non sono un autocostruttore, un hobbista si, i miei diffusori non sono un prodotto commerciale ma escono da un kit che ho acquistato del quale ho avuto le specifiche dei driver e un foglio con 4 misure per i cassoni in br. e anche nel mio caso chi ha proposto il kit ha dichiarato che i parametri di t&s li mette ma per lui sono inutili

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progetto Nessie ..osservazioni

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 settembre 2021, 11:21

sid ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 7:32
veramente era solo per sapere se ci sono, quali sono, giusto per confrontarli con altri di cui si trovano le specifiche.
tanto più se le pure specifiche sono inutili non vedo quale sia il problema. io non sono un autocostruttore, un hobbista si, i miei diffusori non sono un prodotto commerciale ma escono da un kit che ho acquistato del quale ho avuto le specifiche dei driver e un foglio con 4 misure per i cassoni in br. e anche nel mio caso chi ha proposto il kit ha dichiarato che i parametri di t&s li mette ma per lui sono inutili
Ho cancellato il mio commento in rosso, decisamente "acido", ma la sostanza di fatti resta quella.

Nessie è un progetto nato per una cordata, che si è conclusa. Punto.

Chi fosse interessato all'ultimo esemplare può contattarmi per ascoltarlo.

Chi invece è interessato a conoscere parametri e segreti farà la fine del nostro Sid, che ci saluta definitivamente tra un paio di ore.

Saluti
F.C.

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: Progetto Nessie ..osservazioni

Messaggio da sid » mercoledì 29 settembre 2021, 13:10

ok no problem, forum interessante con gente strana, un attimo invasata. addio.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progetto Nessie ..osservazioni

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 settembre 2021, 15:11

sid ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 13:10
ok no problem, forum interessante con gente strana, un attimo invasata. addio.
Strani noi...?

Scusami... ma non ti sembra strana l'insistenza di uno come te, che deve avere ben letto che QUESTO NON E' UN FORUM PER AUTOCOSTRUTTORI... e però si mette a fare domande non sul progetto di un altro appassionato, ma su un prodotto destinato solo a pochi componenti di una cordata...?

Ma per davvero tu pensavi che qui avessimo tutti gli anelli al naso, tranne te...???

Via... via...!

Saluti
F.C.

Rispondi