E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da lucaesse » giovedì 30 settembre 2021, 19:54

Doppio invio, connessione farlocca

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da Luca Anzalone » sabato 2 ottobre 2021, 20:10

Di fatto la via di mezza esiste, per quanto poco numerosa…ma va stimolata nel modo giusto. Conosco personalmente diversi appassionati (in primis di musica), che affidandosi a pizzico di buon senso e ad alcuni consigli giusti (che nel mio piccolo ho ricevuto e dato anch’io), hanno scavalcato diversi dogmi audiofili, a tutto vantaggio delle loro tasche e delle loro orecchie. Sia in caso di creazione da zero di un primo impianto intelligente (minima spesa, massima resa), sia di miglioramento del proprio impianto preesistente, basato su concetti errati spinti dal mercato e dalle riviste, di cui hanno salvato il salvabile e cambiato alcune componenti. In tutti i casi serve curiosità, apertura mentale, furbizia nel cogliere i concetti giusti. Tre doti poco diffuse purtroppo.
Ma una volta colti i concetti cardine che si cerca di spiegare qui, è facile uscire dalla caverna di Platone.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da dgs » sabato 2 ottobre 2021, 21:38

Oltre ai ai due principali raggrupamenti evidenziati da Fabrizio, penso che esistono anche persone moderate, che seguono la loro passione documentandosi una volta con le riviste, ora magari leggendo forum e tutto quello che esiste in rete, per poi estrapolare quello che interessa e che si considera esatto.
Raramente chi dichiara una verità assoluta ha ragione, vedi grundigofili, macintoshcredenti, adoratori dei valvolari da 3 watt ecc...
Quello che ritengo è che sia necessario forse leggere un pochino meno ed ascoltare e provare di più...
Io e i miei conoscenti ci consideriamo tutti Audiofili, senza vergogna.
Perchè non mi pare che essere Audiofilo sia una cosa disdicevole oppure mi identifichi come un cretino, ma semplicemente, come dice la parola stessa appassionato della riproduzione musicale.
Credo che il mio sistema, o meglio i vari sistemi che possiedo comprati nel lungo periodo di passione audiofila, siano per me soddisfacenti, e non credo che sia di interesse parlarne a chi ha ambienti diversi da dove ascolto io.
Mi considero a torto oppure a ragione, in grado, dopo decenni di passione, di misure, ecc...di capire da solo se il tutto va bene o no...al limite gradisco avere a casa amici appassionati con cui ascoltare e condividere pareri consigli ed ascolti.
Se anche dovessi scrivere cosa utilizzo, dubito fortemente che qualcuno possa essere in grado di sapere come ascolto.
Anche se pubblicassi le misure, nessuno potrebbe sapere come si sente, perchè i parametri misurabili pur essendo molto molto importanti, non permettono di sapere esattamente come si sente nella mia casa.
Se poi io faccio le mie prove e secondo me il ksa50 suona enormemente meglio del thomann, ma questo lo fanno anche ampli decisamente meno costosi, sono felice per chi invece pensa che il thomann sia un ampli di altissimo livello, non mi permetterei mai di parlarne male, per semplice rispetto.
Ecco secondo me la via di mezzo, potrebbe iniziare dal rispetto reciproco, quindi chi ascolta da una coppia di wilson audio, merita lo stesso rispetto di chi ascolta da un bicono.
Se poi si fà una analisi dettagliata dei progetti della tecnica ecc ecc...ben vengano.
Mi lascia perplesso sentire parlare di Hifi intelligente...
Io sono sempre disposto a sperimentare, e come Fabrizio ben sà perchè ne abbiamo parlato varie volte, appena possibile mi piacerebbe passare a trovarlo per portare avanti un progetto...ma non è che ora sono un audiofilo cretino e poi divento intelligente...eheh

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 2 ottobre 2021, 23:41

dgs ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 21:38
Oltre ai ai due principali raggruppamenti evidenziati da Fabrizio, penso che esistono anche persone moderate, che seguono la loro passione documentandosi una volta con le riviste, ora magari leggendo forum e tutto quello che esiste in rete, per poi estrapolare quello che interessa e che si considera esatto.
Raramente chi dichiara una verità assoluta ha ragione, vedi grundigofili, macintoshcredenti, adoratori dei valvolari da 3 watt ecc...
Quello che ritengo è che sia necessario forse leggere un pochino meno ed ascoltare e provare di più...
Sei nel posto giusto... infatti qui avrai letto che i finali Single Ended con valvole 845 o 211 sono il nirvana dell'Audio, ma hai anche letto che Paul Klipsch impiegava i Brook con le 2A3 per estrarre il meglio dalla sue Klipschorn... ed hai letto anche che i Thomann se la cavano egregiamente, se solo si ha l'accortezze di collegarli con carichi talmente alti e resistivi che le loro protezioni non entrino mai in funzione... Ed infine hai letto anche che il Krell KSA-50 ha surclassato tutti i finali con i quali è stato confrontato, tranne il GM-400 di Mariani...


Quanto però al leggere meno e ad ascoltare di più... beh... diciamoci la verità... siam messi proprio male...!!!

Io ricordo bene quando a Roma c'erano più di venti negozi di HiFi, che non ti negavano mai un ascolto, anche se eri il più improbabile dei clienti ! Oggi ne sono rimasti due, forse tre, ma la voglia di entrarci ti passa subito, al pensiero che la loro sopravvivenza può dipendere anche dal tuo eventuale acquisto, per cui nessuno sorride...

Ma il più grande problema di oggi sono le mostre, che speriamo riprendano dopo la pandemia, ma che è probabile che continuino ad offrirci sempre i soliti ascolti asfittici, di musica "plin-plin" suonata da impianti che altro non possono riprodurre.

In questo senso siamo stati fortunati, negli anni '70... Riconosciamolo !!!


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da tola » domenica 3 ottobre 2021, 9:25

Di Wilson pilotate da krell in tanti anni ne ho sentite diverse comprese quelle che costano come un appartamento. Vanno bene ma il bicono va meglio

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da dgs » domenica 3 ottobre 2021, 17:58

Infatti leggo volentieri questo forum, d'altronde ti seguo dai tempi di stereoplay suono ecc...
Riguardo l'ascoltare di più intendo naturalmente dal vero, sia concerti sia impianti...
L'ascolto alle mostre e nei negozi, purtroppo è sempre carente perché secondo la mia esperienza il 70 per cento del risultato è dato da diffusori- ambiente...
Il fatto è che il rapporto qualità prezzo spesso non segue un andamento lineare con le prestazioni, il prezzo dieci volte più elevato non significa dieci volte più fedeltà, ma questo accade in ogni cosa commercializzata.
Aggiungo una cosa, se uno compra un finale o dei diffusori a due vie ad esempio e li paga 100.000 euro io non parlerei di truffa se chi compra non subisce violenza ma semmai penso che non sa scegliere.
Ma semmai mi interesserebbe leggere argomentazioni tecniche che spiegano per filo e per segno il motivo di quel costo per farmi una idea chiara del prodotto...e trarne le mie considerazioni.
Come ho detto tempo fa, il vero problema della nostra passione secondo me è nei pochi giovanissimi appassionati.
caro Fabrizio, negli anni 70-80 praticamente tutti avevamo lo"stereo" e passavamo serate ad ascoltare e provare...
Oggi mi pare che i ragazzini passano ore a chattare al cellulare....

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da dgs » domenica 3 ottobre 2021, 18:26

Riguardo il confronto Wilson-bicono...
ti credo che per te il bicono suona meglio,
io da parte mia appena riesco a spostarmi per lavoro a roma, se Fabrizio è disponibie, vedo di ascoltare qualcosa e magari far partire il progetto di cui per ora abbiamo solo parlato...
Tra l'altro sarei curioso di una bella ed approfondita analisi del progetto e del prodotto Wilson nei dettagli....

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 3 ottobre 2021, 19:45

dgs ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 18:26
Tra l'altro sarei curioso di una bella ed approfondita analisi del progetto e del prodotto Wilson nei dettagli....
Basta aprire un thread, possibilmente con un Link ad una prova effettuata da qualche rivista. Per quanto si tratti di prove compiacenti, si capisce comunque molto dalle misure pubblicate...

Io approfondirei proprio volentieri: è la cosa che vorrei maggiormente per questo Forum...!


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da tola » lunedì 4 ottobre 2021, 8:39

dgs ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 18:26
Riguardo il confronto Wilson-bicono...
ti credo che per te il bicono suona meglio,
io da parte mia appena riesco a spostarmi per lavoro a roma, se Fabrizio è disponibie, vedo di ascoltare qualcosa e magari far partire il progetto di cui per ora abbiamo solo parlato...
Tra l'altro sarei curioso di una bella ed approfondita analisi del progetto e del prodotto Wilson nei dettagli....
Come già scritto io sono disponibile. Se qualcuno volesse sentire il bicono in ricetta Calabrese ad Imola può contattarmi

Rispondi