E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 30 settembre 2021, 13:05

Se frequentate altri spazi -oltre a questo Forum- vi sarete accorti del fatto che gli appassionati di Alta Fedeltà tendono a dividersi in due principali raggruppamenti.

Il primo è quello di coloro che postano in continuazione foto di impianti ed apparecchi, quasi sempre costosissimi o pieni di manopole e pulsanti... e poi si mettono letteralmente a sbavare sopra la tastiera del PC al solo pensiero di poterli un giorno ascoltare, se non possedere.

Ovviamente guai a dissentire con gli "adoratori del totem", magari insinuando possibili difetti...

Il secondo gruppo è quello dei "faccio-da-me-perché-sono-furbo", che postano orgogliosi le loro realizzazioni, ed anche loro sono permalosissimi se qualcuno osa insinuare che non si tratti della perfezione assoluta...



Ora io mi domando: sarà mai possibile incontrarsi con un approccio differente, vale a dire quello di coloro che sono curiosi di sapere come funziona il loro impianto, eventualmente migliorandone le prestazioni, o -quanto meno- individuando i punti critici senza dover ricorrere a decine di costosi cambi...?

Scusatemi se io definisco questa come "HiFi intelligente", in contrapposizione con chi si accontenta di sbavare per oggetti spesso mal-performanti, per non dire truffaldini... Ed anche in contrapposizione con chi si crede che basti il programmino per il calcolo della risposta dei reflex o delle sospensioni per progettare qualcosa che suoni meglio (magari di quel che i cinesi vendono a meno di cento Euro... e che a lui costa almeno cinque volte tanto...).

Ebbene, io sono dodici anni che peroro la causa di questa HiFi intelligente e posso ringraziare moltissimi di voi, che mi hanno dato la speranza e la voglia di continuare a perseguirla, nonostante le palesi difficoltà.

Che ne pensate...?

Saluti
F.C.

P.S.: Per poter approfondire, io credo che l'idea migliore sia quella di osservare e capire come funzionano i progetti commerciali, ampli o diffusori o altro... abituandosi ad individuare pregi e difetti al volo, senza appunto dover provare a proprie spese quel che palesemente NON PUO' funzionare bene...

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da tola » giovedì 30 settembre 2021, 14:03

che esiste qualcosa di strano nel mondo dell'alta fedeltà me ne accorgo quando ascolto Nessie, non tanto per i diffusori che hanno un costo importante anche se inferiore di n volte rispetto a proposte commerciali (ammesso che esistano), ma guardando a cosa c'è a monte: un Behringer da pochi € e dei Thomman. Be ad un ascolto in cieco si penserebbe al top dell'amplificazione mondiale. è evidente che ci prendono per i fondelli, o sono incompetenti o entrambe le cose.
Siamo felici di farci prendere per il c...o (anche io lo ero!!) ora accendendo l'impianto con diffusori efficienti come prima cosa avverto il silenzio assoluto. per sentire un minimo fruscio bisogna avvicinarsi a 5 cm dal bicono. Una definizione incredibile, una dolcezza da valvolare da pochi watt (quelli buoni e silenziosi...pochissimi) ed una dinamica folle. Tutte le elettroniche con meno di 1000€.
Molti secondo me hanno paura di questo, non vorrebbero mai scoprirlo vero ed evitano il test.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da Toscanaccio » giovedì 30 settembre 2021, 15:58

La realtà è quella !! Aggiungerei però che i Tohman (si scrive così ?) Vanno così bene perché i diffusori sono giusti e pilotabili con facilità. È la scelta "strategica" che fa la differenza. Poi l'amplificatore sarà anche buono, anzi più che buono, ma usato così è meglio e ne cogli solo i lati positivi.
Io ho fatto una esperienza con il fratellino E400 che appena sballato ho portato a casa di un amico autocostruttore (ma bravo) e a sentirlo suonare con delle casse "sbagliate" non credevo si miei orecchi. Una vera ciofeca in confronto a quello che c'era attaccato prima. Eppure a casa mia, più tardi, impiegato per amplificare un 12" da 98 Db fino a 100 hz mi è sembrato ottimo 😉 (per i volumi che mi posso permettere)

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 30 settembre 2021, 16:17

Toscanaccio ha scritto:
giovedì 30 settembre 2021, 15:58
... Poi l'amplificatore sarà anche buono, anzi più che buono, ma usato così è meglio e ne cogli solo i lati positivi.
Io ho fatto una esperienza con il fratellino E400 che appena sballato ho portato a casa di un amico autocostruttore (ma bravo) e a sentirlo suonare con delle casse "sbagliate" non credevo si miei orecchi. Una vera ciofeca in confronto a quello che c'era attaccato prima...
E' il destino di praticamente tutti gli ampli a stato solido economici: hanno alimentazioni risicate e protezioni necessariamente molto cautelative, per cui suonano malissimo con i diffusori la cui impedenza è bassa e reattiva.

Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da tola » giovedì 30 settembre 2021, 16:31

viene da chiedersi perchè vengano progettati cosi i diffusori...(praticamente tutti)

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 30 settembre 2021, 17:14

tola ha scritto:
giovedì 30 settembre 2021, 16:31
viene da chiedersi perchè vengano progettati cosi i diffusori...(praticamente tutti)
La bassa impedenza nasce in contemporanea con la diffusione dei sistemi "tower", che altrimenti risulterebbero sei dB meno efficienti.

La reattività è aumentata da quando i sistemi reflex sono meglio progettati... (dagli anni '70)


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da lucaesse » giovedì 30 settembre 2021, 17:20

In un 3d in cui si pensava di elaborare l'E.800 con raddoppio dei finali e carburatore del 19, qualcuno ha postato il foglio dati di quei transistor.

Sempre speranzoso che abbia sbagliato sigla, ma se non fosse così c'è da rimanere sbalorditi tanto sono tirati. Anche tenendo conto della classe H.

Ovvio che tra una cassa appena difficile e una concepita per sfruttare l'E 800 al meglio ci sarà un abisso; scavato a suon di protezioni e rifinito dall'alimentazione deboluccia.

Nel 3d sul 2 vie serio i limiti di questo finale erano stati evidenziati. E si che quello non è certo un diffusore sordo e gnucco.

Ma se sfruttare al meglio un ampli da 170euro richiede virtuosismi, non si capisce perché il mercato si sia appiattito sull'estremo opposto: casse scorbuticissime abbinate ad ampli super sofisticati e muscolari. Non si capisce perché non ci sono vantaggi tecnici e men che meno di costo. In realtà è tutto perfettamente comprensibile se si guarda l'interesse dei produttori e rivenditori. Ma allora gli utenti si sono fatti fregar, diversamente il mercato dovrebbe equilibrare il loro interesse e quello dei fornitori, non essere a senso unico.

L'unica guida in grado di riconoscere la qualità è la musica. Sarà soggettivo, ma se il giudizio non è basato sul risultato sonoro sarà sempre distorto.

Se il fine di un impianto non è la musica non mi interessa. L'impianto che deve mostrare i potenti mezzi del proprietario e quello che vorrebbe dimostrare che gli altri sono tutti fessi, sono forse i due esempi peggiori, ma non gli unici.

Ovviamente a meno di comprovati miracoli, un impianto non può prescindere dai propri limiti tecnici. Però, soprattutto quando a giudicare è un normale appassionato, bisogna si farsi quattro risate delle peggiori prese per i fondelli ma essere cauti quando un apparecchio è concepito con criterio e buona fede.

Un esempio parecchio anomalo: io avevo una notevole curiosità sull'impostazione tecnica di Nessie ma anche un pregiudizo negativo per la tipologia di altoparlante usato. Non avevo mai sentito prima un bicono suonare in modo soddisfacente. Per fortuna ho pensato che se Fabrizio ne era così contento una gita a Bracciano andava fatta. Ascoltato e cambiato opinione. Per fortuna!

Ciò detto, se si cerca di convincermi che esiste un due vie da 4000 euro, con wf da 6 pollici e tw a cupola, che vale quei soldi, maleducatamente non sto manco ad ascoltare.

Luca

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da doc elektro » giovedì 30 settembre 2021, 18:09

lucaesse ha scritto:
giovedì 30 settembre 2021, 17:20
Ovvio che tra una cassa appena difficile e una concepita per sfruttare l'E 800 al meglio ci sarà un abisso; scavato a suon di protezioni e rifinito dall'alimentazione deboluccia.
Il problema è che pur un motivo pur per l'altro si deve scendere a compromessi
il grosso del problema è che adesso si hanno a disposizione fior di amplificatori con fior di potenze,per cui perchè una ditta anche se grande dovrebbe sbattersi a progettare roba "che va bene" quando poi il mercato non la vuole?
Il mercato vuole ora casse strette,stitiche e piccole perchè mai come ora rispetto a una volta il fattore waf sta dicendo la sua.
E una deriva islamica potrebbe non essere la strada giusta visto che poi si zittirebbe la femmina ma non si suonerebbe più
lucaesse ha scritto:
giovedì 30 settembre 2021, 17:20
casse scorbuticissime abbinate ad ampli super sofisticati e muscolari.
Il problema è che pur un motivo pur per l'altro si deve scendere a compromessi anche qui e con quella forma a torre del piffero difficilmente si può ottenere una buona resa.
In compenso fare fare al cinesino un ampli che consuma come una lavatrice,tira fuori più corrente di un avviatore per camion e suona come una saldatrice a inverter costa molto meno
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da Toscanaccio » giovedì 30 settembre 2021, 18:37

Credo che siano stati gli amplificatori a transistor che promettendo potenza gratis hanno illuso di poter fare anche con altoparlanti sordi, ma la cosa non funziona in automatico.
È vero che 82 Db con 100 watt sono come 102 Db con un watt ... ma di altoparlantini che reggono anche solo 20 watt in bassa frequenza (ho fatto "la prova di Fabrizio 😉 30/40 hz e raddoppio della tensione, il gioco finisce subito) c'è ne sono pochi, dunque il teorema non funziona ...
Io ho estremizzato un po' ma per capirsi.. per quanto riguarda poi "i" larga banda che dire 🤔 ... io ascolto con un coso di quelli, ma ci ho messo le manine, altro che senza filtro .. altra esperienza fatta a quattro mani su un economico Monaco SP200X ... niente, in gamma medio alta vanno curati o strillano ... e se vanno sotto i 100 hz ciao dinamica. Per quel poco che ho (penso di aver 😉) capito.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: E' possibile che non esista una VIA DI MEZZO ?

Messaggio da lucaesse » giovedì 30 settembre 2021, 19:28

I miei precedenti ascolti di doppio cono erano da fiere e rare dimostrazioni in negozi. Tutte cose molto audiofile.

L'impostazione di queste cose è sempre stata molto feticista, se non parareligiosa, dedita alle trombe posteriori e all'abolizione di ogni filtraggio. Sono dispostissimo ad ammettere che forse a suonare male non era il doppio cono ma la ricetta scelta per cucinarlo.

Ugualmente sarei veramente sorpreso di scoprire qualcosa di paragonabile al mio Nessie. Credo che il risultato notevolissimo sia dovuto a un altoparlante ben sopra la media fortunatamente notato da un progettista in grado sfruttarlo in modo perfetto.

Il fatto che l'uso feticistico del larga banda sia diffuso e accettato mentre un progetto innovativo sia un caso praticamente unico, e pure da alcuni denigrato, è un problema culturale e di mercato, argomento decisamente in 3d.

Luca

Rispondi