Wilson Audio Sophie

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Wilson Audio Sophie

Messaggio da dgs » domenica 3 ottobre 2021, 21:07

Ho avuto modo di ascoltare questi diffusori, e d ho trovato la prova su Stereophile, non so se il link posso pubblicarlo, nel caso Fabrizio dimmi se si deve cancellarlo...sarebbe interessante esaminarne il progetto se lo si trova per capire la filosofia ispiratrice.


https://www.stereophile.com/content/wil ... asurements

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Wilson Audio Sophie

Messaggio da F.Calabrese » domenica 3 ottobre 2021, 22:24

Link più che benvenuto: in fondo sono stato io a suggerire l'idea...!

Vado a studiarmi il caso...

A tra poco
Saluti
F.C.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Wilson Audio Sophie

Messaggio da dgs » lunedì 4 ottobre 2021, 13:02

L'ascolto è stato fatto in una stanza di circa 5x6 mt. mediamente assorbente direi, con libreria di lato e punto di ascolto a circa 3-3.5 mt con i diffusori piu o meno a 4 metri tra di loro posizionati direi a meno di un metro, direi 60 cm. dalla parete di fondo...
Detto questo l'ascolto è stato fatto usando un pc con dac ed amplificazione electrocompaniet due mono AW 180...
Diciamo che la prima sensazione è stata di una timbrica eccellente ben dettagliata e molto piu estesa verso la gamma bassa di quanto mi sarei aspettato.
Dopo aver ascoltato i miei brani test, posso dire che la gamma bassa è estremamente frenata, e profonda ma manca di quel senso di potenza che io preferisco, spiego meglio, ascoltare una nota bassa di organo, non produce quel senso di immanenza che conosco ed idem alcuni brani con basso elettrico potente non sono al massimo livello, specialmente se il volume sale di molto.
La gamma media secondo me è molto dolce ma forse un pelino indietro rispetto a come la sento di solito, mentre la gamma acuta sempre dolce definita e molto musicale e riposante.
Ma ad esempio gli assoli di chitarra elettrica di Sultan of swing, mancano di cattiveria secondo me...
Invece ottime le voci e nell'insieme devo dire un risultato davvero ottimo, compatibilmente con le dimensioni del diffusore.
La costruzione davvero eccezionale, per materiali.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Wilson Audio Sophie

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 4 ottobre 2021, 23:12

Grazie della bellissima recensione !

Sarebbe bello poterne avere qui tante, di tutti i diffusori più noti !!!

Grazie ancora, a nome di tutti.

Saluti
F.C.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Wilson Audio Sophie

Messaggio da dgs » martedì 5 ottobre 2021, 13:47

Grazie Fabrizio, ma argomento poco interessante mi pare peccato perché sarebbe interessare capire la logica progettuale, i componenti usati ed il motivo per cui nonostante il costo non sia un prodotto che si può definire definitivo secondo me, o meglio magari può esserlo ma non per me...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Wilson Audio Sophie

Messaggio da F.Calabrese » martedì 5 ottobre 2021, 19:52

dgs ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 13:47
Grazie Fabrizio, ma argomento poco interessante mi pare peccato perché sarebbe interessare capire la logica progettuale, i componenti usati ed il motivo per cui nonostante il costo non sia un prodotto che si può definire definitivo secondo me, o meglio magari può esserlo ma non per me...
Mi spiace di essere impegnatissimo, in questi giorni, ma mi riprometto di approfondire il caso.

Così, al volo, si può ben dire che questo tipo di diffusori sia sostanzialmente poverissimo di progettazione, nel senso che utilizza una configurazione banale, con filtri banali e prestazioni -logicamente- banali. Sono solo il nome e la finitura a giustificarne (per modo di dire...) il prezzo.

Diverso era il caso delle antiche Wilson (Watt + Puppy), in cui una certa idea c'era, sebbene mai divulgata. In pratica il puntamento in alto di mid e tweeter consentiva di immettere nell'ambiente una quota aggiuntiva di medie ed alte frequenze, tentando di riequilibrare l'eccesso di assorbimento tipico degli ambienti anglosassoni. L'ascoltatore infatti si trovava fuori asse, ma il filtro di crossover linearizzava la risposta proprio per la sua posizione.

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Wilson Audio Sophie

Messaggio da lucaesse » martedì 5 ottobre 2021, 20:50

Ciao Dgs,

hai avuto esperienze delle Watt & Puppy? Nel caso ritrovi qualche cosa di quel suono nelle Sophie?

Ai tempi cercai di ascoltare quelle Wilson tutte le volte che era possibile. Il motivo era che per certi versi suonavano bene, ma al contempo le trovavo palesemente hi-fi, non naturali; dal suono magari bello ma palesemente riprodotto .

Alla fine mi ero fatto il film che fosse una precisa scelta di progetto, che volessero produrre un suono riconoscibile e che impressionasse piuttosto che una passabile illusione di realtà.


La gamma media secondo me è molto dolce ma forse un pelino indietro rispetto a come la sento di solito, mentre la gamma acuta sempre dolce definita e molto musicale e riposante.
Ma ad esempio gli assoli di chitarra elettrica di Sultan of swing, mancano di cattiveria secondo me...
Questo è un aspetto interessante, perché mi pare che questa ruffianeria della gamma media "easy" e magari del suono leggermente "loudness" sia un trucco diffuso. Però poi un sassofono suonato fff con il microfono a due dita suona educato e pettinato...

In questo, per stare sul vintage, erano delle campionesse le Mirage M1, altra cassa che mi piaceva scoltare e che suonava spudoratamente loudness.

Parlando di ascolti di Mirage M1 e Wilson mi riferisco a fiere e negozi, mai avuto l'ambizione di comperarle.

Luca

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Wilson Audio Sophie

Messaggio da dgs » martedì 5 ottobre 2021, 21:09

Di casa Wilson ho ascoltato solo le Sophie, le altre che ho sentito, purtropp, sentite cosi in situazioni di ascolto inutili per poter giudicare un prodotto...
Ascoltare in un negozio oppure ad una fiera, per me non è neanche un test...unica eccezione un negozio che ricordo molto bene a Singapore, dove si ascoltava in sale praticamente uguali a stanze normali senza fretta, e con una scelta di brani notevole...ma non fà testo.
Ricordo molto bene le Mirage, le ho avute a casa, ed ascoltate tantissimo da amici...mi piacevano molto con la loro bella tridimensionalità della scena sonora, ma timbricamente non mi esaltavano, sempre trovate scurette e morbide...al tempo preferivo le Proac EBS...tutti diffusori che a suo tempo erano alternativi alle 7.06 di cui non do neanche un giudizio...certo che di acqua ne è passata sotto i ponti...oggi sarebbero prodotti medi...
Comunque le Sophie, più che effetto loudness, la sensazione è di un medio indietro ma piu che altro come scena, non so descrivere meglio la sensazione, come se fosse collocata indietro...per fare un esempio, le ATC oppure le Avalon al confronto hanno una gamma media piu omogenea...dal punto della risposta in frequenza direi che sono molto lineari, ma la gamma media sembra indietro nello spazio...ed il limite maggiore per me, è che per me il basso pur profondo non ha quell'impatto poderoso quando serve, e nell'insieme se necessario manca la grinta cattiva...

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Wilson Audio Sophie

Messaggio da bobgraw » mercoledì 6 ottobre 2021, 11:11

La mia esperienza con le Sophia:
ascoltate spesso per 2 o 3 anni a casa di un caro amico audiofilo, pilotate prima da Spectral, poi da McIntosh ed infine da Pass.

A me hanno sempre dato l'impressione come già scritto sopra da @lucaesse, di suono riprodotto: bello, completo, tutto quello che volete ma alla fine il senso di "riproduzione elettronica" non scompariva mai, finta hifi.
Il mio caro amico veniva a casa mia ed il "puro ascolto" (non certo l'occhio!! :roll: ) con i miei 2 sub di plastica da 200 euro e satelliti cannibalizzati da 400 euro l'uno triamplificati attivamente, era imbarazzante e fastidioso per entrambi.

Io (fetente :twisted: ), nel frattempo gli ripetevo che con il "problema delle tre pareti", con il problema della dispersione incontrollata in ambiente chiuso dei driverini-ini, dell'importanza di un driver per il medio basso ben dimensionato e non asfittico, non avrei mai potuto ottenere certi risultati.

E' finita che il mio caro amico, non avendo il coraggio di abbandonare le vesti audiofile ed affrontare il passaggio alla multiamplificazione, ha venduto sia le Sophia che il finalone Pass, ed è passato ad una coppia di Cornwall 3 appoggiate alla parete di fondo, con grande guadagno di spazio in sala di ascolto e finalmente un senso di riproduzione "Live" mai goduto prima con le varie Wilson, Spendor, Sonus Faber ecc. ecc.

Se penso che forse anche grazie agli stessi "argomenti importanti" da me letti e metabolizzati in questi lidi, anche un altro mio caro amico audiofilo, dopo anni di bellissime quanto inutili torrette è passato a due monumentali JBL 4367 pilotate da pre e finali semi professionali SPL Audio, auspico e spero che possa esserci spazio nella direzione di un avvicinamento verso una hifi con progettazione "intelligente"
.
Ultima modifica di bobgraw il mercoledì 6 ottobre 2021, 11:55, modificato 1 volta in totale.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Wilson Audio Sophie

Messaggio da lucaesse » mercoledì 6 ottobre 2021, 11:33

Dgs:
...dal punto della risposta in frequenza direi che sono molto lineari, ma la gamma media sembra indietro nello spazio...
Bobgraw:
bello, completo, tutto quello che volete ma alla fine il senso di "riproduzione elettronica" non scompariva mai, finta hifi.

per alcuni versi (quasi tutti!) la riproduzione audio è veramente ostica. Come si ottiene una gamma media che pare "a livello" ma anche "indietro", seppur solo spazialmente? Problemi di dispersione? Compressione dei picchi? Allineamenti temporali strani? Dura la vita del progettista.

E quella patina di "finto" che abbiamo sentito con la Wilson, un difetto per cui non le prenderei mai in considerazione? Andarla a misurare, la "patina"!

Se le casse funzionano su basi fisiche tutto ciò dovrebbe essere verificabile strumentalmente; i miei più ammirati complimenti a chi avesse idee sul cosa misurare.

Luca

Rispondi