Impressionante: l'HiFi da mercatino

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Impressionante: l'HiFi da mercatino

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 4 ottobre 2021, 23:56

Voi sapete che io sono sempre molto restio a postare Link ad altri spazi, ma questa volta sono rimasto io stesso talmente impressionato da non poter evitare di consigliare a tutti voi di fare una piccola incursione qui: https://melius.club/topic/4289-il-merca ... /#comments

Vi renderete conto di come -nella realtà- esista per davvero un nutrito numero di appassionati che comprano e vendono come in un suk...

...e magari si lamentano pure di non trovare abbastanza polli per le loro fregature...

Non sto parlando a caso di "fregature". Nove decimi degli oggetti proposti sui mercatini -purtroppo- lo sono !

Domani approfondiamo insieme.

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Impressionante: l'HiFi da mercatino

Messaggio da doc elektro » martedì 5 ottobre 2021, 5:39

ma che bel sito...una volta ogni tanto lo guardavo per farmi 4 risate,difatti mi appare oramai solo questo messaggio e anche se "accetto" visto che il mio sistema operativo è molto "personale" si blocca tutto. E non prosegue perchè è come a fort knox al primo tentativo di effrazione le porte si chiudono tutte e bene. E se qualcuno viene trovato dentro sono razzi suoi.

A parte il modo di fare del sito che mi rinfaccia che ho dei sistemi anti pubblicità attivi (in realtà più di uno e con jawascript disattivato )e non mette l'opzione "no,me lo guardo e non mi rompete i maroni" ,a parte altre discussioni che ho visto ,specialmente su un argomento che da 16 mesi scassa i maroni a chi non è una mummia malata di sicurezza e paurosa della propria ombra. Parliamo chiaro...geolocalizzatevi sto.....e sopratutto NON provate ad accedere al "mio " computer perchè sarebbe un goccio pericoloso,specialmente per chi lo fa.

Cosa ci sarebbe da comprare? Di roba che non ho in cantina abbandonata già dalle pieghe del tempo? O di roba che quando lavoravo dal greco era già "non conveniente" da riparare. Ne avevo già riempito una fiat uno dai sedili davanti in fondo di roba oramai definita X repair,quando il greco ha chiuso.

Amplificatori con componentistica talmente fuori tolleranza da avere magari differenze bestiali tra i canali? E magari pronti a scoppiare finali e diffusori alla prima tirata? Molti andavano a fuoco già da nuovi se li usavi come vanno usati. Perchè non è detto che tutto cosa sia stato fatto in passato era buono solo perchè "anziano".
Mia nonna materna (una delle 3 che ho avuto) per esempio era una carogna fatta e finita e gli ho mangiato i pasticcini sulla tomba. Un altra nonna invece (quella del canavese) meritava un monumento e una statua fatta d'oro.

Occhio a cosa si compra...

Piatti con stati di usura da fare invidia a quelli usati nelle balere? Poi per carità ci sarà pure la super iper occasione ,ma obbiettivamente TUTTO ha un usura,la gomma si indurisce la plastica si disfa e tutto nei secoli va in pezzi. Anche i bsr che io difendo da secoli ,che sono tanto durevoli quanto rumorosi hanno un inizio e una fine. Che tutti speriamo non verrà mai d'accordo ma la speranza è poca.

Sintonizzatori con meno sensibilità della radio a valvole del nonno perchè oramai starati e con metà dei componenti fuori tolleranza? Forse a casa ho una autovox kobra che riceve meglio.
Mi ricordo addirittura che noti marchi giapponesi (e non solo purtroppo) all'inizio della loro carriera avevano fatto roba decisamente poco sensibile e con decoder estremamente rumorosi . Addirittura alcuni (e ne ho passati tanti per le mani ) se non metti in mono manco si toglie il muting. E non sempre puoi mettere antenne in casa a meno che non guidi un toyota armato e il fattore waf lo gestisci a schiaffi.
Specialmente in zone dove il segnale è molto basso perchè abbiamo a che fare con tanti cogl[NON SI DICE] che fanno le petizioni per avere più segnale col telefonino e NON per ricevere radio e televisione in modo decente.E estendiamo un velo penoso sul fatto che vengano studiati/ installati /testati sempre nuovi sistemi per poter fare i badola con questi smartfon del razzo e metà popolo italiota dovrà buttare tv ancora funzionanti.

Registratori a cassette con meccaniche problematiche? Del resto se suona bene e va me la tengo o sbaglio? Mai come nelle meccaniche a cassette il fattore invecchiamento e usura incidono in modo terrificante e passare dal suonare più o meno bene a mangiare i morti o danneggiare un nastro è un attimo.
Purtroppo ci sono una serie di meccaniche in giro che "senza motivo" cominciano dopo X anni ad arricciare il nastro o peggio a grazie ai condensatori in perdita a fare passare qualche microA sulla testina e poi inesorabilmente mese dopo mese a magnetizzarla con risultati dannosi.
E stendiamo veli penosi su quelle totalmente servo assistite che prima o poi alzano bandiera bianca e non li ripari mai più.

Oppure i diffusori.....magari riconati (e quindi sicuramente con caratteristiche differenti) oppure con quel bordo in gomma del razzo che si sbriciolerà alla prima festa di compleanno.
Sui diffusori c'è da dire di tutto e di più.
Io ho già riconato molta roba che magari piazza dopo piazza secolo dopo secolo è deceduta,ma un conto è suonare "per lavoro" e di solito dietro hai un equalizzatore con almeno 10 bande e tanti correttori . Suona bene la roba riconata? Certo che suona bene ma suona DIVERSAMENTE (a meno che non sia una riconatura con materiale ORIGINALE) e magari cambiano certi parametri (che a volte variano già dopo qualche anno).

In passato si "autocostruiva tantissimo" perchè i diffusori buoni ce ne erano pochi ,costavano TUTTI troppo e sopratutto non c'era il cinesino che per una ciotola di riso ti copia le JBL

No grazie,se ho una cosa che funziona bene me la tengo,non la vendo di sicuro.

Tuttavia devo fare una precisazione. Questo fine settimana c'era il mercatino delle pulci. Tra il tanto inutilume ho comprato un oggetto "vintage" che probabilmente verrà appeso dopo un sommario restauro e riverniciatura in un laboratorio sempre meno usato (e che quando sarò "vecchio" verrà invaso dai trenini) . Visto che di biciclette ne ho già 3 e "giuste" di grandezza. Ma forse il vintage è fatto ANCHE di ricordi

Una biciclettina SIMILE (non uguale) a quella con cui scorrazzavo nel quartiere di grugliasco 35 anni fa con il piccolo alessandro (un quasi fem-boy mio coetaneo ma grosso come un undicenne) seduto sul tubo centrale con la panza appoggiata al manubrio e i piedi sulle pegs davanti.

Perchè se vintage è anche "ricordi" bè forse si è meglio "ricordare" i periodi migliori. Quando si era seduti su una xixa e "via giù il gettone"...e il resto del mondo sulle rotaie ad aspettare una E 428 per smettere di scocciare
Allegati
PICT1493.JPG
PICT1493.JPG (125.6 KiB) Visto 969 volte
diversamente onesti.JPG
diversamente onesti.JPG (45.74 KiB) Visto 976 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Impressionante: l'HiFi da mercatino

Messaggio da marcorossi » martedì 5 ottobre 2021, 9:41

L'avevo visto questo argomento, visto e letto. La solita manfrina dell'utente di turno che si lamenta della inutilita' di una sezione di un forum (non riesce a ricavarne una utilita' economica). Ero andato per vedere se ci fossero commenti sulla mostra EVA EXPO VIDEO & AUDIO a Milano. Leggere se avesse sortito l'effetto sperato. Ovvero l'ennesimo tentativo di un distributore e di un gruppo di venditori e produttori a cercare di stimolare il portagogli degli appassionati. Un successone :)
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

Rispondi