Parliamo di progettazione di diffusori...?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#21 Messaggio da Toscanaccio » venerdì 8 ottobre 2021, 15:36

Non ho mai sentito un diffusore di Fabrizio ... sono un autocostruttore 😆 ... ma per quel poco che so i presupposti tecnici su cui basa le sue creazioni sono convincenti. In qualcosa bisogna pur credere .... comunque ho ascoltato diffusori che impiegano "quel tipo di altoparlanti scandinavi" e credo che potrei convivere in condominio con una cassa del genere. Medio alti ottimi a livello basso di volume ... diffusore a torre !! E mi tocca dare ragione a Fabrizio. Il mio plebeo Ciare da 30 cm filtrato a 80 hz ecc. Ecc. e soprattutto fatto da me (- - - ) è un'altra cosa . Migliore ... è proprio la configurazione !!

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#22 Messaggio da Steinbeck J. » venerdì 8 ottobre 2021, 15:49

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 10:40


Spiego meglio: il prezzo stabilito per la cordata è ormai riservato solo all'acquirente dell'ultimo sistema, dopodiché si tornerà ai normali prezzi di mercato (diciamo sui 9K). I nuovi sistemi però prevedranno DUE subwoofers, uno dei quali modificabile in modo di poter risolvere il "problema delle tre pareti" praticamente in qualsiasi ambiente. Questa aggiunta compenserà il maggior costo e manterrà una corretta proporzione sia nei confronti dei membri della cordata che rispetto a coloro che hanno scelto i sistemi superiori, p.es. il "due vie serio".

La semplice aggiunta di un tweeter potrebbe essere del tutto ininfluente, perché i problemi che creerebbe sull'incrocio potrebbero superare gli eventuali vantaggi, che ad oggi sono peraltro del tutto da individuare.

Spero di aver risposto, ma nel caso contrario sono sempre qui.

Saluti
F.C.
Come mai consideri il 2 vie serio un sistema superiore? Se non ricordo male non è un "semplice" 12" +1" (contro un 12" caricato per i bassi e 2 satelliti separati per nessie)..?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#23 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 8 ottobre 2021, 19:19

bobgraw ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 15:16
Luca Anzalone ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 15:07
Pare invece che sia sempre e solo una bocciatura su tutta la linea di qualsiasi cosa non sia un progetto del padrone di casa. Almeno per certi aspetti, qualcosa sarà pure salvabile, o “meno peggio” di altro, no?
Dimentichi che Fabrizio ha scritto nero su bianco che questo forum deve essere prioritariamente una "vetrina" per i suoi diffusori.
Quindi tra un "argomento più importante" e l'altro che ci dispensa, non puoi aspettarti lodi a diffusori che non siano i suoi, quando in passato gli è sfuggita qualche lode, se l'è prontamente rimangiata ;)
NO, non mi devo essere spiegato bene, per cui me ne scuso e provvedo a chiarire.

Questo Forum è una vetrina nella misura in cui altrove mi viene vietato persino di nominarli i miei diffusori. VI SIETE MAI SPIEGATI IL PERCHE'...???

Giorni fa riflettevo sul fatto che tutti i forum ed i Gruppi FB italiani sbavano qualsiasi mezza calzetta di progettista, purché estero. Ma se sei italiano... o sei degli "amici" o è meglio che ti butti nel primo fiume...! (Ovviamente si può diventare "amici" in tanti modi, magari staccando assegni...) ;)

A pensarci meglio, si capisce che in giro esiste un preciso veto nei miei confronti, che -guarda caso- data al periodo in cui feci ascoltare i miei Impianti Provocazione. Il perché lo leggete qui sotto.

Dunque se io non faccio pubblicità ad alcuno, parlando bene dei suoi prodotti, è semplicemente per ringraziarlo del trattamento che mi devolve... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: magari per semplice invidia o paura... :D :D :D

FB su FC_nov20_2.jpg
FB su FC_nov20_2.jpg (180.43 KiB) Visto 1890 volte


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#24 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 8 ottobre 2021, 23:40

Steinbeck J. ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 15:49
Come mai consideri il 2 vie serio un sistema superiore? Se non ricordo male non è un "semplice" 12" +1" (contro un 12" caricato per i bassi e 2 satelliti separati per nessie)..?
NO... quel diffusore non ha nulla di "semplice"... ed infatti impiega una configurazione di filtro di crossover passivo che è il segreto di quattro decenni di maggiore limpidezza, palese all'ascolto.

Quando io scrivo che gli autocostruttori sono una vera maledizione per l'Audio, lo scrivo a ragion veduta. Se non fosse per gli scopiazzatori sarebbe bellissimo poter spiegare il perché quel diffusore SUONA, a dispetto della sua apparente semplicità. Ma se io lo facessi, due giorni dopo ci sarebbe lo strombazzamento sul Web e quell'idea varrebbe meno della deiezione di un piccione.


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#25 Messaggio da lucaesse » sabato 9 ottobre 2021, 1:43

Amici, Fabrizio,

bello questo 3D, come al solito si è ramificato in più argomenti, tutti intriganti. Ma che ne dite di riprenderlo da qui?

Fabrizio:
Più tardi conto di affrontare il problema delle distorsioni da Modulazione ed il problema del progetto dei filtri di crossover.

No, perché il discorso sulle problematiche di progetto filava parecchio interessante... cosa per cui ringrazio grandemente Fabrizio, ma anche tutti i partecipanti alla discussione.

Luca

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#26 Messaggio da marcorossi » sabato 9 ottobre 2021, 10:06

lucaesse ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 1:43
Amici, Fabrizio,
...
No, perché il discorso sulle problematiche di progetto filava parecchio interessante... cosa per cui ringrazio grandemente Fabrizio, ma anche tutti i partecipanti alla discussione.
Luca
+1
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#27 Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 ottobre 2021, 10:55

lucaesse ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 1:43
Amici, Fabrizio,

bello questo 3D, come al solito si è ramificato in più argomenti, tutti intriganti. Ma che ne dite di riprenderlo da qui?

Fabrizio:
Più tardi conto di affrontare il problema delle distorsioni da Modulazione ed il problema del progetto dei filtri di crossover.
...
Giusto ! Eccomi qui...

Partiamo da un episodio reale: qualche anno fa mi sono studiato l'intero catalogo JBL Pro di allora, alla ricerca di un diffusore da consigliare ad un amico per un locale... e sono rimasto interdetto...
Io non so se anche oggi sia così, ma qualche anno fa esisteva un gap enorme di costi tra i diffusori due vie e quelli tre vie, perlomeno appunto nel catalogo JBL Pro.

Di qui l'osservazione che doveva pur esserci una grossa differenza qualitativa all'ascolto, per giustificare quel gap nei prezzi...!!!


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#28 Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 ottobre 2021, 11:00

Ora mettiamoci nei panni di un progettista che voglia sfruttare al massimo le risorse dei trasduttori a sua disposizione.

Quali che siano questi trasduttori, la prima cosa che dovrebbe fare è ragionare sull'escursione. Perché un diaframma che si muove (per via delle basse frequenze che riproduce) poi finirà per intermodulare le frequenze più alte, beninteso se queste vengono appunto riprodotte dallo stesso trasduttore.

Contrariamente a quello che tanti pensano, questo tipo di distorsione è tra quelli più micidiali, perché non ha nulla a che vedere con il tipo di alterazioni (armoniche) che si verificano anche nelle emissioni naturali degli strumenti. Quindi è una distorsione che viene immediatamente perceputa come "sensazione di musica riprodotta, artificiosa".

Qui sotto vi riporto le parole di Paul Klipsch, che fu tra i primi ad approfondire l'argomento...

Klipsch_AMDasc.jpg
Klipsch_AMDasc.jpg (351.38 KiB) Visto 1737 volte


Come potete leggere, basta lo 0,35 per cento di questa distorsione per pregiudicare la qualità dell'ascolto anche del migliore e più perfetto woofer esistente...

E QUESTO SPIEGA IL PERCHE' I SISTEMI A DUE VIE SIANO DELLE ANATRE ZOPPE...

(tranne in rari casi, che discuteremo nel prossimo post).

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#29 Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 ottobre 2021, 11:03

F.Calabrese ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 11:00
...
Come potete leggere, basta lo 0,35 per cento di questa distorsione per pregiudicare la qualità dell'ascolto anche del migliore e più perfetto woofer esistente...

E QUESTO SPIEGA IL PERCHE' I SISTEMI A DUE VIE SIANO DELLE ANATRE ZOPPE...

(tranne in rari casi, che discuteremo nel prossimo post).
Ecco qui: partiamo dal nostro sistemino Nessie, che -in fondo- è un due vie, ma non ha affatto problemi, come confermano tutti i commenti d'ascolto. Come mai...?

Molto semplice: tutta l'escursione in gamma bassa è relagata al Sub, il quale peraltro è del tipo a doppia cavità, con due risonanze principali in coincidenza delle quali il cono resta praticamente fermo anche applicandogli centinaia di watt. E poi i Sub a doppia cavità sono filtrati acusticamente, per cui le frequenze medie non le possono emettere in ogni caso... e quindi non le intermodulano.

Quanto invece ai satelliti di Nessie... beh... mi accorgo solo ora del fatto che nessuno si è accorto che la configurazione a dipolo raddoppia letteralmente la superficie di emissione, aumentando anche il rendimento in quella banda di frequenze in cui l'emissione posteriore arriva in fase con quella anteriore (e viceversa) grazie al percorso attorno al pannello frontale ed alla profondità... E' vero che al di sotto di questa banda di frequenza la situazione si inverte, ma basta tagliare il satellite alla frequenza giusta e con la massima pendenza possibile, che... voilà... il problema è risolto e dimenticato.

Arriviamo poi al "Due vie serio", che appunto è un due vie, ma nessuno di coloro che me lo hanno richiesto lo ha ricevuto così. A tutti ho infatti aggiunto un subwoofer, che si prende carico delle maggiori escursioni, lasciando i coni dei due diffusori principali liberi di stare belli fermi, senza intermodulare quella minima parte di gamma media che viene loro affidata.

Se infatti ci pensate, nei diffusori due vie tipici il taglio tra woofer e tweeter è solitamente effettuato al di sopra di 1500-1800 Hz, mentre nel Due vie serio il taglio è a 900 Hz.

Segue sugli Econowave.
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#30 Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 ottobre 2021, 11:23

F.Calabrese ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 11:03
...
Segue sugli Econowave.
Per i pochi che non lo sapessero, gli Econowave sono quei diffusori -quasi tutti due vie- che garantiscono la maggiore QUANTITA' di emissione in proporzione al COSTO: di qui la loro denominazione.

Quanto alla QUALITA' c'è in effetti da discuterne, dividendoli in due grandi gruppi.

Il primo gruppo è quello dei diffusori super-economici, con scocca in plastica e trasduttori miserandi: parlo di oggetti come le Fun Generation, che costano dai 50 ai 70 Euro a diffusore, per potenze dichiarate di 4-500 Watt ed efficienze anche superiori a 96 dB/1W/1m...
In questi casi il taglio originale è sempre a pendenza ed a frequenza troppo bassa, per cui va messa in conto qualche rottura dei tweeters ed una certa tendenza di questi a distorcere...
Personalmente ho trovato che -in questi casi- la cosa migliore da fare sia quella di spostare in alto il taglio, utilizzando il taglio meccanico dei woofers: ci si rimette in termini di intermodulazione, ma (se si risolve l'escursione aggiungendo un bel Sub) alla fine la gamma alta migliore assai.

Il secondo gruppo è quello dei modelli di un certo impegno, con trasduttori di buona fattura e veri drivers con tromba: p.es. le Electrovoice SX-300, tanto per fare il nome più noto. Anche qui l'adozione di uno o due Sub fa diventare questi diffusori dei tre-vie con un primo taglio basso, come per Nessie. D'altra parte i diffusori originali sono stesso tagliati ad appena 55-60 Gz, se non ancora più in alto (più efficienti sono, più tagliano...).


In sintesi: abbiamo capito che l'unico modo per "far suonare" un diffusore due vie sia quello di trasformarlo in un tre vie, aggiungendo uno o due Sub.


Mi fermo per darvi il tempo di leggere e di fare domande.

Saluti
F.C.

Rispondi