Parliamo di progettazione di diffusori...?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#51 Messaggio da lucaesse » lunedì 11 ottobre 2021, 11:26

Ciao Fabrizio,

pensavo fosse una domanda rivolta a tutti.

In realtà non ho molto da offrire. Il Poliedro, come notato da molti (se ne era discusso abbondantemente con gli interventi di Alan1, ma non solo) stabilisce una nuova frontiera rispetto ai concorrenti di pari costo. Verrebbe da pensare che i concorrenti non in grado di adeguarsi si dovrebbero trovare in grande difficoltà.

La comparsa di un prodotto nettamente migliore dovrebbe cambiare il mercato, a meno di qualche fattore che lo renda non adatto a tutti gli utenti. Nel Poliedro non c'è alcuna particolarità che lo renda un prodotto rivolto ad una nicchia di mercato particolare. La presenza dei sub non è sufficiente per limitarne la diffusione, anzi rappresentano un enorme plus sul piano delle prestazioni.

Quindi qualunque utente di tower costoso e blasonato dovrebbe vedere nel Poliedro un'opportunità di grandissimo miglioramento. Ugualmente mi par di capire che non se ne parli e che la maggior parte degli utenti continui a considerare i soliti, limitati, prodotti. Perché?

Certi meccanismi per sigillare il mercato ed escludere concorrenti pericolosi li conosci meglio di chiunque altro. Idem dicasi del funzionamento del mercato promozionale (pubblicità, presenza prezzolata sulle riviste, ecc.). La mentalità degli appassionati è quella che è: spesso molto conservatrice, ma la definizione è sin pomposa, si tratta semplicemente di pigrizia a uscire dal seminato solito. Le vere motivazioni d'acquisto spesso non sono dichiarate, con assoluta malafede (vedasi componenti puramente estetiche che vengono giustificate con improbabili effetti sonici) Non posso riassumere con completezza, sono cose di cui abbiamo più volte parlato in questo forum.

Nel tempo in parecchi ti hanno dato consigli di condotta commerciale. Me ne astengo volentieri perché la probabilità di dire cose sensate, dall'esterno e da dilettante, è molto scarsa! Mi limito a constatare che il mercato HiFi non è efficiente e il comportamento degli utenti non è razionale, per giunta in presenza di informazioni spesso fuorvianti o francamente truffaldine.

Non ho ricette per superare queste difficoltà. In passato ho detto la mia su alcuni specifici aspetti, ma una chiave di lettura complessiva non ce l'ho. Il masochismo di chi sbava su prodotti palesemente non adeguati al costo, e manco tecnicamente interessanti, non lo comprendo. Anch'io sono tra quelli a cui piacerebbe capire; perché tutte le considerazioni sullo status quo del mercato, più volte sviluppate in questo forum, alla fine sembrano insufficienti per giustificare l'enormità di certe aberrazioni (come il prezzo delle tower super ultra lusso appena postatate o la assurda sopravvalutazione di accessori e ammenicoli stregoneschi vari). Come detto ho poche idee e pure quelle assai confuse.

Luca

P.S. Luca Anzalone (ciao, correggimi se scrivo pirlate) ha sostituito delle costose B&W, il cui costo una volta corredate da ampli adeguati alla loro voracità porta l'impianto ad un livello economico più simile al Poliedro che a Nessie. Però ha migliorato (e di molto!) il suo ascolto con Nessie, che necessariamente è lontano dal Poliedro e molto meno costoso. Tanto per rendere l'idea concreta dei valori in campo.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#52 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 ottobre 2021, 11:59

lucaesse ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 11:26
...
Quindi qualunque utente di tower costoso e blasonato dovrebbe vedere nel Poliedro un'opportunità di grandissimo miglioramento. Ugualmente mi par di capire che non se ne parli e che la maggior parte degli utenti continui a considerare i soliti, limitati, prodotti. Perché?

Certi meccanismi per sigillare il mercato ed escludere concorrenti pericolosi li conosci meglio di chiunque altro. Idem dicasi del funzionamento del mercato promozionale (pubblicità, presenza prezzolata sulle riviste, ecc.).
Innanzitutto grazie per gli spunti e le osservazioni !

Hai scritto bene: "per sigillare il mercato" infatti accade che le maggiori mostre (p.es. Monaco) siano organizzate da un comitato di produttori di "oggetti di lusso", che non ammetterebbero mai un outsider che proponga sistemi di costo accessibile e di prestazioni stellari.
E questi gruppi di produttori tengono bene al guinzaglio le riviste...

E' proprio per questi motivi che io non ho mai proposto impianti semplici -come Nessie- se non per quell'unica eccezione creata dalla cordata: proprio per non mettermi in urto frontale ed insanabile sul piano tecnico/commerciale. Che poi tra me e questi personaggi non scorra buon sangue è palese sia dovuto alla mia protesta contro il loro (ingiustificato) ostracismo. In fondo io occupo una nicchia di mercato ben più piccola rispetto a quella occupata a suo tempo da Giussani, oppure oggi da costruttori come VREL o Grandinote. Se l'ostracismo cessasse, sarebbe dunque facile metter pace...

La mentalità degli appassionati è quella che è: spesso molto conservatrice, ma la definizione è sin pomposa, si tratta semplicemente di pigrizia a uscire dal seminato solito. Le vere motivazioni d'acquisto spesso non sono dichiarate, con assoluta malafede (vedasi componenti puramente estetiche che vengono giustificate con improbabili effetti sonici) Non posso riassumere con completezza, sono cose di cui abbiamo più volte parlato in questo forum.
C'è un solo modo per cambiare in positivo questa mentalità: riderci sopra... Ed infatti è quel che mi riprometto in un prossimo futuro, quando lancerò un mio Gruppo FB in cui riproporrò le foto dei tanti sistemi su cui tantissimi appassionati hanno sbavato... spiegandone i limiti e -soprattutto- facendo un bilancio degli ultimi 10-12 anni.

Quest'ultimo è un punto che merita particolare attenzione, per cui provvedo ad aprire un thread sul fatto che oggi è il nostro undicesimo anniversario... (link)

Nel tempo in parecchi ti hanno dato consigli di condotta commerciale. Me ne astengo volentieri perché la probabilità di dire cose sensate, dall'esterno e da dilettante, è molto scarsa! Mi limito a constatare che il mercato HiFi non è efficiente e il comportamento degli utenti non è razionale, per giunta in presenza di informazioni spesso fuorvianti o francamente truffaldine.
Questo è sacrosantamente vero...

Segue
F.C.



bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#53 Messaggio da bobgraw » lunedì 11 ottobre 2021, 12:23

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 1:46
Come accennato nel mio post precedente, io sarei curiosissimo di capire "come funziona" il mercato dell'HiFi in Italia.

(ammesso che abbia mai "funzionato")

Spiegatemelo voi, perché io evidentemente non ho capito.
Come in ogni altro settore consumer, per capirci non solo nell'elettronica ma anche nell'automotive oppure nel settore della moda e abbigliamento, negli anni il fattore obsolescenza programmata è divenuto quello dominante.

Quindi per quanto ci riguarda l'importante è che il prodotto sia in possesso di una estetica accativante e che crei il bisogno compulsivo di acquisto nel momento in cui viene osservato sul web, su una fanzine come una brochure o una rivista, oppure sempre più raramente, dal vivo in un negozio (che ora si chiamano "Atelier", non a caso...).

Non appena la versione MK1 viene sostituita dalla versione MK2, i miglioramenti promessi anche dell'80% rispetto al modello che sostituisce :lol: , fanno scattare nuovamente la sindrome di acquisto. E' fondamentale in questo passaggio che l'MK1 sia rivendibile facilmente a quel pubblico, che non è stato in grado di acquistarlo a prezzo di listino ma che soffrendo della stessa sindrome compulsiva di acquisto, si accontenta di una seconda, terza, quarta, quinta mano...

Questi fattori, estetica lussuriosa, obsolescenza programmata e soprattutto, rivendibilità a coloro spesso definiti dagli stessi venditori di MK1, "sognatori e perditempo", sono proprio quelli in cui tu Fabrizio, come progettista puro e duro, sei semplicemente out. :roll:

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#54 Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 11 ottobre 2021, 12:30

lucaesse ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 11:26

P.S. Luca Anzalone (ciao, correggimi se scrivo pirlate) ha sostituito delle costose B&W, il cui costo una volta corredate da ampli adeguati alla loro voracità porta l'impianto ad un livello economico più simile al Poliedro che a Nessie. Però ha migliorato (e di molto!) il suo ascolto con Nessie, che necessariamente è lontano dal Poliedro e molto meno costoso. Tanto per rendere l'idea concreta dei valori in campo.
Ciao Luca, nel mio caso si parlava di B&W 802 Nautilus, comprate usate a 2800 € (prezzo eccellente per i canoni del mercato, dato che quel modello a meno di 4000 era praticamente impossibile trovarlo), pilotate sui medio-alti da un Musical Fidelity A5 da 250 watt ex demo pagato 1000 €, e da 2 Thomann sui woofer. Lettore sacd Marantz (preso usato a 340 €) e Dac a Valvole Doge 7 (comprato nuovo a 1500 €, il pezzo dell’impianto per cui sono stato piu “spendaccione”). Il costo totale dell’impianto quindi era di 6000 € esatti, pari pari a quanto ho speso per Nessie. Ho venduto tutto tranne il Dac, che ho tenuto perché ha un suono meraviglioso (anche se al momento è lì a prendere polvere), e su casse e amplificatore ci ho pure guadagnato rivendendoli. In pratica ho solo messo 1000 € sopra per passare a Nessie. Quindi il mio esempio è ben lungi dall’essere quello di una hi-fi “di lusso” e con poche prestazioni, perché da sempre ho cercato di spendere il meno possibile per avere il più possibile. Se poi si guarda al prezzo di listino originale degli oggetti della mia catena, si sarebbero superati i 20.000 €, credo. Ma mai nella vita ce li avrei spesi😉

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#55 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 ottobre 2021, 12:38

bobgraw ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 12:23
Come in ogni altro settore consumer, per capirci non solo nell'elettronica ma anche nell'automotive oppure nel settore della moda e abbigliamento, negli anni il fattore obsolescenza programmata è divenuto quello dominante.

Quindi per quanto ci riguarda l'importante è che il prodotto sia in possesso di una estetica accativante e che crei il bisogno compulsivo di acquisto nel momento in cui viene osservato sul web, su una fanzine come una brochure o una rivista, oppure sempre più raramente, dal vivo in un negozio (che ora si chiamano "Atelier", non a caso...).

Non appena la versione MK1 viene sostituita dalla versione MK2, i miglioramenti promessi anche dell'80% rispetto al modello che sostituisce :lol: , fanno scattare nuovamente la sindrome di acquisto. E' fondamentale in questo passaggio che l'MK1 sia rivendibile facilmente a quel pubblico, che non è stato in grado di acquistarlo a prezzo di listino ma che soffrendo della stessa sindrome compulsiva di acquisto, si accontenta di una seconda, terza, quarta, quinta mano...

Questi fattori, estetica lussuriosa, obsolescenza programmata e soprattutto, rivendibilità a coloro spesso definiti dagli stessi venditori di MK1, "sognatori e perditempo", sono proprio quelli in cui tu Fabrizio, come progettista puro e duro, sei semplicemente out. :roll:
Temo tu abbia proprio ragione... ;)

Mi sono accorto solo ora che l'anniversario di questo Forum è tra tre giorni, per cui anticipo soltanto il contenuto generale del thread che aprirò.

In pratica questo Forum esiste da unici anni, nel corso dei quali sono scomparsi o si sono ridimensionati spazi una volta ben più influenti.

In questi anni i negozi hanno perso moltissimo terreno, riguadagnato da un numero di traffichini che operano principalmente aprendo Gruppi Facebook, grazie ai quali rimettono in circolazione vecchi catafalchi (p.es. le vecchie AR o B&W degli anni '70).

In questi Gruppi si assiste sistematicamente alla "adorazione dell'oggetto totemico", effettuata mediante la pubblicazione di foto di ambienti con impianti ed arredi ultra-costosi... da parte di appassionati che mai e poi mai potrebbero permetterseli, nemmeno di settima mano.

Il bello è che questi sistemi hanno spesso prestazioni ridicole... e facilmente individuabili come tali.

Ecco... io credo che su questo punto sia possibile applicare una leva dirompente, trasformando l'adorazione in dileggio della ingenuità di chi si accatta quella roba lucida.

Ovviamente occorre creare un nuovo gruppo, visto che quelli gestiti dai traffichini bloccano regolarmente ogni commento non entusiastico.

Ci vuole tempo e pazienza: ma io credo che in qualcuno dei cambiamenti cui abbiamo assistito in questi undici anni, in fondo il mio zampino potrebbe anche esserci, magari in parte minima.

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#56 Messaggio da lucaesse » lunedì 11 ottobre 2021, 13:46

Luca A.:
Se poi si guarda al prezzo di listino originale degli oggetti della mia catena, si sarebbero superati i 20.000 €, credo. Ma mai nella vita ce li avrei spesi😉

Vero che su quei prezzi un po' di sconto ci sarà pure, ma il confronto con il Poliedro ci sta!

Ho venduto tutto tranne il Dac, che ho tenuto perché ha un suono meraviglioso (anche se al momento è lì a prendere polvere), e su casse e amplificatore ci ho pure guadagnato rivendendoli. In pratica ho solo messo 1000 € sopra per passare a Nessie
Luca, a rivenderti il dac saresti praticamente andato a pari! Impianto nuovo gratis, sei l'invidia di tutti i maneggioni! :D :D :D

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#57 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 ottobre 2021, 14:33

lucaesse ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 13:46

Luca, a rivenderti il dac saresti praticamente andato a pari! Impianto nuovo gratis, sei l'invidia di tutti i maneggioni! :D :D :D
In realtà si va formando gradualmente un bel gruppo di appassionati che sbolognano i vecchi catafalchi per farsi un impianto definitivo.

Il vero boom arriverà quando inizieranno a veder crepare le sospensioni (anche in gomma) dei loro preziosi woofers e midrange...

a_woofer800D.jpg
a_woofer800D.jpg (287.67 KiB) Visto 2011 volte


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#58 Messaggio da tola » lunedì 11 ottobre 2021, 20:54

Secondo me per il 90% degli appassionati Nessie è superiore a quanto si possa desiderare. Ho sentito avalon di ogni costo e le trovo inferiori. Fra i diffusori a radiazioni diretta solo le tad da supporto per certi versi sono paragonabili (mi pare costino 50.000€). Perdono drammaticamente però per dinamica e gamma bassa. Se il poliedro , che non ho sentito, dovesse essere migliore penso possa essere il top per chiunque.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#59 Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 11 ottobre 2021, 21:16

Ciao Tola, ti confermo che il Poliedro con 3 sub (col terzo a cancellazione), è veramente il top! Non ho ascoltato il Paragon e l’Aleandro a onor del vero, ma penso che più del Poliedro sia davvero troppo…a meno di non avere 100 metri quadri di salone. Ma come rapporto tra prestazioni, ingombri e costo, direi che il Poliedro sembra davvero essere il fiore all’occhiello di Fabrizio. Se e quando, cambiando casa, avrò lo spazio per i tre sub, sarà il mio riferimento assoluto. Fino a quel momento mi godrò Nessie con grande soddisfazione😉👍

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#60 Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 ottobre 2021, 16:12

Luca Anzalone ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 21:16
Ciao Tola, ti confermo che il Poliedro con 3 sub (col terzo a cancellazione), è veramente il top! Non ho ascoltato il Paragon e l’Aleandro a onor del vero, ma penso che più del Poliedro sia davvero troppo…a meno di non avere 100 metri quadri di salone. Ma come rapporto tra prestazioni, ingombri e costo, direi che il Poliedro sembra davvero essere il fiore all’occhiello di Fabrizio. Se e quando, cambiando casa, avrò lo spazio per i tre sub, sarà il mio riferimento assoluto. Fino a quel momento mi godrò Nessie con grande soddisfazione😉👍
Piccola precisazione: i Sub del Poliedro sono solo due.

La versione a tre Sub l'ho provata per qualche settimana, ma era utile solo nel mio salone (enorme...).


Grazie
F.C.

Rispondi