Ampli integrati: Il pre è il limite?. Risoluzione di un problema comune.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Ampli integrati: Il pre è il limite?. Risoluzione di un problema comune.

Messaggio da Francesco.L » venerdì 8 ottobre 2021, 13:37

Buongiorno,

Ho provato diversi finali pro con i miei diffusori Tannoy e mi sono sempre sorpreso soddisfatto rispetto l'uso di finali home o peggio ampli integrati.
Rimaneva però il problema della mancanza di un Pre o semplice "centralina" per l'ascolto di più sorgenti e perché no del telecomando..il tutto in sbilanciato.


Ha vinto la pigrizia e ho sostituito il mio finale da 2x150w con un grosso integrato Harman Kardon 6950r di pari potenza, anzi qualcosa in più.

Lo stesso è dotato di pre-bypass e di separazione pre-finale.

Passato all'ascolto con un buon lettore cd (sempre per pigrizia, niente ripping) dopo molte ore, provando il pre bypass il suono migliorava sensibilmente. Rimanevano attivi i selettori e il controllo volume motorizzato.

Ma il cambiamento drastico in meglio è avvenuto collegando il cd Player direttamente al Main in, quindi saltando del tutto la sezione pre. Come con i precedenti finali pro.
La risoluzione è risultata molto elevata. Impossibile ritornare all'ascolto più sporco e sfumato di prima.

Ovvio che ho perso la comodità cercata e devo alzarmi per regolare il volume tramite potenziometro del cd Player. Anche perché la sensibilità del finale è 880mv.

Concludo osservando che il finale di integrati come il mio sembrano castrati proprio dalla parte pre. Ma come si risolve il problema della comodità dei comandi senza perdere troppo in risoluzione?. A che prezzo?; si può intervenire sul pre integrato?

Francesco

P.s. se serve allego schema elettrico
Ultima modifica di Francesco.L il domenica 10 ottobre 2021, 16:48, modificato 1 volta in totale.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ampli integrati: quando il limite è solo il Pre.

Messaggio da lucaesse » venerdì 8 ottobre 2021, 15:30

Lo schema mi incuriosisce! Però non aspettarti che poi ne cavi osservazioni sensate...

Comunque se lo posti, grazie.

Luca

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Ampli integrati: quando il limite è solo il Pre.

Messaggio da Francesco.L » venerdì 8 ottobre 2021, 16:42

Posteri volentieri lo schema ma appena lo aggiungo come allegato, il sito mi dice che l'estensione non è valida🤔

Ho scaricato il service da hifiengine.

Francesco

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ampli integrati: quando il limite è solo il Pre.

Messaggio da lucaesse » sabato 9 ottobre 2021, 1:08

Me lo cerco lì, grazie!

Mi incuriosisce perché sarebbe interessante capire se, in questi integratoni con un sacco di funzioni, è la circuteria elettronica che si sente o se il danno lo fa il cablaggio e il giro tortuoso del segnale.

Ciao

Luca

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Ampli integrati: quando il limite è solo il Pre.

Messaggio da doc elektro » sabato 9 ottobre 2021, 10:23

Come diceva un noto letterario ,ogni traduttore è un traditore. Ma non per questo smetto di leggere letteratura straniera ,anzi di certo vecchiume (io considero valido letterariamente parlando solo il periodo/autori veristi)la reputo molto superiore .

Ogni stadio inserito,anche il migliore integrato/transistor della migliore qualità e con il migliore circuito dietro AGGIUNGERA' sempre qualcosa di suo al segnale. O toglierà qualcos'altro.

Per me gli "integratoni " che commutano il segnale sono popò fatta e finita perchè gli ingressi li puoi commutare in modo meccanico/elettromeccanico e fai pure un migliore lavoro perchè un contatto non aggiunge e non toglie niente al segnale (salvo non sia su un relè che abbia la 220 sull'altro contatto).

Ogni giunzione aggiunge qualcosa di suo al segnale.

Un pre perfetto cosa può avere?

-I diodi in antiparallelo per non friggere gli stadi con connessioni al volo? ....umm forse no a meno che non kareochi con scarpe di gomma con un vento bestiale e un clima secco.

-gli OP a guadagno uno per separare? ....mi sa di giostrume

E' brutto dirlo ma il più castrato dei computer portatili o telefonino esce con 150mV

Usando un banale 4560 usato anche tanto da FBT con guadagno 10 arrivo a un volt e mezzo.

E allora cosa fa la differenza? Anche e sopratutto alimentazione ,schermature e evitare giri di massa.

Un PRE a guadagno 10 lo fai appunto on il 4560,un 7815 un 7915 e pochi altri componenti.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Ampli integrati: quando il limite è solo il Pre.

Messaggio da Francesco.L » sabato 9 ottobre 2021, 10:42

Ciao Luca,

Se riesci posta qui lo schema.
Ho provato più volte ma non me lo accetta come allegato pdf.

Anche a me interessa sapere cosa compromette le prestazioni di integratori come il mio.
Se si tratta di necessità di progetto comune agli integrati o se parliamo solo di becero risparmio.

In questo modello anni 90, è possibile sezionare la parte Pre attiva con semplice pressione di un tasto. Quindi in teoria rimarrebbero attivi solo i selettori e il controllo volume. Nessun altro controllo funziona.

Il miglioramento è apprezzabile ma occorre spingersi molto più su con il volume. Al contrario, con il solo finale collegato, occorre utilizzare il volume quasi al minimo presente sul cd player ma il suono è molto meglio.

Francesco

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ampli integrati: quando il limite è solo il Pre.

Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 ottobre 2021, 10:50

Per postare uno schema in PDF basta aprirlo sul proprio PC (o smartphone) e salvare la schermata con lo schema, in Jpeg.

Quel che massacra il suono, negli integrati con telecomando, è solitamente la presenza di integrati per il controllo di volume, alcuni dei quali sono alimentati a soli 5 volt... Ma il loro rumore di fondo è quello normale delle elettroniche di segnale...!


Saluti
F.C.

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Ampli integrati: quando il limite è solo il Pre.

Messaggio da Francesco.L » sabato 9 ottobre 2021, 11:05

Qui da pagina 29, c'è lo schema elettrico visibile on-line.

https://www.manualslib.com/manual/70 ... 29#manual

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ampli integrati: quando il limite è solo il Pre.

Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 ottobre 2021, 12:24

Francesco.L ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 11:05
Qui da pagina 29, c'è lo schema elettrico visibile on-line.

https://www.manualslib.com/manual/70 ... 29#manual
Ci avrei dovuto scommettere...

ALIMENTAZIONE A 5 VOLT...!!!


Saluti
F.C.

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Ampli integrati: quando il limite è solo il Pre.

Messaggio da Francesco.L » sabato 9 ottobre 2021, 14:26

Il controllo del volume inficia la qualità del suono in quanto peggiora il rapporto s/n?. Ho capito bene?

Parli di "massacro" quindi il peso di questi circuiti è importante immagino. Più importante dei selettori e potenziometri e annessi collegamenti?

In questo integrato è possibile fare qualcosa a riguardo?.

Ma un controllo remoto ideale come si potrebbe attuare?.

Francesco

Rispondi