Da HD vs. HiFi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

pippob
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 19:40

Da HD vs. HiFi

Messaggio da pippob » mercoledì 13 ottobre 2021, 17:35

Ciao a tutti,
ci provo nuovamente...
alcuni mesi fa ho già sottoposto questa domanda ma , ho ricevuto risposte troppo tecniche e ci ho capito poco.


- Ho un HD con la mia collezione di musica in FLAC (ca 1 Tb)
- Ho un Tablet dove riesco a "sfogliare " le cartelle del HD con i files msicali (HD collegato tramite wifi al tablet)
- Budget ca. 300 -500 Euro

La mia domanda é la seguente:

quale é la miglior soluzione per collegare l'HD all'impianto Hi-Fi ?

Non deve essere per forza wifi... anzi... la musica deve solo andare all'amplificatore di casa... quindi una soluzione cablata va benissimo.

Se mi date dei nomi commerciali mi fate un favore perché ci capisco molto poco.
Il tablet lo vorrei utilizzare solo per selezionare i brani da riprodurre... ma se non serve lo elimino.

Grazie

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Da HD vs. HiFi

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 ottobre 2021, 19:46

Ti basta un semplice DAC come questo...

https://www.thomann.de/it/swissonic_had_1.htm


Immagine


Buon divertimento !
Saluti
F.C.

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Da HD vs. HiFi

Messaggio da zenone48 » mercoledì 13 ottobre 2021, 23:27

Ciao Luca, per poterti dare qualche indicazione dovresti a tua volta dare qualche informazione in più su quanto in tuo possesso.
Scrivi che hai i file su HD che controlli via wi-fi con un tablet, quindi evidentemente hai un qualche collegamento ad un router. Hai l'HD collegato direttamente al router via USB, oppure c'è di mezzo un computer? Probabilmente non hai l'HD collegato ad un computer, visto che non ne scrivi. Che app usi sul tablet? Visto che puoi controllare via tablet, che agisce da client, devi avere necessariamente un server software da qualche parte. Molti router evoluti lo possono fare: è il tuo caso? Oppure hai altro, tipo un HD WD My Cloud?
Naturalmente occorre un DAC, ma non basta collegare direttamente un normale HD al DAC.

Saluti,
Carlo

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Da HD vs. HiFi

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 14 ottobre 2021, 11:06

In fondo pippob/Luca non è messo poi così male. io sto iniziando da un paio di mesi con la liquida e sto ben indietro con una configurazione simile
tutta roba molto economica. HD western da 1 tera con una quantità di album stoccati in flac che va in un Oppo 105 come DAC (è molto versatile, potrebbe anche fare da streamer...) il tutto con un cavo ultraeconomico (Mogami) XLR da 7 metri verso il preamplificatore.
ma senza wifi in casa mi perdo davvero tutta la praticità della liquida, sono costretto a vedere gli album in ordine alfabetico come cartelle... quindi se cerco Adele faccio in un attimo; al contrario se devo arrivare a Warren Zevon non mi passa più...
le cartelle e lo scorrere dei brani lo vedo sul TV ma anche qui tenerlo acceso è uno spreco. mi sa che dovrò trovare una soluzione.

se qualcuno ha qualche idea, non avendo io linea telefonica e internet in casa...

comunque il DAC che ti ha suggerito FAbrizio non sembra male; ha tutte le caratteristiche basilari moderne; 24 bit, USB sino a 96Khz, regolazione del guadagno... e in più una uscita cuffia che sembra fare il suo dovere, posto che serva, altrimenti basta cercare qualcosa di equivalente, ce ne sono tanti .... e poi è adeguato allo spirito di questo forum.
Su altri spazi ti avrei suggerito altro, ma in questo caso mi adeguo al super-cheap e appoggio la mozione.
Marco

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Da HD vs. HiFi

Messaggio da lucaesse » giovedì 14 ottobre 2021, 11:52

Aldusmanutius butta lì anche le altre proposte!

Non è obbligatorio stare sul super-cheap. Quando vale la pena, potendo, si spende; che diamine!

Ciao

Luca

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Da HD vs. HiFi

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 14 ottobre 2021, 12:16

Beh altri due competitor analoghi a quanto suggerito da FAbrizio possono essere:
IFI ZEN
SCHIIT MODIUS

girano grosso modo nello stesso range di spesa, caratteristiche e ingombro simili... ma lo Schiit ha anche le uscite bilanciate, non che sia decisivo ma in qualche situazione di abbinamento può tornare utile.
ho ascoltato un sistemino in un negozio qui a Torino un mesetto fa dove c'era l'ifi e mi sembrava onorevole, pulito.

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Da HD vs. HiFi

Messaggio da dB_78 » giovedì 14 ottobre 2021, 21:02

pippob ha scritto:
mercoledì 13 ottobre 2021, 17:35
Ciao a tutti,
ci provo nuovamente...
alcuni mesi fa ho già sottoposto questa domanda ma , ho ricevuto risposte troppo tecniche e ci ho capito poco.


- Ho un HD con la mia collezione di musica in FLAC (ca 1 Tb)
- Ho un Tablet dove riesco a "sfogliare " le cartelle del HD con i files msicali (HD collegato tramite wifi al tablet)
- Budget ca. 300 -500 Euro

La mia domanda é la seguente:

quale é la miglior soluzione per collegare l'HD all'impianto Hi-Fi ?

Non deve essere per forza wifi... anzi... la musica deve solo andare all'amplificatore di casa... quindi una soluzione cablata va benissimo.

Se mi date dei nomi commerciali mi fate un favore perché ci capisco molto poco.
Il tablet lo vorrei utilizzare solo per selezionare i brani da riprodurre... ma se non serve lo elimino.

Grazie

Luca
Ciao pipob, se ci racconti come stai ascoltando attualmente dall'HD sarà più facile trovare una soluzione alle tue esigenze.
Ci sono diversi sistemi commerciali che permettono il collegamento tra file e amplificatore. 😀

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Da HD vs. HiFi

Messaggio da zenone48 » giovedì 14 ottobre 2021, 23:17

dB_78 ha scritto:
giovedì 14 ottobre 2021, 21:02

Ciao pipob, se ci racconti come stai ascoltando attualmente dall'HD sarà più facile trovare una soluzione alle tue esigenze.
(...)
E' praticamente quello che gli ho chiesto (vedi mio precedente msg), attendiamo risposta ...

Saluti,
Carlo

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Da HD vs. HiFi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 ottobre 2021, 0:12

Avete mai messo nella lista delle caratteristiche positive di un DAC la possibilità di alimentarlo con una piccola batteria al piombo ricaricabile...?

Ve ne sono di eccellenti da 15 Euro in sù... ed un caricabatterie dedicato costa altrettanto.


Pensateci per un attimo: addio problemi di messa a terra e di collegamenti sbilanciati...


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Da HD vs. HiFi

Messaggio da lucaesse » venerdì 15 ottobre 2021, 20:31

aldusmanutius:
Beh altri due competitor analoghi a quanto suggerito da FAbrizio possono essere:
IFI ZEN
SCHIIT MODIUS
Grazie per le segnalazioni. Il modius sembra molto interessante.


Fabrizio:
alimentarlo con una piccola batteria... ... Pensateci per un attimo: addio problemi di messa a terra e di collegamenti sbilanciati
E' curioso che all'alimentazione a batteria vengono attribuite un sacco di qualità e quasi mai si consideri l'utilità nell'eliminare loop di terra. Io non amo le batterie, ma questo mi pare il vantaggio più importante (insieme all'isolamento dai disturbi).

D'altro canto esistono cavi per connessioni sbilanciate con il ritorno del segnale sulla calza. Le calze sono due a massa su entrambi gli apparecchi e i cavi separati: ottima ricetta per un fastidioso loop. Almeno nei cavetti da un paio di euro in dotazione agli apparecchi economici i cavi Dx e Sn sono uniti, riducendo l'area della spira. C'è il caso in certe situazioni vadano meglio!

Luca

Rispondi