UNDICI ANNI DI FORUM

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

UNDICI ANNI DI FORUM

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 14 ottobre 2021, 8:01

Oggi -14 ottobre 2021- questo Forum compie undici anni.

Mi riprometto di tentare un bilancio, ma al mio ritorno, nel tardo pomeriggio.

A più tardi
Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: UNDICI ANNI DI FORUM

Messaggio da ciroschi » giovedì 14 ottobre 2021, 15:05

Ciao Fabrizio,
complimenti e in bocca al lupo per il futuro. ;)
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: UNDICI ANNI DI FORUM

Messaggio da dB_78 » giovedì 14 ottobre 2021, 21:18

Gran bel posto in cui si può discutere di cose vere e reali, qui da cinque anni come iscritto e da qualcuno in più come lettore.
Mi mancano alcuni tra i "vecchi", lo dico con rispetto per tutti.. e soprattutto mi manca un grandissimo forumer che non c'è più.
Ciao Mario "Audifilofine" Tonella.

Facendo un bilancio del tempo passato qui e di quanto ancora si può e si deve fare mi sono permesso un ricordo felicissimo.

Complimenti a Fabrizio e un po' a tutti noi.
Daniele

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: UNDICI ANNI DI FORUM

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 ottobre 2021, 0:09

Grazie a tutti...!

Confesso che Audiofilofine era un problema quando scriveva ed è stato un rimpianto quando andò via.

Ora che non c'è più non si può far altro che ricordare le sue battute fulminanti.

Scusatemi se oggi non sono stato di grande compagnia, ma sono stato impegnatissimo e domani sarà lo stesso.

Mi rifarò nei prossimi giorni.


Grazie ancora
Saluti
F.C.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: UNDICI ANNI DI FORUM

Messaggio da EdoFede » venerdì 15 ottobre 2021, 0:35

Tanti auguri al forum!! :) :)

Membro da 6 anni.... purtroppo non più attivo come una volta per mancanza di tempo,
ma felicissimo di aver trovato questo angolo e di aver conosciuto di persona Fabrizio!

Concordo assolutamente sulla mancanza di Audiofilofine, che faceva veramente sbragare dalle risate (anche quando sono arrivati gli insulti pure a me :mrgreen: )

Ciao,
Edo

mdn
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2012, 2:22

Re: UNDICI ANNI DI FORUM

Messaggio da mdn » venerdì 15 ottobre 2021, 4:40

Auguri,
Complimenti e ...avanti cosi'!

Saluti
Dave

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: UNDICI ANNI DI FORUM

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 15 ottobre 2021, 10:53

Tanti auguri al forum!!😊 Lo frequento da molto meno della maggior parte di voi, e tra l’altro ho fatto il processo inverso: ho prima avuto la fortuna di ascoltare un impianto di Fabrizio (il fantastico Poliedro, impianto dei sogni), e solo in seguito -dopo essere stato bannato da Melius Club per averne parlato bene- sono approdato qui. Poi è seguita la recentissima storia di Nessie (il prima, durante e dopo cordata) coronata da un lieto fine per tutti. Capisco ben poco di elettronica ma mi appassiono a leggere i dialoghi ad esempio sui valvolari o transistor degli utenti più esperti e del padrone di casa, ammirato da tanta conoscenza e perizia. Mi piacerebbe che si parlasse un po’ più di musica…nel mio piccolo ho provato a lanciare un sassolino col thread Suggerimenti di Ascolto, ma tolti pochi utenti che hanno a loro volta proposto dei dischi o commentato, ho notato poca partecipazione. Davvero la musica, che dovrebbe essere il fine ultimo di ogni impianto, ci interessa così poco?
In ultimo, perché non organizzare delle sedute di ascolto tra utenti di Roma, di Milano, di Torino, di Napoli (o dovunque ci sia una concentrazione di utenti)? Secondo me sarebbero iniziative molto utili, io ad esempio sarei lieto di far ascoltare Nessie a chiunque abiti nel Lazio o a chi voglia farsi un viaggetto. E sarei felicissimo di ascoltare musica con gli impianti di altri utenti. Forse sarebbe utile un “mini-sondaggio” per capire quanti di noi vivono nei vari capoluoghi! Ancora auguri😉

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: UNDICI ANNI DI FORUM

Messaggio da marcorossi » venerdì 15 ottobre 2021, 11:01

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 14 ottobre 2021, 8:01
Oggi -14 ottobre 2021- questo Forum compie undici anni.
Augurissimi! Altri undici ripetuti undici :)
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: UNDICI ANNI DI FORUM

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 15 ottobre 2021, 12:28

😊 Auguri al forum !! Grazie a tutti quelli che hanno contribuito per avermi insegnato qualcosa e un "avanti tutta" al Boss Fabrizio 👍

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: UNDICI ANNI DI FORUM

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 ottobre 2021, 16:47

Eccomi... finalmente un momento libero...!

Questo undicesimo anniversario è particolare e diverso, per quanto mi riguarda. E' come se si chiudesse un capitolo della mia storia per aprirsene uno nuovo. Provo a spiegare.

La concomitanza della cordata con la commessa di un vero e grandioso Monitor da Studio è stata occasione di riflessione: dunque i committenti con mente aperta ed idee chiare esistono ! Però -d'altro canto- sono rari e -soprattutto- tendono a restare quei pochi e nessuno più.

E questo è un primo spunto su cui riflettere insieme: forse è inutile proporre nuovi sistemi e chissà cosa, se la realtà del mercato italiano è quella che abbiamo tutti davanti agli occhi, fatta di riciclatori di vecchia monnezza o di traffici di usato blasonato quanto mal performante. A questi "appassionati" è inutile proporre un sistema superiore alle Avantgarde Trio al costo di tre Nessie...!!! Tanto preferiranno comunque un usato decotto, ma rivendibile !

L'idea giusta -io credo- è quella di capire che i committenti illuminati sono e resteranno comunque pochi, e ad essi sarebbe giusto dedicare qualcosa di veramente rivoluzionario, al giusto (ed elevato) prezzo, magari con un bello sconto, per non sfigurare dinanzi ai noti bottegai italici.


Invece la mia battaglia culturale di questi 11 (13) anni si è rivelata importantissima ed anche decisamente vincente.

Spiego meglio. Vi ricordate quel gruppo di gradassi sostenitori delle piccole e medie cassette a sospensione pneumatica o reflex (rigorosamente con condottini-ini-ini...) ? Vi ricordate di quante volte alcuni di loro sono discesi qui, tra noi "poveretti", a portare il loro vangelo (minuscolo)...???
Beh... oggi -2021- questa gente sta ben rintanata nel proprio bagno, e non postano nemmeno più una sola foto delle loro creazioni... e tanto meno ne discutono se non in privato, entro ristretti gruppi di ingenui che se ne bevono di tutti i colori. E questa è una GRANDE vittoria...!!!

Il nuovo capitolo

Ci sono due cose che mi piacerebbe tanto fare, in uno spero prossimo futuro.

La prima è quella di liberare e spianare i due angoli anteriori del mio salone di Bracciano, facendone le posizioni in cui installare dei nuovi Sub, finalmente progettati specificamente per questo tipo di collocazioni.
Non solo, ma i due angoli liberi si rivelerebbero preziosi per collocarci dei "diffusori di prova", configurati come i modelli commerciali più noti, in modo di poter misurare i VERI e nefasti effetti della maggiore o minore distanza dalle "tre pareti". E questo chiuderebbe definitivamente la bocca ai soliti finti-miscredenti... e seppellirebbe definitivamente i diffusori tower e da stand.

La seconda cosa è quella di mettere a punto una tecnica di misura che si possa divulgare, per poter testare più impianti possibile.
Spiego meglio: immaginate di avere un File con una sequenza di segnali-test (multitoni, impulsi, sweep), registrati a livelli diversi e con caratteristiche tali da permettere di "capire" sia i limiti degli impianti che la presenza o meno di problemi di interfacciamento, sia elettrici che acustici. A questo punto si potrebbe ipotizzare di dotarci di un registratore a quattro piste, in cui registrare l'uscita del microfono di misura, la tensione in uscita dall'ampli, la corrente in uscita da questo (basta una sonda) e magari anche il segnale test, nella quarta pista, usata come canale sincro. Un registratore del genere: https://www.thomann.de/it/tascam_sd_20m.htm

L'intero set di misura lo si potrebbe spedire agli interessati, con istruzioni semplicissime sul come procedere.
In questo modo disporremmo in breve tempo di informazioni precise ed incontrovertibili sui vari impianti...

Questa sarebbe una piccola rivoluzione...


Saluti
F.C.

Rispondi