Ricerca di un buon finale ss in classe AB

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da tola » giovedì 5 gennaio 2023, 18:30

:D :D A chi sta cercando amplificatori fini a 300watt di alta qualità con diffusori non impossibili consiglio caldamente il thomann S-150 mk2 l’ho sentito con altri diffusori e l’ho trovato eccellente. Il rischio è di risparmiare migliaia di € :D :D

Ongaku85
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 15:38

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da Ongaku85 » giovedì 5 gennaio 2023, 20:20

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 17:46
Se vuoi ottenere un reale miglioramento, prova a dotarti di una sorgente con uscite bilanciate !

Una curiosità: ascolti solo LP o anche CD e/o Files...?

Ascolto principalmente CD da lettore dedicato, il resto del digitale file/streaming/radio sempre tramite il sintoamplificatore multicanale... In molti mi hanno consigliato di sfruttare i pre out ma non saprei come implementare in maniera efficace senza dover fare un secondo impianto dedicato allo stereo!
tola ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 18:30
:D :D A chi sta cercando amplificatori fini a 300watt di alta qualità con diffusori non impossibili consiglio caldamente il thomann S-150 mk2 l’ho sentito con altri diffusori e l’ho trovato eccellente. Il rischio è di risparmiare migliaia di € :D :D
Infatti mi sarebbe piaciuto inserirlo nel mio sistema! ...dovessi ripartire da zero farei un impianto stereo proprio con quello + preamplificatore/DAC

Qui addirittura in Giappone ho visto dei video (ovviamente tradotti in automatico ma qualcosa si capiva) dove ne parlano bene di questo Thomann s 150 mk II e c'è pure un sito che si occupa di importarlo in Giappone facendone molti elogi, su "procable.jp"

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 5 gennaio 2023, 21:25

Ongaku85 ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 20:20
...
Ascolto principalmente CD da lettore dedicato, il resto del digitale file/streaming/radio sempre tramite il sintoamplificatore multicanale... In molti mi hanno consigliato di sfruttare i pre out ma non saprei come implementare in maniera efficace senza dover fare un secondo impianto dedicato allo stereo!...
Potresti fare come faccio io, con i risultati che puoi leggere qui sotto.

Basta rippare uno per uno i CD: con un software moderno occorrono pochi minuti. Si mette tutto su un HD a stato solido, come files *.waw

Per ascoltare basta una economicissima scheda audio professionale (ce ne sono anche a meno di 100 Euro), con uscite bilanciate.

La qualità che otterrai sarà estrema e -soprattutto- non avrai problemi di rigature sui CD o di polvere sul laser di lettura del CD-Player.


Saluti
F.C.
FB su FC_nov20_2.jpg
FB su FC_nov20_2.jpg (180.43 KiB) Visto 980 volte

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da tola » giovedì 5 gennaio 2023, 23:24

Quante leggende e miti di cui si ha paura. Il famoso audiofilo Rocco con super impianto Burmester asseriva che la sua sala è intoccabile, che il solo inserimento di piante avrebbe rovinato l’accordatura della sala. Mi sono permesso di scrivere che un paio di piante non avrebbero fatto altro che rompere alcune riflessioni e forse migliorato la situazione non certo peggiorarla. Inoltre ho scritto che l’emissione degli altoparlanti è di tipo tradizionale e quindi risentiva positivamente di un posizionamento così lontano dalle pareti (cosa che quasi nessuno può fare) … queste frasi tutt’altro che critiche sono state sufficienti per far cancellare il mio post. Certo che se si cercano solo elogi non si va da nessuna parte!

Ongaku85
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 15:38

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da Ongaku85 » sabato 7 gennaio 2023, 10:24

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 21:25
Potresti fare come faccio io, con i risultati che puoi leggere qui sotto.

Basta rippare uno per uno i CD: con un software moderno occorrono pochi minuti. Si mette tutto su un HD a stato solido, come files *.waw

Per ascoltare basta una economicissima scheda audio professionale (ce ne sono anche a meno di 100 Euro), con uscite bilanciate.
Potrei fare così con il finale Thomann ma praticamente avrei un secondo sistema completamente scorporato dal mio... Potrei forse solamente condividere i diffusori con un commutatore?

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bobgraw » sabato 7 gennaio 2023, 11:33

Ongaku85 ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 15:20

vi leggo da molto come ospite e mi ricollego a questo argomento per chiedervi gentilmente un consiglio. Punterei a migliorare per quanto possibile l'ascolto musicale in stereo con la mia attuale configurazione, sfruttando le uscite pre-out a disposizione per i 2 canali frontali del mio sintoamplificatore Yamaha RX-V685 e funzione "pure direct", per pilotare delle Indiana Line Tesi 260.

Motivo per cui sarei orientato su un finale pro economico per provare a fare qualche cambiamento senza stravolgere tutto il resto (eventualmente in futuro cambierò i diffusori frontali)

Più che la potenza (che almeno non andrei a ridurre), vorrei principalmente migliorare la qualità di ascolto.
Secondo voi acquistando un Thomann t.amp S-150 MK II potrei avere dei miglioramenti?
Salve Fabio,

se realmente vuoi migliorare drammaticamente la tua qualità di ascolto hai una sola, semplice strada.

Comprati un crossover elettronico e lo vai ad inserire tra le tue Indiana Line Tesi 260 e un subwoofer che posizionerai ad angolo oppure vicino al punto di ascolto.

La spesa totale sarà contenuta, probabilmente rimarrai entro i 500/600 euro ma i miglioramenti in gamma media da parte delle Indiana Line ed in gamma bassa grazie al subwoofer ed un accorto posizionamento, saranno drammatici e di gran lunga maggiori di qualsiasi sostituzione di amplificazione o sorgente potrai effettuare.

Ongaku85
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 15:38

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da Ongaku85 » sabato 7 gennaio 2023, 11:53

Ho già un subwoofer per utilizzo 5.1 quando guardo i film/concerti, pensavo a migliorare l'ascolto in stereo perché quando utilizzo il lettore CD attivo la funzione pure direct che passa il segnale (in questo caso) in 2.0

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 gennaio 2023, 14:22

Ongaku85 ha scritto:
sabato 7 gennaio 2023, 10:24
Potrei fare così con il finale Thomann ma praticamente avrei un secondo sistema completamente scorporato dal mio... Potrei forse solamente condividere i diffusori con un commutatore?
Se sei soddisfatto di questo tuo attuale impianto, perché cambiare...?

Se invece qualcosa non va, per quale motivo tenere il vecchio impianto in funzione, e non disfarsene recuperando qualcosa...???

A volte l'HiFi è terribilmente semplice: basta ragionarci.


Saluti
F.C.

Ongaku85
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 15:38

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da Ongaku85 » sabato 7 gennaio 2023, 17:46

F.Calabrese ha scritto:
sabato 7 gennaio 2023, 14:22

Se sei soddisfatto di questo tuo attuale impianto, perché cambiare...?

Se invece qualcosa non va, per quale motivo tenere il vecchio impianto in funzione, e non disfarsene recuperando qualcosa...???
...perché mi trovo in una via di mezzo: per la funzione A/V e quindi ascolto in multicanale mi ritengo soddisfatto.
Non posso dire lo stesso però dell'ascolto puramente musicale in stereo...

Motivo per cui chiedevo pareri per poter migliorare questo sistema inserendo un nuovo finale stereo tipo il Thomann s150 che mi era venuto in mente.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 gennaio 2023, 18:04

Ongaku85 ha scritto:
sabato 7 gennaio 2023, 17:46
...
Motivo per cui chiedevo pareri per poter migliorare questo sistema inserendo un nuovo finale stereo tipo il Thomann s150 che mi era venuto in mente.
E' piuttosto improbabile che un sistema HT possa migliorare nella resa con il cambio di un finale: il problema tipico di questi sistemi è la scarsa risoluzione delle elettroniche a monte. Ne so qualcosa personalmente, per quelle che impiego ascoltando normalmente la TV.

Sto infatti studiando anche io una soluzione pratica, consistente in un DAC con ingresso a fibra ottica (gli apparecchi TV l'hanno, di solito) e con uscite possibilmente bilanciate, o almeno bilanciabili.

Ti/vi farò sapere dei risultati, ma non credo nei prossimi giorni.


Saluti
F.C.

Rispondi