Ricerca di un buon finale ss in classe AB

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da aldusmanutius » venerdì 29 ottobre 2021, 17:33

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 15:41
Purtroppo per voi (e per tutti) non è dall'estetica o dai controlli di volume che dipende la VERA qualità audio di un amplificatore.

Ci sono parametri ormai studiati da anni ed abbastanza compresi... ma chi li conosce si guarda bene dal divulgarli: in fondo la domanda che viene posta è sempre la stessa: "Dimmi il prodotto (di altri) che io potrei acquistare..."

A mio parere la domanda giusta è quella che tende ad individuare le accoppiate ampli+diffusori che producono il risultato migliore ascoltato.

Volendo essere sincero, io i risultati migliori li ho ascoltati dai Thomann E-800 e da certi finali Yarland a valvole, modificati. Di converso non ho mai (sinceramente) ascoltato nulla di simile da finali blasonatissimi, come i Mc Intosh o i Mark Levinson, ma sempre perché accoppiati ai diffusori sbagliati.

Sono curioso di vedere dove andrà a finire questa discussione.


Saluti
F.C.
L'estetica dice alcune cose sulla destinazione del segmento di mercato e della tipologia di utenza a cui l'elettronica si rivolge. Non necessariamente ci dice la qualità.
Ma io resto tra coloro che pensano che oggi creare un finale di potenza mediocre sia difficile, considerata l'esperienza maturata negli stadi; molti schemi sono noti, disponibili e ritriti e sui quali progettisti hanno attinto e poi elaborato, certo... scopiazzando un poco ma lavorandoci sopra qualcosa di piccolo in meglio poco per volta salta fuori; il mondo sta andando avanti.
Giusto che molti brand non divulghino i loro schemi, il discorso è esattamente identico a quello che tu Fabrizio reclami per le tue soluzioni; se le mettessi in piazza saresti copiato molto rapidamente e in meno di 12 mesi qualcuno uscirebbe con qualcosa di pressoché uguale; quindi è logico che i marchi che si rivolgono al mercato di gioielleria siano protettivi del proprio lavoro.
Giusto nel parlare di "accoppiate" ma allora la discussione si apre a innumerevoli e incalcolabili situazioni; non solo per il carico offerto dallo speaker.
DGs afferma che se un ampli che non suona bene in tutte le situazioni non è un amplificatore di qualità, mah... idealmente sì ma ci sono tipologie di ampli che possono sposarsi bene solo in certe configurazioni, valvolari e non sono oggetto della discussione, l'esempio degli Yarland che sono dei prodotti customizzati per le sole tue casse non può in questo caso essere pertinente.
Mi concedo pure il beneficio del dubbio per il Thomann... a cui riconosco uno straordinario prezzo di listino, sostanzialmente imbattibile.
Ah.. ottimi i Parasound, conosco gli eccellenti mono JC-1, sempre con la mano di John Curl, e credo quindi che sia altrettanto valido il modello segnalato da bobgraw... ma qui stiamo cominciando a salire di quota nel portafoglio... ci si apre a un approccio diverso, considerare un acquisto nell'usato e di difficile reperibilità sul mercato europeo... non credo che chi ha aperto il thread sia dell'idea di quella strada.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 ottobre 2021, 19:33

betocasso ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 17:30
Fabrizio, hai esperienze con i Bryston per le Tympani o le Mirage m1? comunque in assoluto cosa ne pensi?
I finali molto potenti sono pericolosissimi per le Magneplanar... perché i filamenti conduttori si riscaldano e si distaccano dalla membrana.

D'altra parte le Magneplanar sono così poco efficienti che chiedono loro stesse di essere abbinate a finali potenti.

Un bel problema

Saluti
F.C.

P.S.: Le Mirage M1 le conosco troppo poco, anzi per nulla.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 ottobre 2021, 19:34

tola ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 16:59
...
ciao Fabrizio, hai avuto modo di sentire i T-150 mk2 a ponte? A me pare vadano molto bene! (con Nessie s'intende) cercare di meglio per me non ha senso, quanto dovrei spendere? 10.000€ se si ha la fortuna di trovarlo?
Lo farò nei prossimi giorni, non appena liberato il salone dall'enorme impianto per lo Studio...

Sono assai curioso di ascoltare il risultato.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 ottobre 2021, 19:38

aldusmanutius ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 17:33
...
DGs afferma che se un ampli che non suona bene in tutte le situazioni non è un amplificatore di qualità, mah... idealmente sì ma ci sono tipologie di ampli che possono sposarsi bene solo in certe configurazioni, valvolari e non sono oggetto della discussione, l'esempio degli Yarland che sono dei prodotti customizzati per le sole tue casse non può in questo caso essere pertinente.
Mi concedo pure il beneficio del dubbio per il Thomann... a cui riconosco uno straordinario prezzo di listino, sostanzialmente imbattibile.
Ah.. ottimi i Parasound, conosco gli eccellenti mono JC-1, sempre con la mano di John Curl, e credo quindi che sia altrettanto valido il modello segnalato da bobgraw... ma qui stiamo cominciando a salire di quota nel portafoglio... ci si apre a un approccio diverso, considerare un acquisto nell'usato e di difficile reperibilità sul mercato europeo... non credo che chi ha aperto il thread sia dell'idea di quella strada.
John Curl è tra coloro che "hanno capito"... per cui è lecito attendersi il meglio dalle sue creazioni.

Non concordo però sul fatto che progettare un finale che suoni sia semplice... specie se parliamo di ampli a stato solido...

La tendenza a copiare porta con sé la duplicazione all'infinito degli stessi errori.


Segue
F.C.

GIAN3000
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 14:02

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da GIAN3000 » venerdì 29 ottobre 2021, 20:52

Salve a tutti, interessante questa discussione ,  io parlo per la mia esperienza , nel corso della mia carriera audiofila ho provato diversi finali, tra i quali anche finali pro , se parliamo di rapporto qualità/prezzo il Thoman E-800 è imbattibile , IN UN IMPIANTO TRADIZIONALE (intendo non bi amplificato) a confronto   con l'accoppiata a stato solido,  attualmente in mio possesso, pre e finale Spectral DMC12 e DMA80 la differenza è tanta: più dinamica, spazialità,  separazione tra gli strumenti, etc, etc. Idem con gli amplificatori valvolari in mio possesso. Io penso che elettroniche come Electrocompaniet,  Spectral , Mark Levinson, Krell , Bryston, Forte,  Sugden e tanti altri , più valvolari partendo da quelli con le 845, el34 , el84, abbiano diverse marce in più rispetto agli amplificatori pro.
Se poi mi dite  che  Spectral costa una follia, ok sono pienamente d'accordo, ma ripeto a livello sonico è tutt'altra cosa rispetto un amplificatore pro . Poi non basta l'amplificatore,  come evidenziato da Fabrizio,  indispensabile è l'accoppiata con i diffusori, non si può pretendere di gustare la magia di un single ended con 2a3 con una coppia di B&W 802 .

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da violone 32' » venerdì 29 ottobre 2021, 20:59

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 19:34
tola ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 16:59
...
ciao Fabrizio, hai avuto modo di sentire i T-150 mk2 a ponte? A me pare vadano molto bene! (con Nessie s'intende) cercare di meglio per me non ha senso, quanto dovrei spendere? 10.000€ se si ha la fortuna di trovarlo?
Lo farò nei prossimi giorni, non appena liberato il salone dall'enorme impianto per lo Studio...

Sono assai curioso di ascoltare il risultato.


Saluti
F.C.
Sarebbe bello poterlo vedere.
Sulle prestazioni basta la Tua parola.
Aldo Tenca

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da elettro » sabato 30 ottobre 2021, 0:05

Se vuoi un vero classe A, che ti condiglil, in termini di pilotaggio e almeno 200watt x canale, non ti basta un impianto elettrico vulgaris ed una presa shuko.
Parliamo di correnti nell-ordine di 35A. Fi picco.
Che e poi la corrente di lucco di un PA da 1000+1000.
Poi...il prezzo.
Un AM audio x costa come una berlina.
In classe A vedo bene solo le valvole...
Il Thomann E800 l'ho consigliato ad un amico che lo ha preso x farci delle feste, per il prezzo e ottimo forse ineguagliabile.
Poteva essere anche un kit di nuova elettronica tanto e semice.
Se vuoi un AB io consiglio Copland.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bepi67 » domenica 31 ottobre 2021, 15:39

GIAN3000 ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 20:52
Salve a tutti, interessante questa discussione ,  io parlo per la mia esperienza , nel corso della mia carriera audiofila ho provato diversi finali, tra i quali anche finali pro , se parliamo di rapporto qualità/prezzo il Thoman E-800 è imbattibile , IN UN IMPIANTO TRADIZIONALE (intendo non bi amplificato) a confronto   con l'accoppiata a stato solido,  attualmente in mio possesso, pre e finale Spectral DMC12 e DMA80 la differenza è tanta: più dinamica, spazialità,  separazione tra gli strumenti, etc, etc. Idem con gli amplificatori valvolari in mio possesso. Io penso che elettroniche come Electrocompaniet,  Spectral , Mark Levinson, Krell , Bryston, Forte,  Sugden e tanti altri , più valvolari partendo da quelli con le 845, el34 , el84, abbiano diverse marce in più rispetto agli amplificatori pro.
Se poi mi dite  che  Spectral costa una follia, ok sono pienamente d'accordo, ma ripeto a livello sonico è tutt'altra cosa rispetto un amplificatore pro . Poi non basta l'amplificatore,  come evidenziato da Fabrizio,  indispensabile è l'accoppiata con i diffusori, non si può pretendere di gustare la magia di un single ended con 2a3 con una coppia di B&W 802 .
Ti suggerirei di provare una amplificatore "pro" un pò più di alto livello rispetto al Thomann, perchè se per te questo rappresenta la summa dell'amplificazione professionale stai parecchio fuori strada....

Perchè nell'ambito professionale puoi benissimo trovare un Bryston 4B, ad esempio, o un Benchmark AHB2, senza accendere mutui.

B67
Ultima modifica di bepi67 il domenica 31 ottobre 2021, 15:48, modificato 2 volte in totale.
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 ottobre 2021, 15:44

bepi67 ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 15:39
Ti suggerirei di provare una amplificatore "pro" un pò più di alto livello rispetto al Thomann, perchè se per te questo rappresenta la summa dell'amplificazione professionale stai parecchio fuori strada....
Anche io suggerisco di fare questa prova, ma ne conosco già l'esito: più si sale di livello nel Pro, più si complicano i circuiti e le protezioni, per cui si perde sempre più dettaglio...

C'è stato un periodo d'oro in cui si trovavano finali BGW, FM Acoustics, ecc.. senza operazionali in ingresso e con schemi semplici... ora non più.


Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bepi67 » domenica 31 ottobre 2021, 15:51

F.Calabrese ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 15:44
bepi67 ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 15:39
Ti suggerirei di provare una amplificatore "pro" un pò più di alto livello rispetto al Thomann, perchè se per te questo rappresenta la summa dell'amplificazione professionale stai parecchio fuori strada....
Anche io suggerisco di fare questa prova, ma ne conosco già l'esito: più si sale di livello nel Pro, più si complicano i circuiti e le protezioni, per cui si perde sempre più dettaglio...

C'è stato un periodo d'oro in cui si trovavano finali BGW, FM Acoustics, ecc.. senza operazionali in ingresso e con schemi semplici... ora non più.


Saluti
F.C.

Sta storia degli operazionali, dai ma non eri tu che usavi i mixer Midas negli anni '80 ?
Ce ne avevano qualche decina in serie.

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi