Ricerca di un buon finale ss in classe AB

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 ottobre 2021, 16:40

bepi67 ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 15:51
Sta storia degli operazionali, dai ma non eri tu che usavi i mixer Midas negli anni '80 ?
Ce ne avevano qualche decina in serie.
Infatti andavano talmente male che una volta rischiai la rissa con il fonico degli Spandau Ballet, quando gli feci ascoltare quanto suonava meglio la sezione Pre del mio NAD-3020, rispetto al suo Midas XL4. Invece di ringraziarmi, voleva picchiarmi !!!

Gli operazionali suonano male per tre motivi:

1)- Dissipano poco o nulla, per cui lavorano con impedenze interne alte, che significano maggior rumore e minore risoluzione. Quando non lavorano addirittura in Classe B (!!!).

2)- Sono stabilizzati tagliando la risposta ad anello aperto già a 100 Hz o giù di lì... e questo si sa per certo che NON suona, perchè sono state eseguite negli anni decine di prove d'ascolto a confronto...

3)- Tutta la precisione degli operazionali è basata sul riferimento a terra... ma in un finale sappiamo tutti che la terra in ingresso è spesso (per necessità) collegata a quella degli stadi di uscita con una resistenza da 2 a 10 ohm...


Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bepi67 » domenica 31 ottobre 2021, 17:03

F.Calabrese ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 16:40
bepi67 ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 15:51
Sta storia degli operazionali, dai ma non eri tu che usavi i mixer Midas negli anni '80 ?
Ce ne avevano qualche decina in serie.
Infatti andavano talmente male che una volta rischiai la rissa con il fonico degli Spandau Ballet, quando gli feci ascoltare quanto suonava meglio la sezione Pre del mio NAD-3020, rispetto al suo Midas XL4. Invece di ringraziarmi, voleva picchiarmi !!!

Gli operazionali suonano male per tre motivi:

1)- Dissipano poco o nulla, per cui lavorano con impedenze interne alte, che significano maggior rumore e minore risoluzione. Quando non lavorano addirittura in Classe B (!!!).

2)- Sono stabilizzati tagliando la risposta ad anello aperto già a 100 Hz o giù di lì... e questo si sa per certo che NON suona, perchè sono state eseguite negli anni decine di prove d'ascolto a confronto...

3)- Tutta la precisione degli operazionali è basata sul riferimento a terra... ma in un finale sappiamo tutti che la terra in ingresso è spesso (per necessità) collegata a quella degli stadi di uscita con una resistenza da 2 a 10 ohm...


Saluti
F.C.
Eppure di quei mixer (ad operazionali, gli NE5532, appena usciti all'epoca) ne parlavano bene i fonici dei Pink Floyd, che se ne fecero costruire persino uno, quadrifonico, con vernice fluorescente che "brillava" durante i concerti alla fine degli anni '70.
Chi ha ragione ?

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 ottobre 2021, 17:56

bepi67 ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 17:03
Eppure di quei mixer (ad operazionali, gli NE5532, appena usciti all'epoca) ne parlavano bene i fonici dei Pink Floyd, che se ne fecero costruire persino uno, quadrifonico, con vernice fluorescente che "brillava" durante i concerti alla fine degli anni '70.
Chi ha ragione ?
Mah... nel caso del mio "scontro" nel PalaEur il problema era semplice: lo stadio di uscita del Midas non aveva sufficiente corrente per pilotare i trasformatori d'ingresso del crossover (BSS, altro marchio Midas...), mentre il Pre del NAD-3020 non aveva alcun problema.

Ci sarebbe anche altro...


Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bepi67 » domenica 31 ottobre 2021, 18:06

F.Calabrese ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 17:56
bepi67 ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 17:03
Eppure di quei mixer (ad operazionali, gli NE5532, appena usciti all'epoca) ne parlavano bene i fonici dei Pink Floyd, che se ne fecero costruire persino uno, quadrifonico, con vernice fluorescente che "brillava" durante i concerti alla fine degli anni '70.
Chi ha ragione ?
Mah... nel caso del mio "scontro" nel PalaEur il problema era semplice: lo stadio di uscita del Midas non aveva sufficiente corrente per pilotare i trasformatori d'ingresso del crossover (BSS, altro marchio Midas...), mentre il Pre del NAD-3020 non aveva alcun problema.

Ci sarebbe anche altro...


Saluti
F.C.
Ma mica lo stadio di uscita di un mixer esce direttamente dagli operazionali: soprattutto quelli vecchi avrebbero avuto problemi a caricare la capacità della linea collegata...normalmente si mette(va) un buffer in classe AB.
Forse i problemi erano altri, non gli op-amp.

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 ottobre 2021, 20:15

bepi67 ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 18:06
Ma mica lo stadio di uscita di un mixer esce direttamente dagli operazionali: soprattutto quelli vecchi avrebbero avuto problemi a caricare la capacità della linea collegata...normalmente si mette(va) un buffer in classe AB.
...
Non dimenticare che quando uscirono gli NE-5532/5534 furono presentati come capaci di pilotare 600 ohm...

Ovviamente non era vero, ma qualcuno ci credette, anche alla Midas...


Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bepi67 » lunedì 1 novembre 2021, 7:13

F.Calabrese ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 20:15
bepi67 ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 18:06
Ma mica lo stadio di uscita di un mixer esce direttamente dagli operazionali: soprattutto quelli vecchi avrebbero avuto problemi a caricare la capacità della linea collegata...normalmente si mette(va) un buffer in classe AB.
...
Non dimenticare che quando uscirono gli NE-5532/5534 furono presentati come capaci di pilotare 600 ohm...

Ovviamente non era vero, ma qualcuno ci credette, anche alla Midas...


Saluti
F.C.
Si, ma in un finale non ci piloti un carico con l'operazionale.
Ti dico io uso un sintoampli che ne usa svariati.
Secondo la tua teoria sulla carta farebbe schifo, invece funziona più che degnamente.
Suona uguale o meglio di altri apparecchi tutti a transistor che ho...

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 1 novembre 2021, 22:41

bepi67 ha scritto:
lunedì 1 novembre 2021, 7:13
Si, ma in un finale non ci piloti un carico con l'operazionale.
Ti dico io uso un sintoampli che ne usa svariati.
Secondo la tua teoria sulla carta farebbe schifo, invece funziona più che degnamente.
Suona uguale o meglio di altri apparecchi tutti a transistor che ho...
Le elettroniche con operazionali non suonno mai "male", ma nemmeno particolarmente bene.

Costano mediamente poco ed in certi casi (vedi gli E-800 con i loro stadi di ingresso), non si può che applaudire.

Ma un VERO pre ed un VERO finale fanno di MOLTO meglio !!!

Saluti
F.C.

oscarsan
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 11 agosto 2012, 11:39
Località: Brindisi

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da oscarsan » martedì 2 novembre 2021, 9:26

Quale sarebbe un vero pre? Giusto per dare un esempio...

bobgraw
Messaggi: 880
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bobgraw » martedì 2 novembre 2021, 11:30

bepi67 ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 15:39
Ti suggerirei di provare una amplificatore "pro" un pò più di alto livello rispetto al Thomann, perchè se per te questo rappresenta la summa dell'amplificazione professionale stai parecchio fuori strada....

Perchè nell'ambito professionale puoi benissimo trovare un Bryston 4B, ad esempio, o un Benchmark AHB2, senza accendere mutui.

B67
Bryston e Benchmark li ritengo sulla carta, tra i finali effettivamente interessanti. Hai avuto modo di ascoltarli personalmente nel tuo impianto o almeno in quello di qualche tuo amico oppure, come me, ti basi sulle fantasie e le promo che si leggono sul web?

P.S.
Di Bryston ho posseduto il pre BP25 e nonostanze una affidabilità e solidità senza pari, il suono era quello tipico delle elettroniche controreazionate ossia formalmente a posto ma, alle mie orecchie, mancante di naturalezza.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bepi67 » martedì 2 novembre 2021, 13:46

bobgraw ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 11:30
bepi67 ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 15:39
Ti suggerirei di provare una amplificatore "pro" un pò più di alto livello rispetto al Thomann, perchè se per te questo rappresenta la summa dell'amplificazione professionale stai parecchio fuori strada....

Perchè nell'ambito professionale puoi benissimo trovare un Bryston 4B, ad esempio, o un Benchmark AHB2, senza accendere mutui.

B67
Bryston e Benchmark li ritengo sulla carta, tra i finali effettivamente interessanti. Hai avuto modo di ascoltarli personalmente nel tuo impianto o almeno in quello di qualche tuo amico oppure, come me, ti basi sulle fantasie e le promo che si leggono sul web?

P.S.
Di Bryston ho posseduto il pre BP25 e nonostanze una affidabilità e solidità senza pari, il suono era quello tipico delle elettroniche controreazionate ossia formalmente a posto ma, alle mie orecchie, mancante di naturalezza.
Il Bryston l'ho ascoltato in studio, con dei diffusori abbastanza seri (Tannoy 2x15").
Le fantasie le lascio a voi, che col Thoman pensate da ascoltare il non plus ultra delle elettroniche professionali....
Ah, dimenticavo bisogna modificarlo. :lol:

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi