Ricerca di un buon finale ss in classe AB

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tola
Messaggi: 908
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da tola » martedì 2 novembre 2021, 14:24

bepi67 ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 13:46
bobgraw ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 11:30
bepi67 ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 15:39
Ti suggerirei di provare una amplificatore "pro" un pò più di alto livello rispetto al Thomann, perchè se per te questo rappresenta la summa dell'amplificazione professionale stai parecchio fuori strada....

Perchè nell'ambito professionale puoi benissimo trovare un Bryston 4B, ad esempio, o un Benchmark AHB2, senza accendere mutui.

B67
Bryston e Benchmark li ritengo sulla carta, tra i finali effettivamente interessanti. Hai avuto modo di ascoltarli personalmente nel tuo impianto o almeno in quello di qualche tuo amico oppure, come me, ti basi sulle fantasie e le promo che si leggono sul web?

P.S.
Di Bryston ho posseduto il pre BP25 e nonostanze una affidabilità e solidità senza pari, il suono era quello tipico delle elettroniche controreazionate ossia formalmente a posto ma, alle mie orecchie, mancante di naturalezza.
Il Bryston l'ho ascoltato in studio, con dei diffusori abbastanza seri (Tannoy 2x15").
Le fantasie le lascio a voi, che col Thoman pensate da ascoltare il non plus ultra delle elettroniche professionali....
Ah, dimenticavo bisogna modificarlo. :lol:

B67
Qui mi pare che nessuno abbia detto che i Thoman siano il non plus ultra. con i diffusori di Fabrizio però succede qualcosa di singolare! Sono progettati per essere pilotati con grande facilità, questo fa si che a casa mia i thoman abbiamo superato le prestazioni di un almarro 318b (su tutti i parametri compresa timbrica e dettaglio) ed un first watt mi pare 8. ampli che costano infinitamente di piu con potenze 15 volte inferiori

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bepi67 » martedì 2 novembre 2021, 14:28

E mi sembra strano che un ampli che ha 5 mA di corrente a riposo (praticamente un classe B), ai bassi livelli superi ampli meglio polarizzati.
Però se per voi va bene, godetevelo, che dire.

B67

PS ah, l'almarro è il valvolarino, e grazie....
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

tola
Messaggi: 908
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da tola » martedì 2 novembre 2021, 14:56

bepi67 ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 14:28
E mi sembra strano che un ampli che ha 5 mA di corrente a riposo (praticamente un classe B), ai bassi livelli superi ampli meglio polarizzati.
Però se per voi va bene, godetevelo, che dire.

B67

PS ah, l'almarro è il valvolarino, e grazie....
infatti ce lo godiamo!

aldusmanutius
Messaggi: 635
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da aldusmanutius » martedì 2 novembre 2021, 15:02

bepi67 ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 14:28
E mi sembra strano che un ampli che ha 5 mA di corrente a riposo (praticamente un classe B), ai bassi livelli superi ampli meglio polarizzati.
Però se per voi va bene, godetevelo, che dire.

B67

PS ah, l'almarro è il valvolarino, e grazie....
101% d'accordo Bepi.
Buono anche il suggerimento del Bryston 4b ad esempio. Lo aveva un amico.una quindicina di anni fa proprio in partner col suo pre BP25.

lucaesse
Messaggi: 2066
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da lucaesse » martedì 2 novembre 2021, 15:41

Bepi67:
... che un ampli che ha 5 mA di corrente a riposo ...

Valore prescritto dal costruttore? Verificato affidabilmente su un esemplare? Capita che gli ampli si starino.


... ampli meglio polarizzati.
Uno stadio in classe AB ha una polarizzazione ottimale, al di sopra della quale la distorsione aumenta, non diminuisce. Occorrerebbe distinguere per tipologie dello stadio e, purtroppo, è variabile con il carico, ma non funziona "più ce n'è meglio è".

Indubbiamente 5mA sono pochini, ma facile che si trattasse solo di regolarla. Se qualcuno conosce per certo il valore prescritto, faccia sapere.

Luca

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bepi67 » martedì 2 novembre 2021, 16:18

lucaesse ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 15:41
Bepi67:
... che un ampli che ha 5 mA di corrente a riposo ...

Valore prescritto dal costruttore? Verificato affidabilmente su un esemplare? Capita che gli ampli si starino.


... ampli meglio polarizzati.
Uno stadio in classe AB ha una polarizzazione ottimale, al di sopra della quale la distorsione aumenta, non diminuisce. Occorrerebbe distinguere per tipologie dello stadio e, purtroppo, è variabile con il carico, ma non funziona "più ce n'è meglio è".

Indubbiamente 5mA sono pochini, ma facile che si trattasse solo di regolarla. Se qualcuno conosce per certo il valore prescritto, faccia sapere.

Luca
E' sul manuale.
Gli amplificatori "professionali" da PA sono talvolta fatti per lavorare con correnti di polarizzazione basse perchè, dovendo sonorizzare piazze e balere lavorano con regimi di potenza mediamente sostenuti e ha poco senso usare correnti più elevate che riscalderebbero solo l'apparecchio.
Così risparmio pure sui dissipatori.

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

bobgraw
Messaggi: 880
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bobgraw » martedì 2 novembre 2021, 16:29

bepi67 ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 13:46

Il Bryston l'ho ascoltato in studio, con dei diffusori abbastanza seri (Tannoy 2x15").
Le fantasie le lascio a voi, che col Thoman pensate da ascoltare il non plus ultra delle elettroniche professionali....
Ah, dimenticavo bisogna modificarlo. :lol:

B67
B67 perchè inacidirsi così? Si, "le fantasie" erano riferite a me stesso, perchè non ho l'opportunità di provare tutto quello che vorrei e a tutti coloro che giudicano il suono di un finale solo dalla brochure o dallo schema. Se non sei tra i "coloro", amen meglio per te.

Pur avendo un impianto multiamplificato, tipologia in cui ho notato che l'incidenza del finale che pilota i mediobassi, è relativamente ridotta (sempre tra ampli della stessa tipologia, si intende), siamo perfettamente consapevoli che i vari Thomann e Behringer hanno dei limiti, è per questo che abbiamo aperto il thread.

bobgraw
Messaggi: 880
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bobgraw » martedì 2 novembre 2021, 16:54

tola ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 14:24
Qui mi pare che nessuno abbia detto che i Thoman siano il non plus ultra. con i diffusori di Fabrizio però succede qualcosa di singolare! Sono progettati per essere pilotati con grande facilità, questo fa si che a casa mia i thoman abbiamo superato le prestazioni di un almarro 318b (su tutti i parametri compresa timbrica e dettaglio) ed un first watt mi pare 8. ampli che costano infinitamente di piu con potenze 15 volte inferiori
Guarda il caso, io non posseggo i diffusori di Fabrizio ma neppure a casa mia, un finale come l'XA30.5 di mister Nelson, che ho posseduto per parecchio tempo, è rimpianto più di tanto, anzi sotto l'aspetto della capacità dinamica, non lo rimpiango per niente.

tola
Messaggi: 908
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da tola » martedì 2 novembre 2021, 17:06

bobgraw ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 16:54
tola ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 14:24
Qui mi pare che nessuno abbia detto che i Thoman siano il non plus ultra. con i diffusori di Fabrizio però succede qualcosa di singolare! Sono progettati per essere pilotati con grande facilità, questo fa si che a casa mia i thoman abbiamo superato le prestazioni di un almarro 318b (su tutti i parametri compresa timbrica e dettaglio) ed un first watt mi pare 8. ampli che costano infinitamente di piu con potenze 15 volte inferiori
Guarda il caso, io non posseggo i diffusori di Fabrizio ma neppure a casa mia, un finale come l'XA30.5 di mister Nelson, che ho posseduto per parecchio tempo, è rimpianto più di tanto, anzi sotto l'aspetto della capacità dinamica, non lo rimpiango per niente.
Quanti ampli completamente deludenti. a casa ho avuto ad esempio i Klimo Kent gold. Decantati da tutte le riviste. una chiavica! l'Almarro rimanendo fra i valvolari se li mangiava. Va detto che con i diffusori precedenti (wlm diva monitor) l'Almarro era MOLTO più godibile del professionale Crown xls202 (immagino simile al thomman)

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » martedì 2 novembre 2021, 17:20

tola ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 17:06
... Va detto che con i diffusori precedenti (wlm diva monitor) l'Almarro era MOLTO più godibile del professionale Crown xls202 (immagino simile al thomann)
NO... ho avuto i Crown XLS-202 (versione in Classe AB) e li ho trovati decisamente più opachi del Thomann E-800.

E' però vero che i miei diffusori più recenti (dal 2009 in poi) costituiscono carichi incredibilmente facili, però questo vale per qualsiasi ampli... e quando abbiamo provato in batteria Krell, Electrocompaniet, Conrad Johnson, Marl Levinson, Threshold ecc... beh... le differenze si sentivano e come !!!

Saluti
F.C.

Rispondi