Ricerca di un buon finale ss in classe AB

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » martedì 2 novembre 2021, 17:24

oscarsan ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 9:26
Quale sarebbe un vero pre? Giusto per dare un esempio...
SS: Audiometric A-10P

Valvole: lo Stealth di Oscar impiegato correttamente, vale a dire su carichi alti...

Solo come esempio.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da F.Calabrese » martedì 2 novembre 2021, 17:30

bobgraw ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 16:29
...
Pur avendo un impianto multiamplificato, tipologia in cui ho notato che l'incidenza del finale che pilota i mediobassi, è relativamente ridotta (sempre tra ampli della stessa tipologia, si intende), siamo perfettamente consapevoli che i vari Thomann e Behringer hanno dei limiti, è per questo che abbiamo aperto il thread.
Osservazione interessantissima, che confermo. Eppure la gamma medio-bassa è quella più critioca sul versante diffusori...

Concordo anche sul fatto che i finali Thomann abbiano parecchi problemi, ed i Behringer ancora di più. Si tratta -secondo me- di conoscerli e limitarne le conseguenze.

Certo che ci sono finali incredibilmente superiori, come il GM-400 di Mariani o il Benchmark AHB2 (li ha il proprietario del secondo Aleandro, quello nero). Però costano !

Potendo spendere, io preferirei un Single Ended di 845 o un PP di 2A3 (ma anche di EL-84), sulla gamma media ed alta... con GM-400 o AHB2 sui Sub.

Ora però immaginatevi quale tipo di diffusori sarebbe compatibile con le elettroniche che ho appena nominato... ;) :D :o :lol:


Saluti
F.C.

GIAN3000
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 14:02

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da GIAN3000 » martedì 2 novembre 2021, 17:52

Ma vi rendere conto cari amici audiofili siamo obsoleti , questo è il futuro :lol: :lol: :oops:


https://www.detoxed.info/elon-musk-affe ... -cervello/

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bobgraw » martedì 2 novembre 2021, 18:03

GIAN3000 ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 20:52
con l'accoppiata a stato solido,  attualmente in mio possesso, pre e finale Spectral DMC12 e DMA80 la differenza è tanta: più dinamica, spazialità,  separazione tra gli strumenti, etc, etc. Idem con gli amplificatori valvolari in mio possesso.
Questo tuo precedente intervento era stato più costruttivo: ti va di approfondire? Hai un sistema multiamplificato o monoamplificato?

GIAN3000
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 14:02

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da GIAN3000 » martedì 2 novembre 2021, 18:40

Allora nell impianto in salotto ho un sistema mono amplificato, prevalentemente uso le elettroniche spectral , poi alterno con altre amplificazione a valvole , tra le quali un Cayin 88T con 6550, oppure finali single ended con valvole 2a3, 300b , el84 ....insomma ogni tanto mi piace cambiare. È evidente che quando ascolto con le 2a3 il volume cui ascolto non è alto, 3w sono pochi, ma devo dire che la gamma è riprodotta correttamente .

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bepi67 » martedì 2 novembre 2021, 19:27

GIAN3000 ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 17:52
Ma vi rendere conto cari amici audiofili siamo obsoleti , questo è il futuro :lol: :lol: :oops:


https://www.detoxed.info/elon-musk-affe ... -cervello/
Tu ci scherzi ?
Già c'erano esperimenti in giro.
Se Musk lo ha detto, nel giro di qualche anno lo avrà fatto....garantito al limone !

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bepi67 » martedì 2 novembre 2021, 19:32

bobgraw ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 16:29
B67 perchè inacidirsi così? Si, "le fantasie" erano riferite a me stesso, perchè non ho l'opportunità di provare tutto quello che vorrei e a tutti coloro che giudicano il suono di un finale solo dalla brochure o dallo schema. Se non sei tra i "coloro", amen meglio per te.

Pur avendo un impianto multiamplificato, tipologia in cui ho notato che l'incidenza del finale che pilota i mediobassi, è relativamente ridotta (sempre tra ampli della stessa tipologia, si intende), siamo perfettamente consapevoli che i vari Thomann e Behringer hanno dei limiti, è per questo che abbiamo aperto il thread.
Guarda che non mi sono inacidito.
Io intervengo poco, e il motivo è che è difficile che parli di cose che non conosco oppure viste solo a catalogo, visto che saranno 30 anni che non sfoglio più cataloghi o riviste ;)
Ciao

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da lucaesse » martedì 2 novembre 2021, 19:35

Bepi67:
E' sul manuale.
Scaricato lo schema, effettivamente è corredato di tensioni. 5mA per coppia di finali come dici, 10mA in tutto. Grazie per la segnalazione.

Certo che così non si scalda a riposo!

Luca

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da lucaesse » martedì 2 novembre 2021, 20:45

La corrente di riposo dei piloti vale 16mA, quindi scaldano più loro dei finali.

Viene da pensare che ai livelli minimi il loro contributo ad alimentare il carico sia notevole, nonostante le resistenze di emettitore da 33ohm.

In questo caso, sempre ai minimi livelli, ascoltiamo un finale che ha come stadio di uscita un singolo inseguitore complementare con transconduttanza molto limitata. Se suona bene, accrediterei il risultato alla linearità di questo stadio (elevata controreazione locale) e alla rapidità di transito.

Sono quasi sicuro che qualcuno abbia formalizzato l'uso dei piloti per alimentare il carico ai bassi livelli. Ma non mi ricordo chi.

Luca

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Ricerca di un buon finale ss in classe AB

Messaggio da bepi67 » martedì 2 novembre 2021, 21:15

Le resistenze da 33 ohm sui piloti le hanno dovute mettere in quanto, essendo lo stadio finale praticamente in classe B (le basi dei transistori finali a +0.55 V sono al limite della soglia di conduzione della giunzione B-E), non sarebbe stato possibile stabilire un punto di funzionamento stabile dei piloti, inoltre in assenza di segnale, l'anello di reazione sarebbe stato praticamente aperto.
Non mi aspetto chissà quale contributo dei piloti alla corrente di carico.
Qualcuno ha misurato curva di distorsione di questi ampli in funzione della potenza ?
Penso proprio di no.
Il NAD da 50 W in classe H, ha 50 mA di corrente a riposo, per esempio.

B67
Ultima modifica di bepi67 il martedì 2 novembre 2021, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi