Fakin The Funk

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Fakin The Funk

Messaggio da lincegialla » domenica 21 novembre 2021, 20:35

Di nuovo salve a tutti,
la mia passione per l'ascolto della musica e dei mezzi tecnici di riproduzione mi porta ancora alla mia veneranda età over 80 alla ricerca maniacale di nuove e migliori registrazioni in formato flac e HD sia per quanto riguarda la performance artistica che la qualità della registrazione. Mi piace avere una mia libreria musicale cui ho destinato un HD esterno da 10TB. I contenuti di questa libreria provengono dal ripping dei circa 2500 CD acquistati nel corso degli anni (ora sto quasi all'80% del totale). Il ripping di estrazione è impostato in formato flac standard e avvieme con le seguenti applicazioni,
JRiver, DBPoweramp e EZ CD Audio converter. D'altra parte acquisto musica HD su alcuni siti internet a pagamento e su altri diciamo in via gratuita.

Sempre insicuro della qualità tecnica dei file 'audio mi sono imbattuto in questa applicazione "Fakin The Funk" che dovrebbe verificare se un file FLAC è vero o se invece è un FAKE! Orbene ho acquistato la licenza e ho iniziato a testare i file flac scaricati anche quelli in risoluzione 24/192 e DSD64-128.

La meraviglia è stata che alcuni di essi anche HD risultavano al test di Fakin The Funk dei mp3 a 320Kbs! Poi ho fatto il test sui miei file provenienti dai miei CD rippati in flac e anche in questi molti file risultavano mp3 a 320 Kbs. La morale è che credo che il vero fake sia proprio il programma Fakin The Funk che mi pare sia stato sviluppato in Germania alla cui assistenza ho espresso quanto vi ho dettoe da loro aspetto una risposta! Graditi i commenti e i consigli.Ciao a tutti!

lucaesse
Messaggi: 2066
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Fakin The Funk

Messaggio da lucaesse » domenica 21 novembre 2021, 22:09

Ciao Lincegialla,

non conoscevo questi tool di verifica. Non ho capito minimamente che tipo di analisi facciano.

Mi pare che ne esistano free, provato a fare confronti con i CD incriminati?

Potresti dirci quali CD risulterebbero degli mp3 320?




incuriostito dal 3d di Fabrizio

viewtopic.php?f=5&t=9411

sui pessimi usi e costumi delle radio FM, mi sono imbattutto in questa descrizione di un programma che simula queste pratiche per consentire a chi masterizza di prevedere il suono di un mix se passato in radio

https://youtu.be/vJQ2yfml6HQ


qui l'autore del video sconsiglia di masterizzare a 0dB e spiega perché https://youtu.be/vJQ2yfml6HQ?t=110

è evidente che considera normale che si masterizzi in mp3 :o :shock:

Non mi stupirei per nulla che titoli pop fossero all'origine degli mp3; vorrei poterlo escludere per musica classica ed acustica, ma si sa che al peggio non c'è limite.


Luca

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: Fakin The Funk

Messaggio da lincegialla » lunedì 22 novembre 2021, 10:12

lucaesse ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 22:09
Ciao Lincegialla,

non conoscevo questi tool di verifica. Non ho capito minimamente che tipo di analisi facciano.

Mi pare che ne esistano free, provato a fare confronti con i CD incriminati?

Potresti dirci quali CD risulterebbero degli mp3 320?




incuriostito dal 3d di Fabrizio

viewtopic.php?f=5&t=9411

sui pessimi usi e costumi delle radio FM, mi sono imbattutto in questa descrizione di un programma che simula queste pratiche per consentire a chi masterizza di prevedere il suono di un mix se passato in radio

https://youtu.be/vJQ2yfml6HQ


qui l'autore del video sconsiglia di masterizzare a 0dB e spiega perché https://youtu.be/vJQ2yfml6HQ?t=110

è evidente che considera normale che si masterizzi in mp3 :o :shock:

Non mi stupirei per nulla che titoli pop fossero all'origine degli mp3; vorrei poterlo escludere per musica classica ed acustica, ma si sa che al peggio non c'è limite.


Luca
Ecco una dimostrazione SACD Gergiev - Rimsky Korsakov Sherazade codifica flac 24/352,8 l'applicazione Fakin the funk dice chi i file sono falsi codificati a 320. Vedi allegato
Allegati
Test.png
Test.png (195.17 KiB) Visto 1308 volte

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Fakin The Funk

Messaggio da Gdg » lunedì 22 novembre 2021, 13:21

lincegialla ha scritto:
lunedì 22 novembre 2021, 10:12
Ecco una dimostrazione SACD Gergiev - Rimsky Korsakov Sherazade codifica flac 24/352,8 l'applicazione Fakin the funk dice chi i file sono falsi codificati a 320. Vedi allegato
Non ho la più pallida idea di come funzioni questo Fukin the Funk (FTF), però nel caso che hai appena esposto, una cosa è certa: essendo quello un SACD, cioè un DSD64, la conversione più aderente al formato PCM è a 24/88. Quindi tutto quello che c'è sopra gli 88.2kHz è puro vuoto, che probabilmente FTF interpreta come vuoto da compressione "lossy" (ribadisco, "probabilmente").
-
Io ho qualche CD le cui tracce erano originariamente dei file compressi (ma poter affermare che fossero mp3/320 è impossibile).
Di seguito un esempio, "Yemi Alade 2016 Mama Africa", prima traccia: "Na Gode":
la parte in giallo evidenzia tutto il range di frequenze eliminate dalla compressione lossy (ripeto: prima della riconversione in wav e masterizzazione del CD originale):
Yemi1.jpg
Yemi1.jpg (112.57 KiB) Visto 1231 volte
Il disco si sente davvero malissimo, ma non tanto per l'origine lossy, quanto per la compressione dei picchi (un bel DR3, da campionato del mondo...), che poi qualche furbo ha ben pensato di ridurre di volume, illudendosi di risolvere così la sensazione di suono ultra-saturato:
Yemi2.jpg
Yemi2.jpg (51.82 KiB) Visto 1231 volte
E qui potete ammirae la rasatura dei picchi nella sua infinita tristezza:
Yemi3.jpg
Yemi3.jpg (57.47 KiB) Visto 1231 volte
-
@lincegialla ì, se hai qualche CD 16/44 con questo caratteristica, magari controllo se l'ho anche io e lo analizzo.
Ultima modifica di Gdg il lunedì 22 novembre 2021, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Saluti

Giovanni

lucaesse
Messaggi: 2066
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Fakin The Funk

Messaggio da lucaesse » lunedì 22 novembre 2021, 13:29

Proverò a dare un'occhiata ai i miei cd peggiori, questa faccenda si fa interessante!


Però non ho roba commerciale recente, il genere che riterrei più a rischio.

Buona settimana

Luca

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Fakin The Funk

Messaggio da Francesco.L » lunedì 22 novembre 2021, 13:37

Alcuni cd acquistati recentemente, di vecchie produzioni, suonano pari pari a miei mp3 scaricati dalla rete e convertiti in wav.

Passando all'acquisto di cd usati originali, ho riscontrato un suono ben diverso, che non assomiglia agli mp3 presenti on-Line.

Certo si può trattare di registrazioni differenti, di remaster, ma il suono complessivo pare castrato con i difetti tipici del formati mp3.

Parlo di musica pop-rock e affini.

Ascoltando ancora cd originali senza passare dal pc, sospetto che HD o meno, oggi il formato più compresso sia il formato base da cui si parta per la grande distribuzione. In pratica ci ritroviamo ad ascoltare mp3 evoluti senza saperlo.

Lessi tempo fa che anche i master si potevano trasmettere direttamente in mp3 tra case discografiche. Ma voglio credere che fosse una barzelletta..o no?

Francesco
Ultima modifica di Francesco.L il lunedì 22 novembre 2021, 13:55, modificato 1 volta in totale.

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: Fakin The Funk

Messaggio da lincegialla » lunedì 22 novembre 2021, 13:47

Allego il test dei file Bob Dylan - Highway 61 Revisited da me rippato con DBPoweramp dal CD originale in formato Flac con compressione media quella consigliata. Per Spek lo spettro raggiunge i 20 Hz senza tagli. Per Fakin The Funk invece è un falso flac. Che dire forse ho comprato un programma che è una sola! Ciao
Allegati
Test2.png
Test2.png (192.7 KiB) Visto 1219 volte
Spettro.png
Spettro.png (933.09 KiB) Visto 1219 volte

bobgraw
Messaggi: 878
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Fakin The Funk

Messaggio da bobgraw » lunedì 22 novembre 2021, 13:56

Francesco.L ha scritto:
lunedì 22 novembre 2021, 13:37

Alcuni cd acquistati recentemente suonano pari pari a miei mp3 scaricati dalla rete e convertiti in wav.

Passando all'acquisto di cd usati originali, ho riscontrato un suono ben diverso, che non assomiglia agli mp3 presenti on-Line.
Segue il thread con interesse ma permettetemi un breve triste OT.

Ecco un altro perchè, la nostra passione non fa più breccia tra i ragazzi di oggi.
Noi ai tempi belli, se il disco ci piaceva in compact cassetta, acquistavamo il vinile per farlo girare sull'impianto bello e cogliere così passaggi e particolari nascosti un pò dal fruscio, un pò dalla qualità del riproduttore di cassette deck.
Oggi riprodurre un sorgente mp3 su un impianto bello oppure in auto o sullo smartphone, cambia pressochè nulla, anzi quando mi imbatto in pessime registrazioni, dal nervoso cancello addirittura il disco :cry:

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: Fakin The Funk

Messaggio da lincegialla » lunedì 22 novembre 2021, 14:24

E' vero a parte l'ampiezza delle frequenze parecchi CD suonano davvero male, ma a onor del vero anche parecchi vinili che prima possedevonon avevano un gran bel suono. Credo che tutto dipenda dalla qualità della ripresa iniziale della registrazione e, perchè no, anche al successivo trattamanto dei Master e dalla stampa. Insomma tutto concorre alla qualità e cone di solito l'ascolto degrada sul passaggio peggiore! Ma qui parliamo di rilevazione delle frequenze che dovrebbero dare un dato certo dei valori di campionamento e di sample rate, invece pare non sia cosi!

Rispondi