Musica liquida: computer o lettore streaming?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

GIAN3000
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 14:02

Musica liquida: computer o lettore streaming?

Messaggio da GIAN3000 » mercoledì 15 dicembre 2021, 6:34

Salve a tutti. Il modo migliore   per riprodurre  musica liquida non è meglio usare un lettore streaming  al posto di un computer ,con tutte le sue conplicanze?  Parlo solo di qualità audio, lasciamo stare comodità,  interfacce varie etc....,  Dalla mia ignoranza penso che uno streaming  di rete tipo cocktail  audio o altri più economici,  sia più diretto , meno passaggi , mentre un computer oltre a tutti i suoi processi , periferiche  varie, c'è anche la scelta dei player che suonano ciascuno in modo diverso , provare per credere.   Qual'e il vostro parere?

gfm
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2021, 10:29

Re: Musica liquida: computer o lettore streaming?

Messaggio da gfm » mercoledì 15 dicembre 2021, 9:22

se al DAC arrivano campioni "bit-perfect" non importa se questi provengono da uno streamer o da un PC. Lo streamer e' un piccolo computer (di solito basato su Linux): ha il vantaggio che il sistema operativo puo' essere ottimizzato per la funzione (cosa pero' fattibile anche con un PC "dedicato"). L' importante e' quello che arriva al convertitore e la qualita' di quest' ultimo, il mezzo di trasmissione ha poca importanza quando si parla di apparecchi digitali correttamente funzionanti.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Musica liquida: computer o lettore streaming?

Messaggio da bepi67 » mercoledì 15 dicembre 2021, 10:16

Il parere è che è meglio avere una macchina dedicata, con HW e SW stabili, e quindi con molte meno variabili rispetto al PC, un pò troppo smanettabile.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Musica liquida: computer o lettore streaming?

Messaggio da tola » mercoledì 15 dicembre 2021, 12:05

Ho un Mac da 11 anni, secondo me non c'è nulla da fare. Va bene senza nessuna ottimizzazione.

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Musica liquida: computer o lettore streaming?

Messaggio da soundofsilence » mercoledì 15 dicembre 2021, 13:02

Ciao, fatto diverse esperienze, Macbook, Mac Mini, diversi SW player, anche provato un Cambridge Audio 851N di un amico. Alla fine per me, la soluzione di miglior qualità e praticità, nonché costo, è stata questa: https://www.raspberrypi.com/products/ra ... 4-model-b/
Con MConnect Lite, free app, dal telefono controllo la libreria musicale locale e Qobuz. Poca spesa, poco ingombro e tanta resa.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Musica liquida: computer o lettore streaming?

Messaggio da Gdg » mercoledì 15 dicembre 2021, 13:14

soundofsilence ha scritto:
mercoledì 15 dicembre 2021, 13:02
Ciao, fatto diverse esperienze, Macbook, Mac Mini, diversi SW player, anche provato un Cambridge Audio 851N di un amico. Alla fine per me, la soluzione di miglior qualità e praticità, nonché costo, è stata questa: https://www.raspberrypi.com/products/ra ... 4-model-b/
Con MConnect Lite, free app, dal telefono controllo la libreria musicale locale e Qobuz. Poca spesa, poco ingombro e tanta resa.
Cosa hai usato come sw di streaming, sul Pi4 ?
Saluti

Giovanni

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Musica liquida: computer o lettore streaming?

Messaggio da soundofsilence » mercoledì 15 dicembre 2021, 13:59

Ciao Giovanni, Volumio, ma ce ne sono diversi, va a gusti. In realtà poi non lo uso, accendo il PI4 e mi collego e gestisco tutto da MconnectLite dallo smartphone.
Per chi interessa, adesso Il PI gestisce anche lo streaming video, per vedere Netflix e altro.

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Musica liquida: computer o lettore streaming?

Messaggio da soundofsilence » mercoledì 15 dicembre 2021, 14:09

Dimenticavo, con Volumio se vuoi fare streaming da Tidal o Spotify, devi pagare, ovviamente no se geatisci solo la tua libreria musicale locale su HD o server (tra l’altro, con un altro PI e un HD esterno ti fai il server e host dei file). Con PiCore invece lo fai free.
Io esco in USB dal PI e entro nel DAC, ma volendo vendono Moduli DAC come espansione del PI (c’è un connettore apposta sulla board). E ve ne sono di alta qualità.

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Musica liquida: computer o lettore streaming?

Messaggio da soundofsilence » mercoledì 15 dicembre 2021, 14:37

Alternativa valida a Volumio che ho provato è MoOde Audio, gestendo sempre Qobuz via UpNP con MConnectLite.

GIAN3000
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 14:02

Re: Musica liquida: computer o lettore streaming?

Messaggio da GIAN3000 » mercoledì 15 dicembre 2021, 16:48

soundofsilence ha scritto:
mercoledì 15 dicembre 2021, 13:02
Ciao, fatto diverse esperienze, Macbook, Mac Mini, diversi SW player, anche provato un Cambridge Audio 851N di un amico. Alla fine per me, la soluzione di miglior qualità e praticità, nonché costo, è stata questa: https://www.raspberrypi.com/products/ra ... 4-model-b/
Con MConnect Lite, free app, dal telefono controllo la libreria musicale locale e Qobuz. Poca spesa, poco ingombro e tanta resa.
Grazie della segnalazione, ne ho sentiito parlare, ma non pensavo che arrivasse a tanto

Rispondi