Albarry...inglesino flambè

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Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » giovedì 3 marzo 2022, 18:54

E proseguiamo,i transistor di pilotaggio hanno tutti tolleranze mostruose,probabilmente la scottata dei finali ha fatto altri danni visto che ce n'erano con un B completamente azzerato a livello dei peggiori transistor al germanio con il quale i cantinari costruivano le radio per chi non aveva soldi.
Ricordo che gli stadi sono di fatto tutti accoppiati in continua,buono per il suono ma quando un transistor muore se ne porta altri nella fossa.

Ricordo che il differenziale vuole transistor il più simili possibile per cui selezionarne due più o meno validi e simili..

Massima cautela per assemblare i finali ,il saldatore fatica a passare

Sostituire SEMPRE il trimmerino perchè un suo default uccide tutto nuovamente.

Ho tentato la sostituzione del BC548 con BC 337 che fa da sonda termica ma non si riesce a regolare decentemente l'assorbimento per via del minore guadagno.
Inoltre a mio giudizio "sembrava " distorcere di più.
Quindi a schema c'è il BC 548 e mettiamo un BC 548

Farò poi una colata di colla a caldo per incollarlo all'aletta e farlo il più possibile sentire .

IMPORTANTE,aggiungere un condensatore da 0,5 micro NON ELETTROLITICO In parallelo tra C ed E in quanto a causa del telefonino dei picchi di trasmissione possono fare delle alterazioni così forti della polarizzazione da bruciare i finali. Avevo il 3310 vicino ed è arrivata una solita chiamata di quelli che ti offrono contratti per luce e gas,insomma il solito call center sfigato ...sapessero che vado a legna si risparmierebbero la fatica. Gli ho detto che un mio zio mi ha fornito un reattore nucleare che ho installato in cantina.

Ho trovato due resistenze alterate,non buon segno per un unità così giovane. Capitava sui juke box valvolari che facevano la stagione sulla spiaggia.

Le conclusioni le tirerò alla fine dopo il collaudo.
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Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » giovedì 3 marzo 2022, 19:03

Altra cosa,il trasfo toroidale ha un perno centrale stupidamente lungo che in fase di montaggio e smontaggio oltre a sbattere e rovinare i condensatori denota sciatteria e risparmio costruttivo.

Limatura e due strisce di gomma.
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Ultima modifica di doc elektro il giovedì 3 marzo 2022, 19:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » giovedì 3 marzo 2022, 19:12

Apriamo ora un capitolo,"come" pilotare l'albarry?

Con un qualunque circuito in grado di dare un impedenza di uscita INFERIORE o uguale a 470 ohm (ossia un decimo dell'impedenza sua).

In teoria basterebbe uno stadio a guadagno unitario basato sull'obsoleto UA 747,alimentato dai canonici 15 + 15 volt . In teoria qualunque OP un goccio migliore del 741 (che ha un impedenza di uscita di 600 ohm quindi non va bene)

https://www.alldatasheet.com/view.jsp?Searchword=ua747

Volendo fare le cose un goccio meglio c'è un integrato che DI FATTO è un pre amplificatore completo di tutto e si chiama LM1035.
Provvede lui a fare i controlli di tono,volume e bilanciamento e può essere alimentato anche a batteria perchè non abbisogna di tensione duale

https://datasheetspdf.com/pdf-file/6348 ... r/LM1035/1

Si può usare un mixer pro (solitamente digeriscono tutto sull'uscita)
Un pre PRO di quasi tutti i tipi,oppure anche un equalizzatore.

A domani....così parleremo delle migliorie e dell'albarry verticale che farà contenti anche gli autocostruttori (NON QUESTI...occhio!)
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Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » venerdì 4 marzo 2022, 6:06

Veniamo ora al capitolo che magari a Fabbr non va tanto giù ossia spendiamo due parole per gli autocostruttori.

E' possibile "replicare" l'albarry oggi? (salvo bombardamenti nucleari del tagliagole sovietico?) SI è perfettamente possibile.

Ha senso replicare oggi l'albarry? Decisamente meno in quanto le sue prestazioni possono essere equivagliate da parecchia roba regolarmente in commercio e magari spendendo un goccio meno? Ma uno è anche libero di chiamare marylin sua figlia salvo poi evitare che vada in un motel a brentwood e BANG!

Se lo dovessi replicare io cosa farei? ATTENZIONE,non faccio la pappa pronta a nessuno,un VERO costruttore saprà integrare quello che manca in quello che dico,gli altri è bene che continuino con GPE o ELSE kit.

Primo,iniziamo dall'alimentatore,non ha nessun senso avere a disposizione un alimentatore in grado di FONDERE i finali con margine di una volta e mezza quando la potenza in gioco richiederebbe (e ne avanzerebbe) un trasfo di metà della potenza (a 77 W quando comincia la saturazione a 4 ohm "servono" 114 W di alimentazione).

Insomma con UN SOLO di questi due trasformatori si possono alimentare i due canali insieme senza alcun problema.

Anche ai condensatori c'è molto da dire visto che BASTEREBBE metà capacità,o meglio dal solo e unico trasformatore un solo ponte SERIO invece di queste cosettine dimensionate per 4A ,un paio di fusibili per ramo e due coppie di 4700 micro ,una per canale (o se preferite due coppie da 2200 micro a bassa ESR) .
Fusibili che i costruttori originali NON hanno messo.
Ma del resto in caso di cortazzo di un finale sarà la bobina del woofer a fare da fusibile e lo scoppiettio degli elettrolitici del crossover a fare da avviso.

Veniamo ai transistor,di per se usando quelli del progetto (ossia a schema i bc e gli ztx) quadra tutto,ci sono circa 15 volt di margine ,si potrebbe spremere qualche watt in più usando qualche transistor più dotato in termini di corrente (e quindi con resistenze parassite inferiori) alla coppia più dotata bc 446/7 ma non garantisco nulla.

Aggiunta del condensatore (questo è importante) tra i piedini E ed E del transistor appoggiato sull'aletta di raffreddamento,serve per impedire che telefonini e altro schifume digitale possa dare problemi con le onde emesse. Un qualunque condensatore tra 100n e mezzo micro (importante,non elettrolitico) andrà bene.

Veniamo ora al circuito "castigatore" per i malati della classe a su tutto. Sostituendo le resistenze di emettitore con roba da 3W invece che da 5 o 7 loro scalderanno più in fretta.
Se incolliamo sulle stesse dei comuni diodi al silicio in un certo numero (calcolatelo pure) se si scalderanno "imporranno" con una resistenza di abbassare la corrente di riposo.Insomma se siamo amanti della tecno a tutto volume con casse "difficili" lui passerà in automatico in classe B per poi tornare in AB una volta che siamo più parsimoniosi col volume

Per lo stesso motivo (e qui il discorso del "verticale") si montino i dissipatori per dritto invece che in piatto consentendo un maggiore passaggio di aria e lo si allarghi in modo da avere un canale da un lato e uno dall'altro.
Per lo stesso motivo invece di sentire con un transistor la temperatura a centro aletta la si senta VICINISSIMO al darlington PNP

Se vogliamo usare un BC337 per misurare la temperatura dell'aletta potrebbe essere necessario aggiungere una resistenza da 10K in parallelo a una sola delle due che alimentano il trimmer

Non ho volutamente nominato i diodi da aggiungere sul'uscita verso le alimentazioni perchè sui darlington nuovi già ci sono.

OK adesso potete replicare l'albarry,ma per favore quel cavo stra spesso per l'uscita che non serve a un razzo non mettetelo,un 2,5 mmq basta e avanza.
E non squoiate i coassiali da 75 ohm per fare i cavi unifilari isolati del ramo negativo.

Ok e ora cominciamo il COLLAUDO di questo esemplare
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Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da marcorossi » venerdì 4 marzo 2022, 13:10

Doc, i tratti viola che indicano le due resistenze, che significato hanno?

Il circuito in basso a sinistra, quello relativo al "opto", che transistor monta? Nodello del "opto"?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

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Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » venerdì 4 marzo 2022, 16:47

l'opto è un QTC H11A1Z. I transistor normalmente montati sono dei BC 556 se PNP o 546 se npn. Di fatto il circuito di protezione è un SCR ultraveloce fatto a componenti discreti perchè dopo che ha innescato non riapre se non premi il pulsante.

Le resistenze sono quelle su cui si deve intervenire qualora si debba montare un BC 337 (quindi con beta diverso) mettendo una resistenza da 10K in parallelo su una o sull'altra a seconda del campo di regolazione su cui si deve agire per aumentare o diminuire la regiolazione
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Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 4 marzo 2022, 19:35

Bellissimo thread !!!

Grazie, Doc...

F.C.

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Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da marcorossi » sabato 5 marzo 2022, 12:51

doc elektro ha scritto:
venerdì 4 marzo 2022, 16:47
l'opto è un QTC H11A1Z. I transistor normalmente montati sono dei BC 556 se PNP o 546 se npn. Di fatto il circuito di protezione è un SCR ultraveloce fatto a componenti discreti perchè dopo che ha innescato non riapre se non premi il pulsante.
Doc, guarda se l'aggiornamento allo schema ti piace. Ho aggiunto le sigle indicate nel quote qui sopra.
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Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » sabato 5 marzo 2022, 13:52

bè se qualcuno vorrà riprodurre le troverà. In ogni caso trovo utile disporre di schemi pubblici,se doveva esserci copyright ....bè oramai scaduto da un pezzo

Adesso aspettiamo di finire il collaudo,stamattina gli ho tirato il collo e il vicino pensava che avessero montato le giostre (in realtà qualche cosa piccola in giardino l'ho pure montata anni fa per fare modifiche).

In ogni caso se la cassa è un minimo fatta con la testa la protezione NON deve intervenire,purtroppo c'è in giro "robbaccia" più induttiva del trasfo di una saldatrice e che spara indietro di tutto e di più.

Ci sarebbe da aggiungere che da dopo una certa data gli ztx sono stati uniformati con i soliti BC
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Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da marcorossi » sabato 5 marzo 2022, 15:35

doc elektro ha scritto:
sabato 5 marzo 2022, 13:52
Ci sarebbe da aggiungere che da dopo una certa data gli ztx sono stati uniformati con i soliti BC
Spara qualche sigla.

L'alimentazione è composta da trasformatore, ponte diodi e condensantori. Tu aggiungeresti un fusibile.
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