Albarry...inglesino flambè

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » sabato 25 dicembre 2021, 6:56

Questo è quello che mi terrà compagnia durante le vacanze di natale ,è un piccolo stato solido che è stato guastato probabilmente da qualche tirata all'inverosimile.
Certo che è notevole visto che tra i 5 nonni e 23 ziii ne ho avuto uno nella wermacht (e anche uno nella resistenza) e ora devo mettere a posto una cosa costruita da chi ci tirava le bombe in testa...

Prima di provare un amplificatore con le casse la prima cosa da fare è testare sia sull'ingresso che sull'uscita come si comporta.
Il primo test si fa sull'alimentazione partendo da una tensione ridotta e poi salendo su.

E questo lo ha passato senza problemi ,l'assorbimento dopo essere salito è sceso senza problemi

Il secondo test lo si fa controllando che non ci sia tensione sull'uscita .

E qui è stato BOCCIATO senza pietà

La tensione CONTINUA sull'uscita deve essere bassa,meglio se zero. In assenza di ingresso questo signorino qui spara fuori ....un ESAGERAZIONE.

Sebbene non ci siano leggi (strano in un paese come il nostro che ne ha un esagerazione) che determinino la materia posso dire per esperienza che il più usato e logoro ampli PRO ne tira fuori al massimo 0,7 . Se non ricordo male c'è una precisazione di alcuni costruttori di diffusori che limita la continua a 0,5 perchè spostano il cono e oltre a provocare un mare di dissipazione inutile mettono a rischio di danno un pò tutto.

Aprendolo vediamo un finale ESPLOSO e poi ai test che farò stasera vedremo gli altri transistor.

Questo ampli è già stato aperto da qualcuno,vedremo cosa riuscirò a fare. Vediamo se qualcuno con peenemunde nel DNA raddrizza un inglese! Con i BSR quando lavoravo dal greco (e giravo in BMX con il femboy Alessandro seduto sul tubo centrale e i piedi sulle pegs davanti) ci andavo a nozze!
Allegati
PICT1621.JPG
PICT1621.JPG (94.08 KiB) Visto 3445 volte
PICT1620.JPG
PICT1620.JPG (115.34 KiB) Visto 3447 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: albarry...inglesino flambè

Messaggio da armandolaspatola » lunedì 27 dicembre 2021, 20:48

Ciao Doc,
seguo con molto interesse gli sviluppi sull'inglesino.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » martedì 28 dicembre 2021, 6:44

Dunque la procedura standard quando si verificano simili rotture è la verifica uno per uno di transistor e elementi principali.
Prima di fare quello voglio tuttavia indagare sullo schema elettrico
Perchè qualcosa non torna.

Nello schema che si trova in rete,probabilmente della primissima versione si usano transistor pilota marchiati ZTX sono quei transistor infami che nuova elettronica metteva un pò ovunque perchè hanno caratteristiche particolari (difatti questi sono dichiarati per 1A,quasi il doppio della roba standard) .
Mentre sulla scheda ci sono i più noti CD 556/546 e sembrano nativi.
Il mio successivo passo sarà verificare che anche sull'altro canale ci sia la stessa accoppiata perchè potrebbe essere stato un rattoppo precedente o una economia di scala. Chi lo sa?

Veniamo a commentare lo schema. I finali (viola) sono dei darlington ad alto guadagno,scelta obbligata per contenere a livello di mosfet le correnti di pilotaggio.
Avevo costruito un paio di ampli con i darlington,tutt'altro che un mostro di silenziosità ma fanno onestamente i loro lavoro. Peccato che siano stati accantonati dall'arrivo di componenti più moderni

Veniamo ai piloti (verde) qui sarebbero previsti degli albionici (e quindi passabili di manganellate) ZTX e nell'esemplare ci sono dei comuni BC. Sarà compito indagare per capire il perchè . C'è da dire che la serie BC se costruita come si deve potrebbe essere (e tanto) più silenziosa di transistor (ZTX) nati per uso industriale.

E' vero che la corrente che pilota i darlingron è minima comunque mettere PER SCELTA un transistor meno dotato come corrente mi sembra un ercata.

Veniamo ora allo sciopato ( a schema BC 548 nel disegno blu) transistor che regola come se fosse un trimmer di potenza comandato a calore la corrente di riposo dei finali.
Obbiettivamente viene indicato un BC 548 che a datasheet sembra abbia a disposizione come peraltro i suoi parenti maggiori disseminati per l'amplificatore solo 100mA di lavoro e sopratutto essendo in quella posizione che si becca tutte le "legnate" che arrivano pilotando mi sembra un goccio gracilino .

https://html.alldatasheet.com/html-pdf/ ... BC548.html

Difatti userò un BC337 durante la ricostruzione,anche perchè lavora con pochi volt.
Allegati
albarry.JPG
albarry.JPG (16.78 KiB) Visto 3192 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: albarry...inglesino flambè

Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 dicembre 2021, 10:58

Per chi fosse interessato, ecco lo schema completo...

(Occhio all'impedenza d'ingresso piuttosto bassa, troppo per i pre Vintage a valvole)

Albarry_M408.jpg
Albarry_M408.jpg (64.26 KiB) Visto 3148 volte


Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: albarry...inglesino flambè

Messaggio da bepi67 » martedì 28 dicembre 2021, 12:45

F.Calabrese ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 10:58
Per chi fosse interessato, ecco lo schema completo...

(Occhio all'impedenza d'ingresso piuttosto bassa, troppo per i pre Vintage a valvole)


Albarry_M408.jpg



Saluti
F.C.
Beh? Non ci dici nulla di questo schema, considerato "bensuonante"? :D

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: albarry...inglesino flambè

Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 dicembre 2021, 13:17

bepi67 ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 12:45
Beh? Non ci dici nulla di questo schema, considerato "bensuonante"? :D
Che sia bensuonante non sono riuscito ad accertarlo, perché su quattro esemplari che mi sono stati prestati, tre erano fuori uso o starati.

E questa è già un'evidenza più che significativa del fatto che siano più o meno dei giocattoli.


Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: albarry...inglesino flambè

Messaggio da bepi67 » martedì 28 dicembre 2021, 13:58

F.Calabrese ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 13:17
bepi67 ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 12:45
Beh? Non ci dici nulla di questo schema, considerato "bensuonante"? :D
Che sia bensuonante non sono riuscito ad accertarlo, perché su quattro esemplari che mi sono stati prestati, tre erano fuori uso o starati.

E questa è già un'evidenza più che significativa del fatto che siano più o meno dei giocattoli.


Saluti
F.C.
Negli anni '80 erano consigliati indefessamente, e le riviste li lodavano.
Mi pare che abbiano ripresi a produrli a prezzi non proprio popolari.

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: albarry...inglesino flambè

Messaggio da marcorossi » martedì 28 dicembre 2021, 17:01

Non riesco a trovare il sito di questa Albarry Music.

Ho trovato questi due articoli:
- https://www.suono.it/bentornata-albarry/
- https://www.remusic.it/IT/Preampli-e-fi ... 8-17fb8500

Al primo link viene indicato un www.albarrymusic.com. Porta in un vicolo cieco.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: albarry...inglesino flambè

Messaggio da marcorossi » martedì 28 dicembre 2021, 17:16

Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » martedì 28 dicembre 2021, 18:05

Allora da un primo esame ci sono variazioni già dal primo al secondo canale,domani le foto. Pure nell'altro i transistor sono i comuni BC come nell'altro

-in uno il ponte raddrizzatore è quadrato
-nell'altro è un comune ponte diodi simile a quelli delle tv a schermo piatto

I dati di corrente sono un tantinello abbondanti in quanto i darlington finali possono tirare fuori 10 A non so come si possano pretenderne 25 di picco. Inoltre mi chiedo che senso abbia usare un cavo da motorino di avviamento da moto per 10 cm quando poi la gambetta del transistor è molto più piccina.

Per quanto riguarda l'impedenza di ingresso se vedete c'è una resistenza da 4K7 sull'ingresso,in presenza di un ampli a valvole e ACCETTANDORSENE I RISCHI in quando rende meno stabile il differenziale si può mettere un relè che contemporaneamente all'accensione dei filamenti ne mette in serie una da almeno 47K. E poi si deve intervenire anche sulle altre resistenze per non trovarsi al posto dell'amplificatore un grazioso oscillatore sulle onde lunghe

Ricordo che questo ampli non possiede NESSUNA protezione sul carico,vedremo poi di progettarne una da montare a bordo del woofer magari ...
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi