Albarry...inglesino flambè

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da marcorossi » venerdì 1 aprile 2022, 10:29

Riassumendo, il BC548 che fa da sensore lo sostituisci con un BD135, quest'ultimo lo monti sul TIP147.
I due condensatori da 47pF sulle basi dei BC556/BC546 li sostituisci con due 47pF/250V.
Aggiorno lo schema :)

Misuri anche la tensione a riposo tra le basi dei finali TIP142/TIP147? Sull'esemplare che funziona. Così la riporto sullo schema.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » venerdì 1 aprile 2022, 12:37

la prima prova che ho voluto fare sull'esemplare sano e di misurare la caduta di tensione direttamente tra gli emettitori. Al osto dell'altoparlante ho messo l'oscilloscopio che è vero che è un carico ad alta impedenza ma a lui nulla sfugge in termini di autoscillazioni
Da ogni valore all'altro c'è una differenza di 30 secondi,i valori sono in millivolt in modo che si possa calcare facilmente il valore. la traccia dell'oscilloscopio è stata stabile senza nessuna autoscillazione e il led trigger non ha fatto nessun accenno di accensione

-19,5
-29
-30,1
-31,5
-33,0
-32,7
-32,8
-32,6

facciamo ora la stessa prova sull'esemplare da resuscitare. Dopo aver sostituito nuovamente i finali e montato gli strumenti come prima.

-4,9
-7,5
-8,1
-8,2
-8,2
-8,1
-8,2
-8,3
-8,2

Ho prolungato un goccio la prova e anche qui sebbene l'ampli non sia ancora tarato sembrerebbe stabile. la differenza bestiale rispetto all'altro esemplare (ricordo che sto testando la SERIE delle resistenze di emettitore) è dovuto probabilmente dal diverso guadagno del BD rispetto al BC.

Difatti sarà mia cura verificare con un carico resistivo se siamo già in classe AB o siamo in classe B perchè il giusto è quando la sinusoide non si spezza e non quando posso cucinarci le braciole sul dissipatore
Allegati
PICT1669.JPG
PICT1669.JPG (67.68 KiB) Visto 2223 volte
PICT1670.JPG
PICT1670.JPG (75.39 KiB) Visto 2224 volte
PICT1668.JPG
PICT1668.JPG (78.33 KiB) Visto 2227 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » venerdì 1 aprile 2022, 12:48

marcorossi ha scritto:
venerdì 1 aprile 2022, 10:29
Riassumendo, il BC548 che fa da sensore lo sostituisci con un BD135, quest'ultimo lo monti sul TIP147.
I due condensatori da 47pF sulle basi dei BC556/BC546 li sostituisci con due 47pF/250V.
I condensatori potrebbero andare anche bene da 100V ,con quelli da 63V ci sono solo 4 volt di "buono" e con un guasto infido non sono tranquillo.
Ricorda che sullo stampato al posto del bc si mette il condensatore anti RF quindi NON ELETTROLITICO di qualunque valore tra 100n e un micro,nel mio caso un 474 .
Ha il solo compito di evitare che possa esserci un ingresso di RF ancora a maggior ragione ora che i cavi sono lunghi,il solo 100n taglia già che va bene.

E adesso vediamo di capire se è in serie B o lo promuoviamo per taratura
Allegati
PICT1671.JPG
PICT1671.JPG (76.65 KiB) Visto 2220 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » venerdì 1 aprile 2022, 13:15

Allora,la promozione dei 1300 hz arriva a 9,6 millivolt sulle resistenze con 8 ohm di carico,per tenermi un pelo dalla parte della ragione tarerò un valore più alto. Ossia 10,2!

Adesso quando mi arrivano le casse che ho prestato alla festa di un mio amico gli faccio salire un pò "la caloria" perchè un conto è un carico ohmico e un conto è fare ballare un cono da 12" come le sporgenze di una ragazza che sale sul tagadà con del sano heavy metal. Sperando che come l'ultima volta non debba ripulirle da resti di stuzzichini e rigurgiti vari.

E vediamo se quest'inglesino saprà mettere il capitolo fine al lavoro.

Finora comunque si può dire:

-è parecchio gracile
-risente moltissimo della tolleranza dei componenti (e non è una cosa buona)
-ha troppe cose dimensionate al pelo
-non ha protezioni sul carico (problema grave!)

Se fare le stesse correzioni sull'altro esemplare non saprei,sicuramente farò la prova dell'annullamento dei segnali ossia pilotati in antiponte e con il carico tra le uscite non ci dovrà essere alcun suono.

La tensione sulle basi la proverò prima di "suonare" e poi la riproverò quando sarà caldo come deve essere caldo un amplificatore.

E adesso prendiamo la bici e usciamo...dobbiamo recuperare 45 giorni buttati nel cesso!
Allegati
PICT1672.JPG
PICT1672.JPG (71.68 KiB) Visto 2213 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da marcorossi » venerdì 1 aprile 2022, 13:53

Doc, il trimmer RV2 non è da 1k come indicato sullo schema.
Allegati
PICT1671mod.jpg
PICT1671mod.jpg (110.96 KiB) Visto 2204 volte
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » venerdì 1 aprile 2022, 14:11

NO! io leggo 100 quindi visto che può essere sia 10 (10 seguito da zero zeri) che 100 .

lo misuro.....99,7 ohm tra cursore e cursore

Sull'altro su quello vivo è marchiato 101 ergo non serve misurarlo
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da marcorossi » venerdì 1 aprile 2022, 16:01

Ok. Correggo il valore 1k con 100. Grazie.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » venerdì 1 aprile 2022, 17:11

mi chiedo il perchè di queste diversità mostruose,avranno fatto 30 diverse versioni diverse.

Comunque l'albarry buono ha 31,8 (invece che 35 se l'alimentatore avesse rendimeno 100%) sui collettori e 1,2 sulle basi.

Inoltre mio chiedo perchè non mettere un ponte di quelli quadrati da 25 o 16 a invece che il quadrottino o il piatto da tv che c'è nell'altro canale. In fase di carica quei condensatori danno una botta senza senso grazie anche al toroidale.

comunque mi studio sia la versione "moderna" (ovviamente stereo) che il pre dedicato (e magari i "super cavi" :P) Ovviamente dopo che lo avrò fatto sudare per qualche giorno...appena tornano le casse!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da marcorossi » venerdì 1 aprile 2022, 20:19

doc elektro ha scritto:
venerdì 1 aprile 2022, 17:11
mi chiedo il perchè di queste diversità mostruose,avranno fatto 30 diverse versioni diverse.
Comunque l'albarry buono ha 31,8 (invece che 35 se l'alimentatore avesse rendimeno 100%) sui collettori e 1,2 sulle basi.
Il +30V e il -30V sono attorno al valore di 32V?
Non ho capito il "e 1,2 sulle basi.". Intendi 1,2V tra la base del TIP142 e la base del TIP147?

Mi viene da dubitare che lo schema sia riferito a una versione e nel corso degli anni abbiano modificato qua e là. A pensare bene, per cercare di non fare peccato :)
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » sabato 2 aprile 2022, 5:15

sugli emettitori dove è indicato + 30 c'è 31,8 (in teoria se l'assorbimento fosse zero dovrebbero essere 35 ma vabbè....) ,le altre tensioni sono riferite alla massa.

Ossia puntando sullo zero volt ( morsetto nero altoparlante) io ho -1,2 su uno e + 1,2 sull'altro.

Comunque quando questo sarà collaudato e spedito e ri testato a casa del proprietario mi armerò di calcolatrice e verificherò tutto sulla carta perchè in effetti qualcosa non torna.
Già il fatto che due ampli identici hanno due ponti diodi diversi,uno il pulsante di ripristino rosso e uno nero mi fa pensare che per la loro gracilità hanno avuto un sacco di cadaveri negli anni. E magari questa coppia ha dovuto sostituire un esemplare.

Volendo essere cattivi visto che tutto il mondo è paese è un pò come l'evoluzione del manubrio delle biciclette...se gli americani non importavano la bmx avremmo ancora i manubri a scopino larghi 30 cm e invece abbiamo roba da 50/60 cm....e curva! E si cade molto meno! Del resto volendo malignare decisamente l'italietta demobigotta era ancora ai manubri a manico di secchio (oddio non che gli inglesi siano tanto meglio)! Correggere i difetti congeniti se causano problemi è una cosa OBBLIGATORIA,e tutti chi più o meno abbiamo il dovere di farlo.

Scommettiamo che se i due transistor del differenziale fossero incollati faccia contro faccia andrebbe ancora meglio? E poi ovviamente uno stadio di protezione sul carico non sarebbe male...giusto per non vedere fumare un paio di casse.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi