Albarry...inglesino flambè

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da marcorossi » sabato 2 aprile 2022, 7:43

Capito i valori rilevati sul tuo esemplare.
Io penso che questo amplificatore sia stato buttato sul mercato per prendere abbondantemente per il fondello l'acquirente. Uno dei tanti esempi.
Aspettando i tuoi calcoli, aggiorno lo schema.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da lucaesse » sabato 2 aprile 2022, 13:31

Doc, confermi che le resistenze sui collettori del differenziale sono da 1k2 e 1k8?

A me pare uno schema con il minimo per non essere assolutamente ovvio, tanto per poter dire che ci sono delle idee; realizzato in modo un po' ruspante, con qualche elemento scenografico (c'è persino un dissipatore che non dissipa, con quel che costano...); progettato con un'idea precisa: raccontare di essere esoterico e acchiappare l'acquirente con un'estetica azzeccata. E una bella spinterella sulle riviste, che in Italia fu un poderoso spintone!

Magari non suona neppure male, ma si può sprecare meno. A me i darlington in uscita vanno giù solo sul kit di NE; se mi raccontano che è per una migliore omogeneità termica tra piloti e finali, mi tappo le orecchie.

Luca

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da armandolaspatola » sabato 2 aprile 2022, 14:00

Ciao
gli esemplari che ha Doc nelle sue sapienti mani li acquistati da Audio Natali.
Li usai poco per le note difficoltà di interfacciamento con il pre.
Messi in vendita e subito venduti a parità di prezzo in Australia.
L'acquirente australiano, più avveduto di me si accorse che non erano in buone condizioni e chiese la restituzione e il rimborso.
Purtroppo fece un errore, aprì o fece aprire i finali documentando fotograficamente, probabilmente pasticciandoci sopra.
Fatto sta che mi restituì i finali, ma la contestazione mi fu data vinta da paypal, ottenendo così sia i finali sia il denaro.
Adesso spero che tornino nuovamente a fare il loro compito.
Grazie Doc per il tuo lavoro e per questa interessantissima disquisizione.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da marcorossi » sabato 2 aprile 2022, 17:23

Doc, guarda.
Allegati
Albarry_M408 - UpDate5.jpg
Albarry_M408 - UpDate5.jpg (144.08 KiB) Visto 2427 volte
Ultima modifica di marcorossi il sabato 2 aprile 2022, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » sabato 2 aprile 2022, 18:01

lucaesse ha scritto:
sabato 2 aprile 2022, 13:31
1k2 e 1k8?
Una è una di precisione marchiata 1K21 e l'altra una normale marrone grigio rosso oro.
mi puzza che mettono la 1K21 perchè se si va fuori tolleranza fa danno.

Nella mia versione calcolata vedrò come gestire questo valore,magari 680 + 560

Il condensatore metti pure che qualunque capacità tra 100n e 1 micro va bene,deve soltanto divorare residui di alta frequenza

Di sicuro rivedrò totalmente l'alimentazione. Un ampli senza fusibili sulla continua non si può vedere. Poi magari con un solo trasfo albarry si riescono a tirare entrambi i canali oppure due trasfo da 100VA,uno fa il ramo positivo e l'altro negativo. Disporre di botte da 30 A quando ne bastano 10 per friggere il transitor finale è un ercata.
Altra idea sarebbe quella di sostituire i darlington con un accoppiata di pilota in to220 e finalone selvaggio tipo 2SC 5200/ 2SA 1943.

Soluzione molto giostraia ma più affidabile
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da marcorossi » sabato 2 aprile 2022, 18:51

Ho aggiornato il .jpg inserendolo al posto di quello precedentemente postato. Non avevo visto la tua risposta.
Dell'alimentatore che hai in mente dammi uno schizzo, cerchero' di metterlo in "bella".
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » sabato 2 aprile 2022, 19:35

ponte diodi da 8 A ,e due condensatori enormi uniti da due barre di rame sul negativo e...basta.
Sui condensatori non c'è nessuna scritta perchè probabilmente sono stati sgusciati dal nylon con le scritte.
Dai dati dai direi 10 mila micro se non di più da 50V.
Sul ramo negativo un led + resistenza 1W da 2k7

manco un condensatore piccolo in parallelo... ma i disturbi da telefonini GSM non li aveva considerati?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da doc elektro » sabato 2 aprile 2022, 19:39

lucaesse ha scritto:
sabato 2 aprile 2022, 13:31
per una migliore omogeneità termica tra piloti e finali, mi tappo le orecchie.
Anche perchè è tutto tranne che stabile! Qualunque transistor o gruppi di essi ad alto guadagno lo puoi usare come sonda termica tanto che varia!

Negli anni che furono avevo fatto un termometro per il cinquantino della fantic avvitando su un aletta di raffreddamento un piccolo ponte diodi.

Se si vuole essere stabili si faccia un circuito di soli fet mosfet e hexfet e basta (e poi si cerchi come non farlo autoscillare!)
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da marcorossi » sabato 10 settembre 2022, 8:03

Qualcuno di voi ha un indirizzo a cui rivolgersi per poter acquistare dissipatori in alluminio? Che forniscano pochi pezzi su misura e che facciano lavorazioni tipo foratura, filettatura, forniscano pochi pezzi pronti all'uso.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Albarry...inglesino flambè

Messaggio da ciroschi » sabato 10 settembre 2022, 12:26

marcorossi ha scritto:
sabato 10 settembre 2022, 8:03
Qualcuno di voi ha un indirizzo a cui rivolgersi per poter acquistare dissipatori in alluminio? Che forniscano pochi pezzi su misura e che facciano lavorazioni tipo foratura, filettatura, forniscano pochi pezzi pronti all'uso.
hifi 2000
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi