I Beatles e l’arte del lavoro di squadra...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

I Beatles e l’arte del lavoro di squadra...

Messaggio da oblomov » sabato 1 gennaio 2022, 22:38

I Beatles e l’arte del lavoro di squadra...

https://www.internazionale.it/notizie/2 ... o-get-back

Immagine

I Beatles e l’arte del lavoro di squadra
The Economist, Regno Unito
24 dicembre 2021

Paul strimpella la sua chitarra in uno studio di Londra. George sbadiglia e Ringo osserva fiaccamente. John è in ritardo, come sempre. All’improvviso, la magia. Una melodia comincia a prendere forma; George si unisce con la sua chitarra; Ringo comincia a battere un ritmo. Quando arriva John, ci si accorge con un fremito d’eccitazione che il nuovo singolo dei Beatles, Get back, è chiaramente riconoscibile.

...

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: I Beatles e l’arte del lavoro di squadra...

Messaggio da oblomov » sabato 1 gennaio 2022, 22:40

Anche i dirigenti d’azienda dovrebbero guardarlo. La questione di cosa faccia funzionare una squadra è uno dei pilastri della ricerca sulla gestione aziendale, e il documentario sui Beatles è una rara occasione di vedere all’opera una squadra di livello veramente mondiale. Rafforza i princìpi noti e ne aggiunge di nuovi.
...
;)

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: I Beatles e l’arte del lavoro di squadra...

Messaggio da oblomov » sabato 1 gennaio 2022, 22:42

Riconciliazione
Basti pensare al ruolo di Ringo. Quando non sta suonando, il batterista del gruppo trascorre la maggior parte del suo tempo dormendo o con l’aria frastornata. Quando gli altri tre musicisti litigano, lui sorride beato. A un osservatore distratto potrebbe apparire un elemento sacrificabile. Ma musicalmente non c’è niente che funzioni senza di lui, e come componente della squadra stempera i conflitti e ricuce le divisioni.

La riconciliazione psicologica ha ruolo importante nel funzionamento delle squadre. Alcuni studiosi dell’università Carnegie Mellon e del Massachusetts institute of technology hanno scoperto che la qualità d’esibizione dei gruppi non è legata all’intelligenza media di chi ci sta dentro, ma a caratteristiche come la sensibilità e la loro capacità di dare a ciascun componente il tempo di parlare. Ringo fornisce un sostegno: il complesso sarebbe meno coeso senza di lui.

Un altro principio rafforzato dal film è il seguente: cercare ovunque possibile per trovare ispirazione. In uno studio di McKinsey è stato chiesto a più di cinquemila dirigenti d’azienda di descrivere l’ambiente nel quale hanno vissuto le loro migliori esperienze di lavoro di squadra. Tra le altre cose, l’agenzia di consulenza ha individuato l’importanza del “rinnovamento”, ovvero l’abitudine di tenere lontana la mancanza d’originalità prendendo dei rischi, imparando dagli altri e innovando.

;)

Rispondi