Piccolo miracolo o semplice allenamento ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Piccolo miracolo o semplice allenamento ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 gennaio 2022, 15:26

Un paio di giorni fa ho visto -davanti al solito supermercato- un furgone attrezzato per l'audiometria... e non ho resistito.

Ho spiegato che in passato sono stato sottoposto ad esposizioni anche ben oltre 140 dB di Picco Lineare e sono stato invitato ad entrare nella cabina e ad indossare la cuffia di prova.

Ebbene... il risultato ha sorpreso me per primo: zero dB di perdita a qualsiasi frequenza su entrambe le orecchie...!

Soprattutto assolutamente nessuna perdita a 4 KHz (tipica di chi ha strapazzato i propri timpani).

Trattandosi di una misurazione promozionale, è da escludere che il risultato sia stato "benevolo": era loro interesse dimostrare il contrario, per acquisirmi come potenziale cliente !

Ora però ragioniamoci insieme: il risultato è comunque improbabile ed io credo che si spieghi solo sulla base di un "addestramento" continuo, da decenni, ad ascoltare i dettagli, specie quelli di basso livello. Accade infatti che nel corso delle perizie di rumore occorra distinguere suoni anche a livelli dell'ordine dei 20 (venti) deciBel o meno ancora... e se non ci riesci è meglio cambiare lavoro.

Quanto alle mie passate esposizioni, è vero che sono state sempre di brevissima durata, al masimo qualche minuto, vale a dire il tempo di ascoltare e misurare. Solo al concerto degli U2 al Flaminio -qui a Roma- sono rimasto esposto una ventina di minuti a 132 dB di Picco (cioé 112 dB"A" medi, se ricordo). E per quel giorno e quello successivo ricordo di aver avuto uno spostamento di soglia notevole: non riuscivo a rispondere al telefono.

All'epoca degli impianti H.Q. ricordo di aver misurato 147 dB di Picco Lineare, ma apppunto per pochi secondi, un minuto al massimo...

Per quanto riguarda invece l'estensione della sensibilità alle alte frequenze, questa non fa parte delle normali audiometrie. però ho notato che avverto sempre facilmente lo scambio tra due drivers, uno dei quali ha una risposta tagliata a 17 KHz, mentre l'altro sale fino a 32 KHz.


In due parole: sembra che l'ascolto HiFi faccia bene all'udito...! :D --- :D --- :D --- :D --- :D --- :D

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Piccolo miracolo o semplice allenamento ?

Messaggio da lucaesse » lunedì 17 gennaio 2022, 19:41

Ogni tanto una buona notizia! :D

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Piccolo miracolo o semplice allenamento ?

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 17 gennaio 2022, 21:12

È molto probabile che i sensi si possano “allenare”, ma ancora di più credo che si sviluppino quelle aree del cervello deputate all’interpretazione e “equalizzazione” dei segnali sensoriali, in misura proporzionale alla quantità, qualità (ovvero attenzione prestata) e frequenza di questi “allenamenti”.

Rispondi