Grazie davvero !!!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Grazie davvero !!!

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 21 gennaio 2022, 16:37

Questa mattina il mio nuovo falegname mi ha mostrato il risultato dell'analisi di questo Forum da parte di un Sito di statistiche Web.

Lui stesso è rimasto a bocca aperta nel vedere una media di quattromila letture mensili (più di Audioreview !!!), ma soprattutto ha osservato che abbiamo la bellezza di 1480 parole chiave (!!!).

Qui sotto vi mostro le due schermate, che però mostrano un certo calo negli ultimi mesi. Me ne assumo la colpa, per essere stato distratto in una serie di progetti, e mi impegno a rimediare.

Con l'occasione vi chiedo: quali sono gli argomenti (autocostruzione esclusa) sui quali vorreste leggere nuovi thread...?
Non fatevi problemi a suggerire di riprendere qualche vecchio argomento, magari tra quelli di cui sono andate perdute le immagini, per la chiusura di Tinypic !



Analisi letture WEB gen22.jpg
Analisi letture WEB gen22.jpg (115.94 KiB) Visto 1253 volte



Analisi WEB gen22.jpg
Analisi WEB gen22.jpg (107.42 KiB) Visto 1253 volte

Saluti e grazie ancora !
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Grazie davvero !!!

Messaggio da bobgraw » sabato 22 gennaio 2022, 0:04

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 21 gennaio 2022, 16:37
Questa mattina il mio nuovo falegname mi ha mostrato il risultato dell'analisi di questo Forum da parte di un Sito di statistiche Web.


Con l'occasione vi chiedo: quali sono gli argomenti (autocostruzione esclusa) sui quali vorreste leggere nuovi thread...?
Non fatevi problemi a suggerire di riprendere qualche vecchio argomento, magari tra quelli di cui sono andate perdute le immagini, per la chiusura di Tinypic !




F.C.
Colgo impunemente la palla al balzo e sfacciatamente vi chiedo qualche thread che riguardi ad esempio:

L'isolamento galvanico degli ingressi e delle uscite di amplificatori e dac

Approfondimenti sull'Impedenza di radiazione

Concetto di Delay e allineamento temporale che riguarda i sistemi di altoparlanti e le relative reti crossover

Principi fondamentali sulle fasi delle diverse vie nei sistemi di altoparlanti

Caricamento a tromba dei midrange e differenze rispetto al caricamento degli alti e dei bassi

Differenza tra indice di direttività e...direttività, lettura dei diagrammi di dispersione verticale e orizzontale

Acustica di un ambiente chiuso, la sala di ascolto e interazioni con la direttività dei diffusori
.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie davvero !!!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 gennaio 2022, 0:57

bobgraw ha scritto:
sabato 22 gennaio 2022, 0:04
Colgo impunemente la palla al balzo e sfacciatamente vi chiedo qualche thread che riguardi ad esempio:

L'isolamento galvanico degli ingressi e delle uscite di amplificatori e dac

Approfondimenti sull'Impedenza di radiazione

Concetto di Delay e allineamento temporale che riguarda i sistemi di altoparlanti e le relative reti crossover

Principi fondamentali sulle fasi delle diverse vie nei sistemi di altoparlanti

Caricamento a tromba dei midrange e differenze rispetto al caricamento degli alti e dei bassi

Differenza tra indice di direttività e...direttività, lettura dei diagrammi di dispersione verticale e orizzontale

Acustica di un ambiente chiuso, la sala di ascolto e interazioni con la direttività dei diffusori
.
Sono tutti argomenti interessantissimi, che meritano altrettanti thread.

Il problema è come evitare di farne il "vademecum del perfetto autocostruttore".

Cito ad esempio il cruciale problema dei medio-bassi a tromba, che è quello sul quale cadono 99 autocostruttori su cento (di quelli dediti alle trombe). Una spiegazione servirebbe solo a loro e non sarebbe di alcun interesse per gli altri appassionati, che non trovano dei mid-bassi correttamente progettati su alcuno dei soliti diffusori commerciali.

Come facciamo a trovare un punto di equilibrio...?

Questi argomenti sarebbe bello approfondirli analizzando gli impianti di chi impiega le soluzioni "sbagliate" (p.es. Avantgarde e Cessaro), ma in Italia praticamente non ce ne sono. Ci sono invece centinaia di irrimediabili Altec A7 o di osceni mid delle Klipsch serie Heritage... (che però sono le regine dell'usato).

Sinceramente non so cosa rispondere.


Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Grazie davvero !!!

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 22 gennaio 2022, 8:45

Complimenti a te Fabrizio, o meglio Morpheus.

Argomenti a me cari, riporto quelli di bobgraw:
Concetto di Delay e allineamento temporale che riguarda i sistemi di altoparlanti e le relative reti crossover
Acustica di un ambiente chiuso, la sala di ascolto e interazioni con la direttività dei diffusori
Entrare nel terzo millennio e trovare un sostituto moderno del DCX2496

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie davvero !!!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 gennaio 2022, 11:00

geeksAgainstLoudness ha scritto:
sabato 22 gennaio 2022, 8:45
...
Argomenti a me cari, riporto quelli di bobgraw:
Concetto di Delay e allineamento temporale che riguarda i sistemi di altoparlanti e le relative reti crossover
Acustica di un ambiente chiuso, la sala di ascolto e interazioni con la direttività dei diffusori
Entrare nel terzo millennio e trovare un sostituto moderno del DCX2496
Sto per accendere uno scatolotto con DSP, 4 ingressi e 4 uscite, 4 finali da 50W in Classe-D.

Saranno anche i miei primi Classe-D, dopo il fallimentare esperimento con il Behringer Inuke 6000.


Ne riparliamo nel pomeriggio.

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Grazie davvero !!!

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 22 gennaio 2022, 12:03

E allora di prove ne abbiamo due... il tuo scatolozzo ancora avvolto nel mistero ed il mio miniDSP Flex.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Grazie davvero !!!

Messaggio da bobgraw » sabato 22 gennaio 2022, 12:38

F.Calabrese ha scritto:
sabato 22 gennaio 2022, 0:57

Questi argomenti sarebbe bello approfondirli analizzando gli impianti di chi impiega le soluzioni "sbagliate" (p.es. Avantgarde e Cessaro), ma in Italia praticamente non ce ne sono. Ci sono invece centinaia di irrimediabili Altec A7 o di osceni mid delle Klipsch serie Heritage... (che però sono le regine dell'usato).
Sul web si trovano thread e relative foto, di impianti con ad esempio Acapella e Avantgarde, tratte addirittura dal vecchio videohifi. Visto che sono pubbliche credo che si possano riprendere e postare, cosa ne dite?

Ma soprattutto, sono le foto di questi impianti che ti servirebbero?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie davvero !!!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 gennaio 2022, 15:08

bobgraw ha scritto:
sabato 22 gennaio 2022, 12:38
...
Ma soprattutto, sono le foto di questi impianti che ti servirebbero?
NO... io avrei bisogno anche di misurare ed ascoltare.

Per fortuna -però- negli anni ho raccolto molte e preziosissime esperienze.

P.es., ecco qui sotto la misura della risposta in ambiente delle Acapella Triolon Excalibur, in terzi di ottava.

Acapel_Triolon_LR.jpg
Acapel_Triolon_LR.jpg (254.59 KiB) Visto 1041 volte

Notate quanto sia bene evidente il "wall dip"... in un diffusore di questo costo...!!!

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Grazie davvero !!!

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 22 gennaio 2022, 15:24

Io dopo anni di ForumLibero, pagherei per riascoltare il mio impianto con le B&W... gia' stava spento prima di venderlo, figuriamoci adesso.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Grazie davvero !!!

Messaggio da doc elektro » sabato 22 gennaio 2022, 15:31

F.Calabrese ha scritto:
sabato 22 gennaio 2022, 15:08
delle Acapella Triolon Excalibur, in terzi di ottava.
In un un buco così ci fracassi pure un cerchione della macchina. Chissà perchè sono convinto che certo giostrume fa meglio
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi