miniDSP Flex in arrivo... ed un Adi-2/4 Pro SE

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: miniDSP Flex in arrivo...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 24 gennaio 2022, 21:53

Selezione ingressi, volume e preset da telecomando e/o da manopole sul frontale dello strumento. Per quanto mi riguarda c'e' tutto. Se oltre a tutto questo suona come si deve...

Altra nota importante: SENZA Dirac processing interno a 96k, CON Dirac 48k. Quindi gia' Dirac parte male :evil: .

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: miniDSP Flex in arrivo...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 24 gennaio 2022, 21:59

Inoltre, tanto per partire prevenuti verso il Dirac:
NoDirac.jpg
NoDirac.jpg (140.77 KiB) Visto 1465 volte
Senza Dirac, ci sono appunto i PEQ in ingresso.
Dirac.jpg
Dirac.jpg (137.45 KiB) Visto 1465 volte
Ma quello che non mi piace e' che il Dirac semplicemente filtra i canali in ingresso, non si occupa di ottimizzare bass management o altro. Come dire, se uno sbaglia l'incrocio o l'allineamento temporale tra i canali out... Dirac rinoceronticamente tentera' di mettere a posto come se a valle avesse una coppia di altoparlanti stereo full range. O almeno questo mi aspetto dallo schema...

Bah vedremo. Intanto parto Dirac-less.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: miniDSP Flex in arrivo...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 24 gennaio 2022, 22:01

Per ora e' tutto, in attesa dei cavi TRS-XLR :roll: .

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: miniDSP Flex in arrivo...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 25 gennaio 2022, 10:32

INTERESSANTISSIMO...!

In pratica identico al T.Rack Mini DSP di Thomann, per quanto riguarda routing e processamento, ma con tre fondamentali differenze:

1)- Questo ha gli ingressi digitali; il Thomann NO. E questo vale tutta la differenza di costo.

2)- Questo miniDSP ha il telecomando (e la manopola di volume): il Thomann NO... ed anche questo giustifica ampiamente il maggior costo.

3)- Questo consente una pendenza massima dei tagli di ben 48 dB/ottava, contro i 24 dB/ottava del Thomann.


Ho appena controllato: anche questo miniDSP può essere alimentato a batterie...! Bene...! Anzi benissimo...!!!


Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: miniDSP Flex in arrivo...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 27 gennaio 2022, 16:31

Ordine Thomann arrivato, stasera si gioca :D .

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: miniDSP Flex in arrivo...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 27 gennaio 2022, 21:04

Voglio provare a misurare i due oggetti (DCX e Flex) con i mezzi a mia disposizione: REW e la RME Adi-2 Pro.

Come primo step, per avere un riferimento, misuriamo la RME su se stessa. Settaggio di input ed output a +24dBu perche' dovremo essere in grado di misurare il DCX (+22dBu) ed il Flex (+14dBU). Misure della RME a -3, -6, -12, -18 e -24dBFS settati in REW, mentre l'interfaccia ha il volume a 0dBFS. E prendiamo come riferimento il -12dBFS, che partendo da +24dBu, puo' essere raggiunto anche dal Flex.

NOTA IMPORTANTE: eventuali scostamenti da una risposta perfetta possono essere attribuiti sia al DAC che all'ADC della RME, e non vi e' modo di fare distinzioni. Pertanto, nella valutazione del DCX e del Flex, non guarderemo alla perfezione assoluta, ma allo scostamento dalla RME. Volendo considerare l'apparecchio piu' pregiato dei tre come il riferimento (la RME, tra l'altro ricordo delle misure stratosferiche su AudioReview), considereremo l'essere uguali alla RME come risultato ottimale.

Misure di livello:
MEAS_RME_Levels_ALL.jpg
MEAS_RME_Levels_ALL.jpg (92.75 KiB) Visto 1240 volte
A prima vista, livelli esattamente spaziati come da settaggio.

SPL & Phase:
MEAS_RME_SPLPhase_m12.jpg
MEAS_RME_SPLPhase_m12.jpg (66.74 KiB) Visto 1240 volte
Guardate le scale! Da parte mia non so giudicare la bonta' della fase, ma l'SPL e' niente male!

Distortion:
MEAS_RME_Distortion_m12.jpg
MEAS_RME_Distortion_m12.jpg (111.01 KiB) Visto 1240 volte
Suppongo che meno distorsione di questa non serva...
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il giovedì 27 gennaio 2022, 21:42, modificato 1 volta in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: miniDSP Flex in arrivo...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 27 gennaio 2022, 21:15

Passiamo ora alla linearità. Ho allineato tutti i livelli delle misure al -12dBFS:
MEAS_RME_Levels_Align_ALL.jpg
MEAS_RME_Levels_Align_ALL.jpg (74.77 KiB) Visto 1238 volte
Curve indistinguibili.

Phase:
MEAS_RME_Phase_ALL.jpg
MEAS_RME_Phase_ALL.jpg (67.95 KiB) Visto 1238 volte
Anche qui indistinguibili (sempre occhio alle scale).

GD:
MEAS_RME_GD_ALL.jpg
MEAS_RME_GD_ALL.jpg (67.66 KiB) Visto 1238 volte
Indistinguibile anche qui. E da notare che anche se la fase "fa brutto" quando si vedono 15deg di ritardo a 10-20kHz, in realta' il GD fa vedere che sono il nulla.

Invece interessante la parte subsonica: ho letto che questo e' dovuto (sia il rolloff dell'SPL che questo GD) al filtro subsonico/DC, che nell'ultimo firmware e' regolabile ed anche escludibile. Ma non ho voluto fare esperimenti aggiornando il firmware proprio oggi, e pertanto ce lo teniamo cosi'.
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il giovedì 27 gennaio 2022, 21:47, modificato 1 volta in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: miniDSP Flex in arrivo...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 27 gennaio 2022, 21:16

Passiamo ora al secondo millennio: il DCX.

Soliti livelli -3, ..., -24dBFS:
MEAS_DCX_Levels_ALL.jpg
MEAS_DCX_Levels_ALL.jpg (91.18 KiB) Visto 1232 volte
Sono chiaramente un po' piu' bassi, ci aspetteremmo 2dB piu' bassi.

Misure di fase non hanno nessun senso, perche' con il delay introdotto la fase e' chiaramente dipendente da GD/freq*360deg.

Distortion:
MEAS_DCX_Distortion_m12.jpg
MEAS_DCX_Distortion_m12.jpg (129.52 KiB) Visto 1232 volte
Qui la distorsione si e' alzata. Nuovamente, non sono in grado di valutare quanto questa distorsione sia udibile, ma di sicuro ce n'e' molta di piu' che nella RME.
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il giovedì 27 gennaio 2022, 22:10, modificato 1 volta in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: miniDSP Flex in arrivo...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 27 gennaio 2022, 21:17

Confronto tra DCX ed RME. Intanto per allineare tutti gli SPL, ho dovuto alzare di +2.2dB. Quindi ci siamo, RME a +24dBu, DCX a +22dBu, i conti tornano.

Confronto SPL:
MEAS_DCX_Levels_Align_ALL.jpg
MEAS_DCX_Levels_Align_ALL.jpg (79.14 KiB) Visto 1231 volte
Le cose non vanno benissimo. Il filtro subsonico e' piu' pronunciato, con un rolloff maggiore, ma vi e' anche un rolloff alle alte frequenze. Inoltre possiamo concludere che le ondine ad alta frequenza siano imputabili all'ADC della RME, in quanto ce le ritroviamo anche sul DCX.

Confronto GD:
MEAS_DCX_GD_ALL.jpg
MEAS_DCX_GD_ALL.jpg (69.78 KiB) Visto 1231 volte
Anche qui, maggiore GD causato dal filtro subsonico, mentre non mi spiego quel GD di zero solo alle altissime. Magari e' qualcosa di legato alla fine dello sweep a 20kHz. In effetti ora che ci penso, lavorando a 96kHz, avrei potuto misurare fino a 40kHz.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: miniDSP Flex in arrivo...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 27 gennaio 2022, 22:16

NOTA: io misuro dai 10Hz in su per due motivi: prima di tutto perche' per i film ho un sub-sub che va dritto come la coppia di un camion giu' fino a 16Hz. E poi perche' l'ottava 16-32 e' di assoluto interesse per Violone e quindi si misura da 10 e non da 20 :D .

Rispondi