Grandi novità (solo un'anticipazione) !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Grandi novità (solo un'anticipazione) !

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 gennaio 2022, 15:27

Come promesso ieri, ho deciso di raccontarvi quello che sto facendo in questi giorni.

Iniziamo col fatto che questa mattina ho finalmente collegato un oggettino piccolo ed incredibilmente poco costoso (169 Euro...!), che contiene al suo interno un DSP con 4 canali di ingresso e 4 uscite, più quattro finali in Classe-D da 50 Watt ciascuno su 8 ohm. Si tratta di questo:

https://www.thomann.de/it/the_t.racks_d ... ni_amp.htm


L'ho collaudato nientemeno che con il piccolo impianto che andrà a sostituire Nessie alla base dei miei sistemi: in pratica un remake delle AR-1, con un bel woofer Pro da 10"/25cm. in bass-reflex (al posto dell'originale woofer da 12"/32 cm., in sospensione pneumatica) ed un bicono -lo stesso B&C di Nessie- con un suo piccolo volume posteriore chiuso. 8-)

La sorpresa è stata davvero notevole, soprattutto perché con quei soli pochi watt a disposizione ho misurato picchi di 118 dB a due metri e mezzo, nel mio salone. Questo con i woofers a filo libreria, naturalmente. :D

Il DSP è comodissimo, perché permette di effettuare tutte le regolazioni mentre si sta misurando, ma -proprio per questo- si vede bene che la curva indicata sulla schermata del software di controllo ha pochissimo a che vedere con il reale intervento dei comandi del DSP... :shock:

La prima prova d'ascolto è stata interessante, ma ha purtroppo confermato quella mancanza di risoluzione ai bassi livelli che è una specie di "marchio di fabbrica" dei finali in Classe-D. :(

D'altra parte, lo stesso DSP si presta ad essere collegato a quattro canali di amplificazione di tipo tradizionale (p.es. dei Thomann S-150 MK2), grazie a quattro connettori TRS bilanciati. Esiste anche una versione con il solo DSP, senza finali in Classe-D, che però costa quasi lo stesso... (ma può essere alimentato a batterie...) https://www.thomann.de/it/the_t.racks_dsp_4x4_mini.htm

Certo che vorrei davvero vedere la faccia di uno dei soliti sfegatati cultori delle AR, ad ascoltare The Wall caldo e potente, a 118 dB di Picco...!!! :lol: :lol: :lol:

Queste sono solo anticipazioni: evidentemente devo ancora lavorare sull'interfacciamento tra ampli e trasduttori, e non solo... ;)


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Grandi novità (solo un'anticipazione) !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 gennaio 2022, 1:31

F.Calabrese ha scritto:
sabato 22 gennaio 2022, 15:27

Queste sono solo anticipazioni: evidentemente devo ancora lavorare sull'interfacciamento tra ampli e trasduttori, e non solo... ;)
Oggi ho introdotto alcune delle accortezze che in questi ultimi anni ho applicato per far suonare al meglio i miei impianti.

Ho guadagnato poco in termini di massima pressione: siamo ora a 119,8 dB di Picco Lineare a due metri e mezzo dai diffusori, collocati in libreria.

Però la definizione ai bassi livelli è molto migliorata, sebbene non ancora paragonabile con quella di Nessie o del Poliedro.

Nei prossimi giorni conto di allineare temporalmente le emissioni, approfittandone per aprire un thread sull'argomento.

Certo che fa impressione guardare quello scatolicchio nero di 16 x 20 x 4 cm... con dentro tutto quel che occorre, tranne la fatidica manopola di volume... :lol:

Ne riparliamo domani, dopo altre prove d'ascolto.


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Grandi novità (solo un'anticipazione) !

Messaggio da tola » domenica 23 gennaio 2022, 12:39

Se si sostituisse l’amplificatore interno con 2 o 4 S-150 saremmo al livello dì Nessie? Costano talmente poco.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Grandi novità (solo un'anticipazione) !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 gennaio 2022, 12:53

tola ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 12:39
Se si sostituisse l’amplificatore interno con 2 o 4 S-150 saremmo al livello dì Nessie? Costano talmente poco.
E' certamente possibile, perché ci sono le uscite bilanciate ad alto livello.

Per 50 Euro in meno c'è anche la versione senza finali, alimentabile a 12 Volt (e quindi anche con una batteria al piombo): in questo modo si guadagnerebbe maggiore isolamento.

Il problema, rispetto al DCX-2496 è la mancanza di un ingresso digitale, oltre al fatto che internamente lavora tutto a 48 KHz.


Vi farò sapere meglio di come suona, nei prossimi giorni. Più avanti ancora lo collegherò ad un sistema Nessie...


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Grandi novità (solo un'anticipazione) !

Messaggio da lucaesse » domenica 23 gennaio 2022, 13:01

Lo avevo adocchiato per la musica in cucina.

Sono molto curioso!

Ma più curioso ancora dello sviluppo del nuovo sistema.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Grandi novità (solo un'anticipazione) !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 gennaio 2022, 14:32

lucaesse ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 13:01

Ma più curioso ancora dello sviluppo del nuovo sistema.
Per ora sono più i problemi, che le glorie. Infatti la differenza tra le AR-1 (by FC) e Nessie è ancora troppo grande, soprattutto all'ascolto.

Ma sto impiegando davvero pochissimi Watt: 200 in totale, contro i tremila dei tre E-800 collegati a ponte.

Più tardi vedrò di fare altri ascolti.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Grandi novità (solo un'anticipazione) !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 gennaio 2022, 20:06

F.Calabrese ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 14:32
...
Più tardi vedrò di fare altri ascolti...
Detto e fatto...!

Sono riuscito a trovare l'equalizzazione "giusta", vale a dire con una delicata pendenza verso le alte, che rende naturale l'ascolto ai bassi livelli e diminuisce il fastidio agli alti livelli.

Ascoltando a tre metri, si avverte bene che i picchi sono saturati quando eccedono i 115-116 dB.

Facciamo due conti: a tre metri l'attenuazione è pari a circa 10 dB (nei soli transienti) e la potenza totale è di circa 400 Watt di picco, vale a dire 26 dB al di sopra del livello di riferimento di 1 watt. Quindi il rendimento dovrebbe essere pari a 115 - 26 + 10 = 99 dB/1W/1m, che è abbastanza vicino al valore misurato (tenendo conto delle riflessioni dell'ambiente, che qui però sono davvero minime, vista la collocazione in libreria e visto il volume enorme del salone. Misurando a varie distanze e senza equalizzazioni otterremo un valore più preciso, anche se non necessariamente più indicativo.

L'ascolto è incredibilmente migliorato, con la nuova equalizzazione (che non è perfettamente lineare, come la precedente), ma la differenza rispetto a Nessie resta importante, nonostante la condivisione dello stesso trasduttore per gran parte della banda audio.

Più tardi aggiungerò altri commenti e riflessioni.


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Grandi novità (solo un'anticipazione) !

Messaggio da tola » lunedì 24 gennaio 2022, 9:57

Fabrizio come mai ti sei orientato verso questo nuovo prodotto al posto delle tue solite opzioni? Semplice curiosità? Sulla carta le prestazioni dovrebbero essere inferiori. Mi riferisco ovviamente all’elettronica.
La scelta invece di proporre dei diffusori di forma tradizionale da posizionare in libreria è quanto mai azzeccata.. molti in casa Nessie non lo metterebbero per via dei dictat matrimoniali. A me piace molto ma a molte donne NO

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Grandi novità (solo un'anticipazione) !

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 24 gennaio 2022, 11:39

tola ha scritto:
lunedì 24 gennaio 2022, 9:57
Fabrizio come mai ti sei orientato verso questo nuovo prodotto al posto delle tue solite opzioni? Semplice curiosità? Sulla carta le prestazioni dovrebbero essere inferiori. Mi riferisco ovviamente all’elettronica.
La scelta invece di proporre dei diffusori di forma tradizionale da posizionare in libreria è quanto mai azzeccata.. molti in casa Nessie non lo metterebbero per via dei dictat matrimoniali. A me piace molto ma a molte donne NO
Confesso di aver iniziato per curiosità... in fondo è raro trovare in giro diffusori progettati specificamente per la collocazione in libreria (per cui più efficienti) e che impieghino trasduttori a bassissima distorsione.

Il risultato è una sorprendente quanto piena conferma dei miei dubbi: ma parliamone in un thread a parte, che provvedo ad aprire tra pochissimo, questa stessa mattina.

Saluti
F.C.

Rispondi