Una mostra per divertirci

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da oblomov » martedì 8 febbraio 2022, 20:20

Perchè rischiare...con questi energumeni... :D :mrgreen:
SI fxxxxxx...

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da oblomov » martedì 8 febbraio 2022, 20:21

Dare..."le perle ai porci"... :x
Immagine
Cmq...fantastico !!!
Ultima modifica di oblomov il martedì 8 febbraio 2022, 20:31, modificato 1 volta in totale.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da Toscanaccio » martedì 8 febbraio 2022, 20:27

Fabrizio .. due parole sul secondo grafico e sulla curva di impedenza del "tuo" diffusore. 🤔

F.Calabrese
Messaggi: 41649
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da F.Calabrese » martedì 8 febbraio 2022, 22:51

Toscanaccio ha scritto:
martedì 8 febbraio 2022, 20:27
Fabrizio .. due parole sul secondo grafico e sulla curva di impedenza del "tuo" diffusore. 🤔
Sconvolgente... vero...?

E' davvero un peccato non poterne parlare, di questi tempi (tristi).

Negli anni '70 sarei stato orgogliosissimo di quel risultato e lo avrei proposto come una specie di "nuova frontiera"...

Oggi mi accontento di aver suscitato l'interesse di un appassionato intelligente... (spero non uno solo...) ;)


Grazie di cuore per la domanda.
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da Toscanaccio » martedì 8 febbraio 2022, 23:50

Ci ho provato, grazie lo stesso ;) :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41649
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 9 febbraio 2022, 0:02

Ultimissime: la simulazione della mia versione delle Sonus Faber AIDA ha dato finalmente i risultati sperati... vale a dire 95/96 dB/1W/1m e taglio in basso a 35 Hz. (veri... non quelli dei depliant...). Il problema sta nel replicare la sagoma esterna curvilinea.

Altra notizia: parlando al telefono con un amico appassionato, mi sono sentito consigliare di replicare un modello recente della Wilson (p.es. le Sasha). In effetti la forma è funzionale non meno di quella delle "mie" DQ-10, di cui replicherebbe le prestazioni.

Sta diventando un'impresa molto divertente...


Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da ciroschi » mercoledì 9 febbraio 2022, 12:36

Ciao Fabrizio,
sarebbe ancora più divertente se i "mobili" fossero uguali agli originali ma con altoparlanti più performanti. In questo modo i possessori
verserebbero ancora più lacrime. :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

lucaesse
Messaggi: 2066
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da lucaesse » mercoledì 9 febbraio 2022, 20:22

Toscanaccio:
Fabrizio .. due parole sul secondo grafico e sulla curva di impedenza del "tuo" diffusore.
Fabrizio, ci provo anch'io: potresti approfondire il confronto, anche in virtù del fatto che intorno alla risonanza il modulo della cassa chiusa è più elevato. Sarei curioso di vedere la fase, le scillazioni del modulo delle remake sono contenute e dolci, mi aspetto una fase molto abbordabile.

Davvero un peccato non poter vedere, almeno nei principi generali, il carico che determina questa curva....

Comunque se l'idea è di fare una comparazione tra le due soluzioni, c'è poco da disquisire: il grafico dell'escursione :shock: è impietoso e non ammette confronti. Due pianeti diversi!

Mettendoci pure l'efficienza disponibile sui medio-bassi, proporrei di chiudere la dimostrazione fieristica con un bel assolo di batteria: spazzeresti via (letteralmente!) ogni dubbio. :D

Il modestissimo incremento escursione sotto il minimo a 40 Hz è molto interessante. Facendo il paragone con i normali carichi usati in hi-fi, cioè sospensione pneumatica e bass-reflex (esistono eccezioni, ma arrivano all'uno per cento del mercato?), salva sorprendentemente capra e cavoli. Potente! Salutiamo pure i WF con le sospensioni morbide e corsa lunga, nessun rimpianto. E bye bye spernacchiamenti, a non risentirci.

Luca

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 9 febbraio 2022, 21:18

Sarebbe interessante anche un confronto tra fase, o meglio ancora, group delay delle risposte...

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da dB_78 » mercoledì 9 febbraio 2022, 22:34

ciroschi ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 12:36
Ciao Fabrizio,
sarebbe ancora più divertente se i "mobili" fossero uguali agli originali ma con altoparlanti più performanti. In questo modo i possessori
verserebbero ancora più lacrime. :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Concordo! Devono, avere anche la stessa forma proprio per evitare comodissimi alibi ai "potenziali" detrattori a priori...
:lol:

Rispondi