Una mostra per divertirci

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da zenone48 » mercoledì 9 febbraio 2022, 23:10

dB_78 ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 22:34
ciroschi ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 12:36
Ciao Fabrizio,
sarebbe ancora più divertente se i "mobili" fossero uguali agli originali ma con altoparlanti più performanti. In questo modo i possessori
verserebbero ancora più lacrime. :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Concordo! Devono, avere anche la stessa forma proprio per evitare comodissimi alibi ai "potenziali" detrattori a priori...
:lol:
Forse non ho capito, ma mi pareva che questo fosse proprio nelle intenzioni, visto che FC scriveva "esternamente fedeli copie di alcuni famosi diffusori".
Anche se non so bene come potrebbe fare.
Affidare la replica al proprio falegname di fiducia? La vedo dura per un falegname realizzare una copia esternamente fedele ad esempio delle citate Sonus Faber Aida...
Oppure acquistare una copia delle suddette, svuotarla e "riempirla" con la produzione propria? Mi sembra dura pure questa..
Altre idee su come realizzare "mobili" uguali agli originali?

Saluti,
Carlo

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 9 febbraio 2022, 23:30

zenone48 ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 23:10
dB_78 ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 22:34
Concordo! Devono, avere anche la stessa forma proprio per evitare comodissimi alibi ai "potenziali" detrattori a priori...
:lol:
Forse non ho capito, ma mi pareva che questo fosse proprio nelle intenzioni, visto che FC scriveva "esternamente fedeli copie di alcuni famosi diffusori".
Anche se non so bene come potrebbe fare.
I remake saranno esattamente identici agli originali, persino nella finitura.

Al momento i modelli previsti sono:

Rogers LS-3/5a

Dahlquist DQ-10

Wilson Sasha

B&W 801 Nautilus

Sonus Faber Aida

A parte le Aida, sono tutti diffusori relativamente semplici da ricopiare, dal punto di vista estetico.

Quanto alle Aida, se fate attenzione, le due fiancate lucide sono aggiunte ad un corpo centrale scuro, replicabilissimo.


Ho idea di far partire gli ascolti invitando tutti gli appassionati che hanno questi diffusori o che li hanno ascoltati e recensiti in passato, scrivendo in dettaglio le loro osservazioni, sia positive che negative. Chi ha scritto: mi piacciono... e basta, li potrà ascoltare alla mostra.

Sto per acquistare un registratore digitale a 4 canali, per realizzare un numero di registrazioni assolutamente NON COMPRESSE... indispensabili per effettuare prove veramente valide.

Chi si vuol mettere in lista per gli ascolti è stra-benvenuto !


Saluti
F.C.


dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da dB_78 » giovedì 10 febbraio 2022, 16:15

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 23:30
I remake saranno esattamente identici agli originali, persino nella finitura.

Fantastico!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 10 febbraio 2022, 17:54

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 23:30
...Al momento i modelli previsti sono:

Rogers LS-3/5a
Dahlquist DQ-10
Wilson Sasha
B&W 801 Nautilus
Sonus Faber Aida
Ho appena acquistato il numero in edicola di Audioreview, con la prova delle ottime Opera Grand Callas.

A questo punto si potrebbe ipotizzare una "via di mezzo" tra questi diffusori e le Sonus Faber Lilium, che sono più grandi, ma con proporzioni e finitura relativamente simili.

Quindi gli ascolti potrebbero concentrarsi su:

Rogers LS 3/5a

Dahlquist DQ-10

Wilson Sasha

Opera Grand Callas alias Sonus Faber Lilium


In questo modo eviteremmo i grandi bestioni delle Aida, difficilmente trasportabili.

Considerate che sia le Wilson che le Opera/SF sarebbero supportate da un piccolo Sub mono, addossato alla parete di fondo e mascherato da tavolinetto per le rispettive elettroniche. Questo Sub lavorerebbe solo per un ridotto intervallo di frequenze (al massimo da 70 a 90 Hz) ed avrebbe lo scopo soltanto di evitare la cancellazione prodotta dalla riflessione dalla parete posteriore.

Sia le "mie" Wilson che le Opera/SF avrebbero la gamma media a dipolo e la gamma alta con emissione anteriore e posteriore (in fase o in controfase, cioè a dipolo, ma con il tweeter posteriore regolabile. In questo modo potremmo finalmente scoprire quali sono le preferenze degli appassionati in materia di immagine stereo.

Prevedo lunghi e dettagliati ascolti a Bracciano, prima della mostra.

(qualcuno che ha letto mi ha già detto -questa mattina- che è quanto mai improbabile che io ottenga uno spazio a qualsiasi mostra, e che tanto vale che mi organizzi per una location alternativa, magari in un hotel vicino.

Saluti
F.C.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da Gdg » giovedì 10 febbraio 2022, 18:27

Non temi che qualcuno, tra i produttori di diffusori attuali, ti accusi di plagio?

In ogni caso, a mio parere, faresti molto meglio a presentare dei prodotti tuoi, anche esteticamente. Stai pur certo che qualche demente, visto che gli hai "svalutato" il diffusore originale di cui è proprietario, andrà in giro a dire peste e corna della tua replica.
-
Fabrizio, detto fuori dai (miei) denti, e con la massima stima, che tu sai benissimo ho nei tuoi confronti e nelle tue opere... i guai te li vai proprio a cercare.

Se poi vuoi mettere in pratica il detto "si parli male di me, purché si parli", allora alzo le mani.

Comunque sia, io ci sarò.
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 10 febbraio 2022, 19:15

Gdg ha scritto:
giovedì 10 febbraio 2022, 18:27
Non temi che qualcuno, tra i produttori di diffusori attuali, ti accusi di plagio?
NO, PER DUE MOTIVI:

1)- IL MIO DIFFUSORE UTILIZZEREBBE UN CARICAMENTO ACUSTICO DIVERSISIMO E SUPERIORE.

2)- IO DICHIARO APERTAMENTE DI ISPIRARMI AL DIFFUSORE IN QUESTIONE, COME RICONOSCIMENTO ALLA SUA NOTORIETA'
In ogni caso, a mio parere, faresti molto meglio a presentare dei prodotti tuoi, anche esteticamente. Stai pur certo che qualche demente, visto che gli hai "svalutato" il diffusore originale di cui è proprietario, andrà in giro a dire peste e corna della tua replica.
PESTE E CORNA ANDREBBERO A DIRLO DEI MIEI DIFFUSORI, ANCHE SE SUONASSERO SPLENDIDAMENTE, E NESSUNO POTREBBE SMENTIRLI. QUI INVECE SONO POSSIBILI CONFRONTI DIRETTI (PERLOMENO PER LE ROGERS E LE DAHLQUIST)

TI/VI RICORDO CHE GIA' GLI "IMPIANTI PROVOCAZIONE" SUONAVANO BENISSIMO, MA NESSUNO SI AZZARDO' MAI A POSTARE QUESTO, SE NON DODICI ANNI DOPO (VEDI L'IMMAGINE QUI SOTTO).

Fabrizio, detto fuori dai (miei) denti, e con la massima stima, che tu sai benissimo ho nei tuoi confronti e nelle tue opere... i guai te li vai proprio a cercare.
Se poi vuoi mettere in pratica il detto "si parli male di me, purché si parli", allora alzo le mani.
E' UNA QUESTIONE PURAMENTE TECNICO/INFORMATICA: DI INDICIZZAZIONE. LA MIA INIZIATIVA -INFATTI- VERREBBE BENE INDICIZZATA, PROPRIO GRAZIE ALLA NOTORIETA' DEI DIFFUSORI "OMAGGIATI".


SALUTI
F.C.
FB su FC_nov20_2.jpg
FB su FC_nov20_2.jpg (180.43 KiB) Visto 1832 volte

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da lucaesse » giovedì 10 febbraio 2022, 19:48

LS 3/5a by F. C. !!!!

Son proprio curioso di capire come te le cucini.

Il ruggito delle pulci, capitolo finale!

Facci sapere.

Luca

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da lucaesse » giovedì 10 febbraio 2022, 19:53

Dovendo scegliere un solo confronto, voterei wilson.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 10 febbraio 2022, 19:59

lucaesse ha scritto:
giovedì 10 febbraio 2022, 19:48
LS 3/5a by F. C. !!!!

Son proprio curioso di capire come te le cucini...
Molto semplice: impiegherei un woofer leggermente più grande (17cm.) e con sospensioni rigide.

Il cabinet sarebbe di pari altezza e larghezza, solo appena più profondo, ma di pochissimo.

Il woofer sarebbe montato dietro al pannello, con un foro più piccolo del cono, in modo di creare un "mass-loading".

Ma il vero segreto sarebbe nel filtro di crossover, sofisticatissimo (anche più di quello già "super" delle LS 3/5a originali).

Dimenticavo: la via alta sarebbe realizzata con un driver con piccolissima tromba di seconda generazione avanzata.


Saluti
F.C.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Una mostra per divertirci

Messaggio da oblomov » giovedì 10 febbraio 2022, 20:05

Oltre la mia immaginazione...complimenti di default... :mrgreen:

Rispondi