F.Calabrese ha scritto: ↑mercoledì 9 febbraio 2022, 23:30
...Al momento i modelli previsti sono:
Rogers LS-3/5a
Dahlquist DQ-10
Wilson Sasha
B&W 801 Nautilus
Sonus Faber Aida
Ho appena acquistato il numero in edicola di Audioreview, con la prova delle ottime Opera Grand Callas.
A questo punto si potrebbe ipotizzare una "via di mezzo" tra questi diffusori e le Sonus Faber Lilium, che sono più grandi, ma con proporzioni e finitura relativamente simili.
Quindi gli ascolti potrebbero concentrarsi su:
Rogers LS 3/5a
Dahlquist DQ-10
Wilson Sasha
Opera Grand Callas alias Sonus Faber Lilium
In questo modo eviteremmo i grandi bestioni delle Aida, difficilmente trasportabili.
Considerate che sia le Wilson che le Opera/SF sarebbero supportate da un piccolo Sub mono, addossato alla parete di fondo e mascherato da tavolinetto per le rispettive elettroniche. Questo Sub lavorerebbe solo per un ridotto intervallo di frequenze (al massimo da 70 a 90 Hz) ed avrebbe lo scopo soltanto di evitare la cancellazione prodotta dalla riflessione dalla parete posteriore.
Sia le "mie" Wilson che le Opera/SF avrebbero la gamma media a dipolo e la gamma alta con emissione anteriore e posteriore (in fase o in controfase, cioè a dipolo, ma con il tweeter posteriore regolabile. In questo modo potremmo finalmente scoprire quali sono le preferenze degli appassionati in materia di immagine stereo.
Prevedo lunghi e dettagliati ascolti a Bracciano, prima della mostra.
(qualcuno che ha letto mi ha già detto -questa mattina- che è quanto mai improbabile che io ottenga uno spazio a qualsiasi mostra, e che tanto vale che mi organizzi per una
location alternativa, magari in un hotel vicino.
Saluti
F.C.