Un impianto nuovo a costo zero..o quasi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Un impianto nuovo a costo zero..o quasi

Messaggio da violone 32' » venerdì 18 febbraio 2022, 19:45

Ciao a tutti.
Con un amico carissimo ho scambiato i tweeter di heil delle mie Khitara con un Bheringer dcx 24/96.

I satelliti sono due JBL northonridge L 50 montate in libreria senza nessun spazio libero attorno ad esse . Come montate a parete.
Le mezze Khitara sono diventate due sub
Amplificazione sezione medio acuti un Bheringer A 500, sezione sub un Bheringer A 800
Tagli a 80 hz but. 24 db per ottava ( ma sperimenterò altri filtri e tagli). Risultato per me superbo. Nessun buco o esaltazione con prove di segnali sinosuidali. Con la musica organistica i bassi profondi sembrano scaturire dai satelliti e non si localizzano i sub. Con i film in blu ray molto meglio che nei migliori cinema. Un vero terremoto o discese negli inferi. Ad un livello da problemi con il vicinato i woofer dei sub praticamente non si muovono... soddisfattissimo insomma
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un impianto nuovo a costo zero..o quasi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 febbraio 2022, 23:41

Bel colpo...! Complimenti...!!!

(è andata bene anche all'amico che si è preso i tweeters di Heil, però...!)


Saluti
F.C.

P.S.: non fare complimenti a chiedere consigli !!!

lucaesse
Messaggi: 2061
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Un impianto nuovo a costo zero..o quasi

Messaggio da lucaesse » sabato 19 febbraio 2022, 16:35

Con un amico carissimo ho scambiato i tweeter di heil delle mie Khitara con un Bheringer dcx 24/96.
Voglio essere amico di Violone 32' !!! :)


Considerando che il possessore tipico delle Khitara guarderebbe con sospetto e sufficienza le JBL, l'esperienza è molto interessante e prova che gli steccati tra differenti impostazioni di prodotto siano per lo più delimitazioni commerciali da cui non bisogna minimamente farsi condizionare.

Si conferma che la collocazione a "filo parete", magari ottenuta in libreria, è un'ottima scelta e che evitare che i bassi profondi (inter)modulino le gamme superiori sia una trovata altretttanto buona. In teoria nulla di nuovo per i frequentatori di questo spazio, ma una conferma ancor più utile considerando l'esperienza di ascolto di Violone 32'.



Violone, per caso hai provato anche altri ampli? Questi classe D incuriosiscono sempre più, visto che migliorano e che il mercato non lascia dubbi: il futuro è loro, almeno per costi accessibili. Nulla da segnalare circa questi Bheringer?

Luca

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Un impianto nuovo a costo zero..o quasi

Messaggio da violone 32' » domenica 20 febbraio 2022, 14:02

Aver tagliato le JBL ha 80 hz è stato come cambiare diffusori.. ho provato l' A 800 con le suddette e non c'è paragone con il più vecchio A 500..... soprattutto sulle voci femminili, estremamente più vere e naturali. Infatti il passo successivo e aggiungere un A 800 anche per i medio alti
Ieri ho provato un CD dimostrativo di un grande Organo. Ogni registro viene suonato a note singole. Double open Bass da 32'
Do 1

Nessun suono ma vibrazione del divano e dei bicchieri in vetrina.

Questo è l' estremo grave di un organo.

Soddisfattissimo.
Aldo Tenca

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Un impianto nuovo a costo zero..o quasi

Messaggio da melomane » mercoledì 23 febbraio 2022, 12:02

lucaesse ha scritto:
sabato 19 febbraio 2022, 16:35
Questi classe D incuriosiscono sempre più, visto che migliorano e che il mercato non lascia dubbi: il futuro è loro, almeno per costi accessibili. Nulla da segnalare circa questi Bheringer?
Anch'io ho un A800.

lo presi al posto di un t.amp E-800 dato che non avevo voglia di battermi contro i zonzii del tranformatore e fare bricolage con le ventole.

e ne sono contento. nessun rumore, ronzio, soffio ( casse da 92 db/w ) .

scalda pochissimo, garanzia di una lunga durata di vita .

Non ha il difetto tipico dei classe d, la sensibilità all'impedenza delle casse ( vedere la prova di audio science review).

Come suona? per me benissimo, come qualunque amplificatore degno di questo nome, ovvero trasparente.

Difetti:
un piccolissimo click a l'accensione ( presente su tutti gli esemplari)
difficile da trovare d'occasione
prezzo che ha aumentato di 50€ in un anno.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Un impianto nuovo a costo zero..o quasi

Messaggio da violone 32' » mercoledì 23 febbraio 2022, 13:16

Ciao!

Si unico difetto il veramente piccolissimo clic☺️
Aldo Tenca

Paolosilve
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2020, 15:13

Re: Un impianto nuovo a costo zero..o quasi

Messaggio da Paolosilve » domenica 13 marzo 2022, 16:36

Buongiorno vorrei anche io inserire in libreria dei diffusori meglio se amplificati così da togliermi le casse dalla stanza già piccola(16 m.quadri) se qualcuno puo darmi un consiglio mi sarebbe d'aiuto grazie

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Un impianto nuovo a costo zero..o quasi

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 14 marzo 2022, 21:37

Se vuoi spendere poco e ti piace ascoltare anche a volumi altissimi ci sono le Behringer B2031a (attualmente attorno ai 350 euro la coppia), altrimenti ci sarebbero le Kali audio in8 2nd Wave, che io personalmente preferirei.

Paolosilve
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2020, 15:13

Re: Un impianto nuovo a costo zero..o quasi

Messaggio da Paolosilve » martedì 15 marzo 2022, 7:26

Grazie

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Un impianto nuovo a costo zero..o quasi

Messaggio da Steinbeck J. » martedì 15 marzo 2022, 7:55

Se hai uno spazio in basso potresti inserirci anche uno o due subwoofers, tipo Behringer Nekkst k10s.

Rispondi