Behringer DCX 2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Behringer DCX 2496

Messaggio da fonometropazzo » sabato 19 febbraio 2022, 19:43

Salve, nel mio impianto ho due Behringer dcx 2496 uno acquistato circa 15 anni fa...

Immagine

ed uno più recentemente, il dcx2496 pro

Immagine

a vista sembrerebbe che la sola differenza sia la mancanza nel nuovo modello dello slot di memoria, ma credo che ci siano anche delle migliorie hardware non dichiarate. Dovendo realizzare un impianto stereo a 4 vie, ho provveduto prima ad un reset generale e poi ho configurato i due in modalità monofonica con ingresso digitale e con gli stessi parametri, a fine configurazione le risorse rimanenti nel vecchio modello sono del 12% mentre nel modello nuovo 27% una differenza non da poco, nel senso che con un residuo di risorse troppo basso, potrebbe andare in crisi e produrre dei disturbi e rendere del tutto inutilizzabili le altre funzionalità, infatti con tale utilizzo di risorse ho attivato solo i filtri 48db/otc sulle uscite, ma se dovrò aggiungere dei delay non so come possa farcela il vecchio modello, scrivo ciò per mettere in guardia chi pensa di acquistare nel mercato dell' usato i vecchi modelli, nella erronea convinzione che abbiano le stesse performance. Aggiungo che nel vecchio modello ho dovuto fare il recap dei condensatori dell' alimentatore in quanto non si accendeva più e ripassare delle saldature che connettono il display al pcb, con il tempo la visualizzazione dello schermo era sempre più disturbata, rifatte le saldature va perfettamente, nel nuovo modello fortunatamente per ora non ho alcun problema.
Saluti

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Behringer DCX 2496

Messaggio da lucaesse » sabato 19 febbraio 2022, 22:08

Grazie per la segnalazione!

Ho visto le ottime misure del miniDSP con cui geeksAgainstLoudness ha anche riscontrato miglioramenti nel suono.

Ciò nonostante sono soddisfatto del DCX, che ha comunque un netto vantaggio di prezzo ed è, appena presa un po' di confidenza, comodo nelle impostazioni (ma qui non ho paragoni con il miniDSP). Rapporto tra costo e risultati conseguibili, per me altissimo.

Il vero limite mi pare proprio la capacità di calcolo, anche se con Nessie non è un problema. Invece chi pensasse di adottarlo per un sistema più complesso, con più vie, tagli ripidi e necessità di equalizzazioni varie, il rischio che non basti mi sa che lo corre.

Se compattezza e praticità d'uso, una volta fatte le impostazioni, sono i parametri di scelta il miniDSP vince senza partita!

Luca

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Behringer DCX 2496

Messaggio da armandolaspatola » sabato 19 febbraio 2022, 22:22

c'è sempre la possibilità di usarne due o addirittura 3..... :ugeek:
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Rispondi