Una conferma a proposito della Classe D

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Una conferma a proposito della Classe D

Messaggio da Marcotrix » venerdì 20 gennaio 2023, 20:54

Grazie mille!
Marco_trix

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Una conferma a proposito della Classe D

Messaggio da bobgraw » martedì 28 febbraio 2023, 15:50

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 21 marzo 2022, 10:47


Come potete leggere, il problema della resa ai bassi livelli resta ancora irrisolto, sebbene stiamo parlando di eccellenti finali in Classe-D.

Pare che per il futuro speriamo non troppo remoto, siamo giunti ad un punto di svolta.

Tra poco sarà disponibile questo Hypex NCx500 un nuovo modulo specifico per coloro che gli ampli li ascoltano attaccati alle casse, da 380 watt su 8 ohm e stadio buffer integrato, quindi studiato direttamente da Hypex e non lasciato in mano all'(auto)costruttore di turno...
I primi ascolti paiono confermare sia molto migliore dei precedenti moduli dal punto di vista della qualità sonora.

Le misure rilevate da ASR sembrano confermarlo, con dati come il rapporto segnale rumore di 116 db a 5 watt (anche se io avrei effettuato una rilevazione ad una erogazione non superiore di un paio di watt) e 137,77 db a potenza piena, con una risposta in frequenza invariante e identica sia al carico di 8 ohm che di 4 ohm (ancora discretamente raro nei classe D). Non sono riuscito a capire a quale frequenza commuti, se qualcuno di voi è così bravo da riuscire a recuperare il dato...

https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.41007/

Che ne pensate, fu vera gloria?

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Una conferma a proposito della Classe D

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 2 marzo 2023, 16:35

bobgraw ha scritto:
martedì 28 febbraio 2023, 15:50
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 21 marzo 2022, 10:47


Come potete leggere, il problema della resa ai bassi livelli resta ancora irrisolto, sebbene stiamo parlando di eccellenti finali in Classe-D.

Pare che per il futuro speriamo non troppo remoto, siamo giunti ad un punto di svolta.

Tra poco sarà disponibile questo Hypex NCx500 un nuovo modulo specifico per coloro che gli ampli li ascoltano attaccati alle casse, da 380 watt su 8 ohm e stadio buffer integrato, quindi studiato direttamente da Hypex e non lasciato in mano all'(auto)costruttore di turno...
I primi ascolti paiono confermare sia molto migliore dei precedenti moduli dal punto di vista della qualità sonora.

Le misure rilevate da ASR sembrano confermarlo, con dati come il rapporto segnale rumore di 116 db a 5 watt (anche se io avrei effettuato una rilevazione ad una erogazione non superiore di un paio di watt) e 137,77 db a potenza piena, con una risposta in frequenza invariante e identica sia al carico di 8 ohm che di 4 ohm (ancora discretamente raro nei classe D). Non sono riuscito a capire a quale frequenza commuti, se qualcuno di voi è così bravo da riuscire a recuperare il dato...

https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.41007/

Che ne pensate, fu vera gloria?
Un ulteriore piccolo passo... senz'altro; i margini con le amplificazioni più apprezzate di fascia High End è oramai sempre più ridotto.
Mi chiedo però se sia in una direzione "giusta" per avere riscontri all'ascolto. Migliorare il tappeto di rumore di una manciata di Decibel partendo GIÀ da una misura di eccellenza mi sembra oramai più un esercizio tecnologico, lodevole ma non automaticamente appagante se non per l'ego.
a parte l'esemplare di prova recensito da ASR di fatto prodotti finiti assemblati ci saranno da aprile, quindi mi chiedo chi dice di averlo ascoltato dove l'abbia fatto e in che modalità, magari nel lunghissimo thread su ASR qualcosa si trova, boh.
A braccio due dei principali assemblatori europei (Nordacoustics e Apollon, ma ve ne sono altri) proporranno uno stereo tra 1800 e 2500 Euro, quindi estremamente competitivo prendendo a riferimento buoni ampli in classe AB di wattaggi comparabili.
Nota a margine: se si guarda la classifica del rumore di ASR si scopre che ad eccezione del Benchmark ABH2, tutto il gruppo dei best è in classe D.
Per me è la dimostrazione che il gruppo talebano comandato da Amir, seppur a fronte di un cospicuo lavoro, segue una logica di risultato che ha ancora punti deboli.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una conferma a proposito della Classe D

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 marzo 2023, 17:06

aldusmanutius ha scritto:
giovedì 2 marzo 2023, 16:35
...
Nota a margine: se si guarda la classifica del rumore di ASR si scopre che ad eccezione del Benchmark ABH2, tutto il gruppo dei best è in classe D.
Per me è la dimostrazione che il gruppo talebano comandato da Amir, seppur a fronte di un cospicuo lavoro, segue una logica di risultato che ha ancora punti deboli.
Bellissima osservazione, la tua ! :D

Proprio in questi giorni sto tentando di leggere un (interminabile) articolo, di oltre 40 pagine a caratteri piccoli...

In esso si spiega uno dei possibili meccanismi per via dei quali esiste tanta differenza all'ascolto tra finali a valvole e finali a stato solido in Classe B o AB, mentre i Classe-A a stato solido non vanno poi così male, all'ascolto.

L'articolo è inutilmente prolisso ed un po' campato in aria, ma ogni tanto escono fuori osservazioni da far gelare il sangue... (sui finali SS)

Io credo sinceramente che di amplificazione se ne sappia ancora oggi meno di quanto occorrerebbe.

Peccato che anche in questo settore il dilagare del vecchiume d'accatto abbia frenato, anzi ammazzato, la possibilità di vere innovazioni.


Saluti
F.C.

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: Una conferma a proposito della Classe D

Messaggio da michele.rossini » giovedì 2 marzo 2023, 17:39

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 2 marzo 2023, 17:06
Io credo sinceramente che di amplificazione se ne sappia ancora oggi meno di quanto occorrerebbe.

Vero : aggiungerei l'interfacciamento tra amplificazioni e diffusori .


Saluti
Michele

Rispondi