Un esperimento da fare insieme

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 25 marzo 2022, 18:09

Figurati!!😉

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 25 marzo 2022, 18:31

Luca Anzalone ha scritto:
venerdì 25 marzo 2022, 18:09
Figurati!!😉
Non minimizzare...! Forse senza di te Nessie non ci sarebbe mai stato... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 25 marzo 2022, 19:08

Grazie Fabrizio, beh lo zampino sicuramente ce l’ho messo 🤣Quando credo in un progetto dalle grandi potenzialità, l’entusiasmo mi travolge e probabilmente riesco anche a trasmetterlo. Il merito ovviamente è tuo che te ne sei uscito con un vero coniglio dal cilindro! Credo che ogni fascia della tua produzione, a partire dalle repliche in sù, potrebbe godere dello stesso successo di Nessie (inteso come numero di impianti realizzati e funzionanti nelle case degli appassionati, non come successo “tecnico” e basta), se non di più!
Però devi farli ASCOLTARE il più possibile e a più persone possibile, senza mille paranoie su potenziali detrattori, scopiazzatori, traffichini, ecc.😅
Tanto, scusa…anche nell’ipotesi che qualche “amico dei nemici” in malafede parlasse male a sproposito dei tuoi impianti…che danno potrebbe mai arrecarti a livello di vendite? Se già allo stato attuale di Poliedro ad esempio ce n’è solo uno in Svizzera? Non è che da 1 puoi passare a meno 5! Al contrario potrebbe accadere che su 100 ascoltatori, 20 sarebbero in malafede, 80 sarebbero entusiasti, 30 potrebbero permetterselo economicamente, e 10 si deciderebbero a prenderlo. E arriveresti a +11 Poliedri. E chi se ne frega per qualche commento fasullo? Anche perché non è che siano tutti psicolabili…se uno ascolta un impianto obiettivamente eccellente, non è che siccome qualcun’altro ne racconta fregnacce, questo possa far cambiare un’impressione entusiastica. Se a ME piace e posso permettermelo, me lo compro. Però DEVO AVERLO POTUTO ASCOLTARE. Sennò ho solo voci vaghe su cui basarmi per decidere a chi credere.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da lucaesse » venerdì 25 marzo 2022, 21:32

Ciao gente,

anche se non sto propriamente nei pressi, spero che l'iniziativa vada in porto e di riuscire a partecipare. Fosse in una forma o quell'altra, sarebbe sicuramente molto interessante.

Intanto vorrei fare un applauso a Toscanaccio!

Buon fine settimana a tutti.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da F.Calabrese » sabato 26 marzo 2022, 11:00

Luca Anzalone ha scritto:
venerdì 25 marzo 2022, 19:08
...Anche perché non è che siano tutti psicolabili…se uno ascolta un impianto obiettivamente eccellente, non è che siccome qualcun’altro ne racconta fregnacce, questo possa far cambiare un’impressione entusiastica. Se a ME piace e posso permettermelo, me lo compro. Però DEVO AVERLO POTUTO ASCOLTARE. Sennò ho solo voci vaghe su cui basarmi per decidere a chi credere.
Hai centrato il punto: "se posso permettermelo"... è chiaro che in questa condizione sarai imparziale.

E qui è il caso di approfondire. Infatti il "potersi permettere" è solo per un decimo un problema economico, mentre i restanti nove decimi sono in funzione della mentalità dell'appassionato.

Ci sono autocostruttori che non avrebbero problemi ad acquistare i drivers Ale/Goto, di cui conoscete bene i prezzi...

Ci sono appassionati che non hanno problemi a tenere in salotto sei ampli, metà Mc Intosh e metà Audio Research, di cui uno solo in funzione... ma che per i diffusori avrebbero i brividi a spendere più di mille Euro, magari per un usato vecchio di mezzo secolo.

Ci sono appassionati per i quali l'Alta Efficienza significa vecchie casse da cinema, con crossover improbabili...

Infine ci sono quelli per cui la futura rivendita dei propri diffusori è una certezza più che assoluta.


Per tutti questi appassionati non c'è prova d'ascolto che tenga: non si sposteranno mai di un millimetro dalle loro scelte.


Io non scrivo queste cose sulla base di mie supposizioni, ma al seguito di due esperienze più che illuminanti. La prima fu l'ascolto dei due "Impianti-Provocazione" che (ed io lo sapevo benissimo...) erano semplicemente stratosferici per dinamica e musicalità... ma produssero UN solo interessato (Aleandro) e praticamente NESSUN commento sui vari forum. Su FB se ne è parlato solo un paio di anni fa, in modo entusiastico ma de relato. La seconda esperienza è stata appunto con il Poliedro, che tutti coloro che lo hanno ascoltato (almeno 40) hanno definito come imbattibile, ma con un solo diretto interessato, lo svizzero. Dal Poliedro -però- sono scaturiti gli ordini per i Due Vie e per il Paragon e la cordata per Nessie: quindi bene... anzi benissimo !

Poi c'è stata la pandemia, che ha costretto a soprassedere alle prove d'ascolto in gruppo. E siamo ad oggi.

Nei prossimi giorni, una volta finito di attivare l'impianto per lo Studio, riattiverò i "ranocchi", vale a dire l'Impianto Provocazione a tromba, per il quale ho rintracciato le stesse elettroniche di allora. Solo i Sub saranno diversi e più moderni, oltre che più compatti.

L'idea è anche quella di far ascoltare il sistemino che andrà a sostituire Nessie (i cui trasduttori che ho li vorrei tenere di riserva, come ricambi): sarà anch'esso composto da due satelliti, grandi esattamente come due Rogers LS 3/5a ed a due vie, con midwoofer da 6"/17cm e driver con tromba di seconda generazione.

Il Sub (o i 2 Sub) di questo sistema lo sto studiando in questi giorni: un doppia cavità con DUE woofers da 10"/25cm. Pro contrapposti, in modo di poter lavorare agevolmente in un volume intermedio tra quello delle AR-3a e delle AR-5. I risultati delle simulazioni sono rivoluzionari: diversi da quelli di tutti i Sub che conosco. Certo che un oggetto così piccolo annega comunque nel mio salone, per cui temo di doverne mettere insieme una versione potenziata, con un cono da 12"/32cm., per ascoltare...

Come potete vedere, non sto assolutamente dormendo sugli allori... ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;)

Saluti
F.C.


bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da bobgraw » sabato 26 marzo 2022, 16:15

F.Calabrese ha scritto:
sabato 26 marzo 2022, 11:00

L'idea è anche quella di far ascoltare il sistemino che andrà a sostituire Nessie (i cui trasduttori che ho li vorrei tenere di riserva, come ricambi): sarà anch'esso composto da due satelliti, grandi esattamente come due Rogers LS 3/5a ed a due vie, con midwoofer da 6"/17cm e driver con tromba di seconda generazione.

Il Sub (o i 2 Sub) di questo sistema lo sto studiando in questi giorni: un doppia cavità con DUE woofers da 10"/25cm. Pro contrapposti, in modo di poter lavorare agevolmente in un volume intermedio tra quello delle AR-3a e delle AR-5. I risultati delle simulazioni sono rivoluzionari: diversi da quelli di tutti i Sub che conosco. Certo che un oggetto così piccolo annega comunque nel mio salone, per cui temo di doverne mettere insieme una versione potenziata, con un cono da 12"/32cm., per ascoltare...

[/color][/size]
Interessante, rimaniamo sintonizzati.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 28 marzo 2022, 10:34

+1 👍

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da Audiomat » martedì 5 aprile 2022, 14:12

Luca Anzalone ha scritto:
mercoledì 23 marzo 2022, 10:11

Ciao Fabrizio, premesso che l’esperimento di sentire in successione e a confronto le quattro tipologie sarebbe divertente e interessante, per chi legge questo forum sarebbe solo la conferma della conferma della conferma. A che pro continuare a ripeterci cose che già sappiamo in teoria e che in molti abbiamo già riscontrato nella pratica? Perché piuttosto non organizzi un “F.C. Day” una domenica di fine maggio, e metti in ascolto le TUE creazioni, a beneficio di chi non le ha ascoltate e di potenziali acquirenti? Una replica AR, un Nessie, un Poliedro e/o un Paragon. Avresti meno lavoro, meno sbattimenti, più affluenza, più riscontri, più potenziali vendite…e chi legge questo forum avrebbe l’opportunità di toccare finalmente con mano la gamma delle tue creazioni. In più un bel pranzetto al lago col sole e il calduccio. Un modo anche per conoscerci tra appassionati di tutta Italia.
Appoggio la mozione Anzalone. Il mio pranzo è a sue spese ovviamente.

A presto!
Mattia

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da Luca Anzalone » martedì 5 aprile 2022, 18:46

Eccerto, Ingegnere. Ogni scusa è buona!😏

Rispondi