Un esperimento da fare insieme

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Un esperimento da fare insieme

Messaggio da F.Calabrese » martedì 22 marzo 2022, 12:56

In questi giorni mi sto procurando un certo numero di piccoli woofer convenzionali, da 13-17-20 cm., da montare su diffusori di prova (a radiazione diretta).

L'idea è quella di valutare con misure precise quali siano i limiti per ciascuna categoria, sia in funzione sia della frequenza di taglio inferiore che della potenza massima consigliata.

A questo punto potremo finalmente dedurre una classificazione dei diversi impianti così articolata:

1)- Impianti per sola musica "plin-plin", con diffusori poco efficienti e con ampli di potenza media (diciamo 100-150 W di picco, per capirci): il requisito è che per ogni altro parametro l'accoppiata sia ineccepibile (p.es. linearità di risposta, estensione in basso, dispersione regolare... ecc...)

2)- Impianti con diffusori di rendimento medio o alto ed elevata potenza sopportata (tipicamente grazie ai trasduttori Pro).

3)- Impianti con diffusori efficientissimi ma con ampli di piccola potenza (Single Ended o simili).

4)- Impianti con diffusori efficientissimi e di elevatissma tenuta in potenza.


E' chiaro che da questa ripartizione mancano proprio i diffusori più comuni, che sono abbastanza poco efficienti da richiedere elevate potenze di amplificazione, ma che in pratica NON sono in grado di sopportare queste potenze senza danno e/o -soprattutto- senza distorsione.


L'esperimento comporterebbe anche prove d'ascolto, da fare insieme, per capire alcune cose:

a)- Se la configurazione (3) può funzionare realmente, con o senza Sub potentemente amplificati.

b)- Se la configurazione (2) suona meglio o peggio della (3), a parità di livelli di picco praticabili.

c)- Capire finalmente quali sono i criteri che permettono di individuare gli impianti di categoria (1)


L'ultimo punto è piuttosto importante. Per accertarlo proverò a comporre dei diffusori con uno-due-tre-quattro woofers identici, sovrapposti o affiancati, misurando livelli di Picco e distorsione.
Allo scopo ho scelto volutamente dei woofers con escursioni conosciute, in modo che si possa calcolare se uno o più coni con maggiore escursione possono farcela o meno.

In questi giorni sono troppo impegnato per iniziare subito l'esperimento, ma sto raccogliendo tutto il necessario.

Che ne pensate...? Vi ricordo che alcune delle deduzioni indagate sono tutt'altro che scontate !!!


Saluti
F.C.




guinizzelli
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 17:55
Località: Firenze

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da guinizzelli » martedì 22 marzo 2022, 14:17

Trovo sia di interesse estremo una prova di questo genere. Spero di leggerti presto a riguardo
Un saluto
Giuseppe

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da F.Calabrese » martedì 22 marzo 2022, 14:31

Grazie !!!

Vi anticipo che -per l'occasione- conto di rimettere in funzione quelli che sono i diffusori pù efficienti che io abbia mai progettato: i "ranocchi", che costituivano la gamma bassa del mio Impianto-provocazione a tromba, nelle prove del febbraio 2009.
Sono quelli in angolo, in questa foto qui sotto.

Impianti_provocazione.JPG
Impianti_provocazione.JPG (60.13 KiB) Visto 2522 volte


Li ho progettati a quindici anni e li ho realizzati poco dopo, come ben si vede da questa foto...

FC1001.jpg
FC1001.jpg (229.16 KiB) Visto 2522 volte


Oggi, nel 2022, conto di pilotare con un midwoofer la tromba dei medi (una JBL 2350), aggungendo una terza via in alto.


Segue
F.C.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da marcorossi » martedì 22 marzo 2022, 15:07

WOW! Presente! Mi prenoto.
Esperimento da fare a casa tua a Bracciano?
Indicativamente le date quali potrebbero essere?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da Toscanaccio » martedì 22 marzo 2022, 15:32

Bellissimo ! Dicci se e come ti possiamo aiutare e se c'è bisogno di altre due orecchie le porto volentieri (le mie 😉)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da F.Calabrese » martedì 22 marzo 2022, 17:38

Grazie dell'interesse ! :mrgreen:

Vi terrò informati... ;)


Saluti
F.C.

Rossano
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 17:58

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da Rossano » martedì 22 marzo 2022, 19:42

Questa è una cosa come si dice fuori tema ,ma scusatemi.

Carissimo Fabrizio,
è con grande gioia che rivedo una foto di quando ci siamo conosciuti , questo a conferma di quanto scrissi la prima volta che mi sono iscritto a questa congrega di (MATTI) in termine benevolo. Ricordo che quando scrissi che avevo conosciuto un " Fabirizio smingherlino" nessuno ci credeva, ora si vede la conferma di ciò che scrissi....
Per il resto ,ti confermo sempre la mia stima incondizionata e spero una volta o l'altra di poter tornare a farti visita.
Un saluto a te ed alla tua famiglia , Rossano

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da lucaesse » mercoledì 23 marzo 2022, 0:18

Fabrizio:
L'esperimento comporterebbe anche prove d'ascolto, da fare insieme, per capire alcune cose:

a)- Se la configurazione (3) può funzionare realmente, con o senza Sub potentemente amplificati.

b)- Se la configurazione (2) suona meglio o peggio della (3), a parità di livelli di picco praticabili.

c)- Capire finalmente quali sono i criteri che permettono di individuare gli impianti di categoria (1)

+1 a: esperimento di estremo interesse.

Ma hai considerato bene la notevolissima dose di sbattimento che comporta? Sicuro che il titolo di "benefattore emerito e munifico della comunità audiofila" ti ripaghi dell'impresa?

Anche perché gli impianti che proponi sono per lo più in categoria (4), praticamente fuori dalla mischia, altrimenti sono proposte così originali da sprigliare completamente gli schemi. Nessie ne è un esempio; ma anche uscirsene con una "replica" dell AR-1 nel 2022, ma ma con altoparlanti pro e biamplificate è spiazzante. Hai ripescato un diffusore precendente al vintage in auge attualmente, con una configurazione mai più rivista, e rifatto con il massimo dell'attualità. Se voleva essere revival a modo mio, il my way lo hai reso ben evidente.

D'accordo che i potenziali clienti un impianto ce lo avranno pure, se si schiarissero le idee sulle prestazioni delle varie possibilità potrebbero essere più propensi a una scelta meno convenzionale, come necessariamente è un impianto tuo. Però il premio è uno scherzo, non ci contare: invece appena te ne esci con qualche risultato via a farti le pulci, vai con i distinguo speciosi e dagli con le argomentazioni capziose, il tutto al fine di rompere gli zebedei... Avrai solo il premio di categoria, il HiFiForumLibero golden award, contentati. :D




Sono molto curioso di vedere che ne viene fuori. Risultati a parte, sono pure curioso di vedere come concretizzi un esempio di categoria (3), nel caso questa non preveda l'uso di altoparlanti pro. Mi pare il regno delle realizzazioni super-audiofile, basate su altoparlanti solitamente costosissimi (e non è il caso di procurarseli). Sarei anche curiosissimo di sentire gli impianti provocazione e i celeberrimi ranocchi, all'epoca di quella iniziativa manco sapevo che esistesse HiFiForumLibero e mi sono perso la festa.


Oggi, nel 2022, conto di pilotare con un midwoofer la tromba dei medi (una JBL 2350)
:o midwoofer su tromba dei medi?? :o :o :o Però i medi con cono e tromba mi ricorda qualcosa, una cosa squillante direi... ma quello era un medio.


Buon lavoro!

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 23 marzo 2022, 0:36

lucaesse ha scritto:
mercoledì 23 marzo 2022, 0:18
... Risultati a parte, sono pure curioso di vedere come concretizzi un esempio di categoria (3), nel caso questa non preveda l'uso di altoparlanti pro...
Complimenti per l'attenzione ai dettagli !!!

In effetti avrei dovuto precisare che ha pochissimo senso tentare di ottenere efficienze elevatissime con trasduttori che non siano potenti e meccanicamente solidi. Semplicemente accade che nelle gole delle trombe (o nelle cavità accordate) ci possono essere pressioni tali da deformare le sospensioni morbide ed i conini di cartoncino... Dunque è chiaro che avrei impiegato trasduttori Pro... ;) ;) ;)

:o midwoofer su tromba dei medi?? :o :o :o Però i medi con cono e tromba mi ricorda qualcosa, una cosa squillante direi... ma quello era un medio.
Altro (tuo) colpaccio...! Incomincio a pensare che a te non manchi nulla -in cultura ed immaginazione- per saper progettare un impianto stra-top !!!

A dire il vero, il cono al posto del driver è ormai una necessità tecnica, perché i drivers di oggi hanno tutti la parte interna del condotto caratterizzata da una espansione veloce, che sarebbe incompatibile con le vecchie trombe JBL 2350. Di questo io me ne sono accorto nel 2009, quando -per fortuna- a quel driver mandavo solo gli 11 Watt di un Single Ended a pentodi. Oggi -però- volendo salire di potenza, non rischierei sovraescursioni: e per questo la scelta di un cono rigidissimo la vedo come una specie di soluzione obbligata. Ottima per ogni altro verso.


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Un esperimento da fare insieme

Messaggio da lucaesse » mercoledì 23 marzo 2022, 7:46

Progettazione al top? Magari, giusto in fase REM!

Buona giornata Fabrizio. Buona giornata a tutti.

Luca

Rispondi