Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da oblomov » lunedì 11 luglio 2022, 22:30

http://www.siaudio.it/wp-content/upload ... alieno.pdf

mistero ???

"...Siamo giunti all’ultimo atto della saga: poco dopo il finale viene spedito in America per sottoporsi al severissimo giudizio di Neil Patel, proprietario e progettista di Avalon. Ecco che, da parte di quest’ultimo, arriva l’ufficiale consacrazione: l’apparecchio viene scelto per pilotare, in una presentazione mondiale, gli ultimi e più impegnativi diffusori del costruttore americano; stiamo parlando delle Tesseract, una coppia di gigantesche casse di altoparlanti del costo di 480.000 euro."

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da oblomov » lunedì 11 luglio 2022, 22:56

Immagine

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da oblomov » lunedì 11 luglio 2022, 23:00

Immagine


Breve approfondimento tecnico
Riportiamo nella figura un circuito estremamente semplificato che aiuta a comprendere in qual modo lavora il sistema LTD. Partiamo dall’esame della metà destra del circuito, quella maggiormente innovativa. La corrente in uscita dal tubo finale pilota il carico tramite una resistenza di bassissimo valore (in figura indicata con “R”). La caduta di tensione ai capi di questa resistenza viene utilizzata per comandare la modulazione della corrente in uscita alla sezione alimentatrice, che pertanto lavora come generatore di corrente e non di tensione. L’uscita della sezione alimentatrice, così come indicato in figura, è connessa al carico in parallelo all’uscita della valvola finale. Operando in tal modo, il tubo pilota il carico sia direttamente in tensione, quanto in corrente attraverso il sofisticato sistema di alimentazione su indicato.

Nella parte sinistra del circuito si può notare l'estrema semplicità del percorso del segnale, il quale attraversa solo due stadi, quello equipaggiato con le valvole driver ECC82, configurate in SRPP asimmetrico, e quello che impiega le finali 300B, una per canale, in configurazione Single Ended Classe A ad uscita catodica. L’accoppiamento tra gli stadi è diretto, senza alcun condensatore. Infine la KT150, valvola di grande potenza e di ultima generazione, utilizzata quale generatore di corrente attivo, alimenta nella maniera più lineare possibile la 300B, consentendole in tal modo di esprimersi al meglio.

Ultima nota tecnica: la massa, indicata con GND sull'estrema destra del circuito in questa figura, ha la particolarità di essere flottante: essa preserva l’incolumità degli altoparlanti poiché inibisce il transito del segnale nel caso sopraggiunga una qualsiasi anomalia funzionale.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 luglio 2022, 23:24

Io vorrei ricordare a tutti che quel finale lo abbiamo ascoltato in tanti, a una mostra romana...

E la sua caratteristica più immediatamente avvertibile all'ascolto era il basso completamente privo di qualsiasi definizione.

Il resto sono chiacchiere e depliant...


Saluti
F.C.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da oblomov » martedì 12 luglio 2022, 0:20

x 39.000...neuri ???
...
Fashion: la moda secondo Vanity Fair - VanityFair.it
www.vanityfair.it › fashion
I trend della stagione, le icone fashion, le sfilate dalle passerelle, i look delle star, i red carpet: tutto sul mondo della moda. Su VanityFair.it.
...
...questo l' Hi-Fi...

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da lucaesse » martedì 12 luglio 2022, 14:04

Se l'ampli è effettivamente un otl con una 300B, anche con tutte le sorgenti di corrente modulate del mondo corrente a sufficienza non ne esce. Se non che per pochi watt.

Il pozzo modulato, che mantiene costante la corrente nel dispositivo principale (suona bene, eh?), è un classico di Pass. Ci fa un ampli mosfet in classe A che sarebbe monostadio. Io son mica tanto convinto, ma a prescindere quando vedo certe complicazioni mi chiedo cos'ha fatto di male al mondo il saggio push-pull.

Valvole+altoparlante-trasformatore d'uscita=guaio.

Imho, sempre Imho.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 luglio 2022, 14:36

A pensarci per un attimo, si tratta di una rielaborazione dello schema di Sandman, a suo tempo impiegato anche dalla Technics.

Se all'epoca non ha avuto successo, ci dovrà pur essere stato un buon motivo...!
Sandman_RD1.jpg
Sandman_RD1.jpg (291.98 KiB) Visto 2443 volte


Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da ciroschi » martedì 12 luglio 2022, 16:19

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 11 luglio 2022, 23:24
Io vorrei ricordare a tutti che quel finale lo abbiamo ascoltato in tanti, a una mostra romana...

E la sua caratteristica più immediatamente avvertibile all'ascolto era il basso completamente privo di qualsiasi definizione.

Il resto sono chiacchiere e depliant...


Saluti
F.C.
Ciao Fabrizio,
potevano essere i diffusori che si esprimevano male alla mostra romana, forse con diffusori diversi si spreme meglio il amplificatore. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 luglio 2022, 19:52

ciroschi ha scritto:
martedì 12 luglio 2022, 16:19
...
potevano essere i diffusori che si esprimevano male alla mostra romana, forse con diffusori diversi si spreme meglio il amplificatore. :mrgreen:
NO... quello è il tipico comportamento di un ampli che non è in grado di gestire le Back-EMF.

Ed infatti basta riflettere sullo schema per capire che qualche problema lo ha di sicuro...


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da lucaesse » martedì 12 luglio 2022, 20:04

Ciao Fabrizio, il mio dubbio circa quel tipo di schema è semplice: se l'ampli hi-quality & low-power è effettivamente di bassa potenza nulla può contro le distorsioni di quello ad alta potenza. Né i valori resistivi del ponte lo consentirebbero, il ramo su cui arriva l'uscita dell'ampli debole avrà sicuramente valori rilevanti.

Mi pare un sistema contorto di applicare la retroazione negativa. Piuttosto passare al feed forward, per quanto non è che ci abbia mai capito molto, a partire dal funzionamento del 405.

Nello schema con la 300B il pozzo non può essere tra catodo e massa, per avere un po' di potenza deve essere bidirezionale. Però alla fine è lo stadio di uscita, la 300b fa giusto da pilota.

Imho e a spanne, chi avesse conoscenze in merito: posti!

Luca

Rispondi