Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da gigigi » martedì 12 luglio 2022, 23:21

Prima di tutto voglio precisare che non mi piacciono gli schemi inutilmente complessi. Detto questo, mi chiedo perchè usare una bella, linearissima e costosissima 300B come inseguitore di catodo. Mi pare che non sia sfruttata a dovere, allora ci si poteva accontentare di qualche valvola meno appariscente e più economica. (oppure più appariscente, se si è preda del "io ce l'ho più grosso" ;)
Se lo stadio finale 300B + KT150 amplifica solo in corrente, la povera ECC82 deve fornire tutta l'escursione di tensione richiesta. Come SRPP ce la può fare, alimentandola bella "alta", come guadagno... anche, o forse, considerato che un guadagno ottenibile dovrebbe stare attorno al 30 .
Io continuo a pensare che il trasformatore di uscita, pesante, costoso e tutto quello che si vuole, sia la soluzione migliore. E ci evita anche inutili equilibrismi.

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da gigigi » martedì 12 luglio 2022, 23:31

Lo schema di Sandman (che bel gioco di parole, qualcuno chiama lo stato solido "sabbia", e costui è addirittura l' uomo sabbia! ) l' ho visto applicato agli ampli Technics, dove lo chiamano in modo diverso ( classe AA o super-A, non ricordo ) e, così ad occhio, è molto simile. Ma ci sono altri circuiti dove si uniscono un finale di piccola potenza e grande qualità, e un finale muscoloso più grezzo. Forse il più famoso è lo STASIS.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 luglio 2022, 23:51

gigigi ha scritto:
martedì 12 luglio 2022, 23:31
Lo schema di Sandman (che bel gioco di parole, qualcuno chiama lo stato solido "sabbia", e costui è addirittura l' uomo sabbia! ) l' ho visto applicato agli ampli Technics, dove lo chiamano in modo diverso ( classe AA o super-A, non ricordo ) e, così ad occhio, è molto simile. Ma ci sono altri circuiti dove si uniscono un finale di piccola potenza e grande qualità, e un finale muscoloso più grezzo. Forse il più famoso è lo STASIS.
Eccolo...

Sandman_RD4.jpg
Sandman_RD4.jpg (275.3 KiB) Visto 2884 volte



Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da aldusmanutius » venerdì 15 luglio 2022, 11:08

Grandi contributi di tutti, oblomov, lucaesse, gigigi, il buon vecchio docelektro... Tutte considerazioni interessanti e pertinenti, approfondimenti tecnici che non leggo praticamente in nessun altro forum, stranieri compresi.
Ancora una volta Fabrizio scivola in un commento fastidioso, non si può bollare come "chiacchere e depliant" una soluzione finalmente fuori dal coro come l'Alieno.
Prima Ve la prendete con il mondo di scopiazzatori che usano sempre le varianti di soliti circuiti stranoti e pubblicati e quando uno tira fuori dal cappello a cilindro una soluzione nuova (perché quelle di Sandman erano su circuiti a SS, quindi l'Alieno è oggettivamente nuova) ecco che neppure queste vanno bene.
Ok, una trovata circuitalmente brillante e inusuale non è detto che suoni bene. Più che le perplessità dell'ascolto di Fabrizio mi insospettisce il fatto che questa soluzione non sia stata emulata da altri, e non penso che sia solo una questione di brevetti, ma piuttosto legata al fatto che l'ampli, come qualcuno di voi ipotizza possa zoppicare in certi frangenti (e qui Fabrizio che ci tira fuori ancora una volta la questione delle back EMF potrebbe avere visto giusto).
Per me resta un bell'esercizio per creare un prodotto che si svincola dalle solite proposte in un mercato stra affollato (e dopato come pressoché tutta l'high end).

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 luglio 2022, 23:57

aldusmanutius ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 11:08
...
Per me resta un bell'esercizio per creare un prodotto che si svincola dalle solite proposte in un mercato stra affollato (e dopato come pressoché tutta l'high end).
Non si può non applaudire alle tue parole...

Grazie
F.C.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da oblomov » martedì 16 agosto 2022, 15:29

Dalla Grecia alla Magna Graecia il passo è breve. Ed eccoci presso lo stand della TRINAUDIO, dell'Ing. Martorana, sempre sulla breccia.

Anche loro hanno prodotto nuovi apparecchi, ma si sono dovuti scontrare con la scarsità dei materiali che, quando reperiti, hanno subito impennate dei prezzi tali da imporre la reingegnerizzazione di circuiti altrimenti già pronti (un esempio: un chip che l'Ing.Martorana usa all'interno del circuito di regolazione del volume è usato anche in ambito militare, così le quote di produzione lasciate libere dalle commesse militari sono ridotte e, quindi, i prezzi sono schizzati in alto).

N.B. alimentazioni induttive by Aloia evidentemente...

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da oblomov » martedì 16 agosto 2022, 15:31

Restando sul suolo patrio, risaliamo lo stivale a approdiamo presso la sirena Parthenope, dove incontriamo il meneghino naturalizzato Luca Chiomenti e la sua RIVIERA AUDIO LABORATORIES
Qui, come forse sapete, l'amicizia non è tanto con la rivista, quanto proprio con chi vi scrive, che, quindi, è completamente di parte :-)
Anche Luca non è rimasto inerte, ed ha continuato a produrre i suoi pezzi, forte di una robusta domanda, proveniente per lo più dai paesi orientali; il che non meraviglia, visti i prezzi a dir poco impegnativi...
A Monaco aveva uno stand da esibizione statica, dove si potevano ammirare i vari modelli: il pre APLO1 S.E. da circa Euro 40.000
l'integrato LEVANTE da poco meno di Euro 20.000

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da oblomov » martedì 16 agosto 2022, 15:32

shows/munich22

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da oblomov » martedì 16 agosto 2022, 15:35

I due molto onorevoli ing. italici...DEVONO tenere prezzi adeguati...al contrario...

NESSUNO li prenderebbe in considerazione...indipendentemente dal VALORE delle loro elettroniche...

come TUTTI ben sappiamo...

:mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Se ANCHE suonasse bene (!) mi piacerebbe...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 agosto 2022, 2:00

oblomov ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 15:29
...(un esempio: un chip che l'Ing.Martorana usa all'interno del circuito di regolazione del volume è usato anche in ambito militare, così le quote di produzione lasciate libere dalle commesse militari sono ridotte e, quindi, i prezzi sono schizzati in alto)...
Al 99% una balla spaziale...!

I circuiti di controllo analogici sono impiegati nei televisori... mentre i militari impiegano semmai i moltiplicatori a quattro quadranti...

Segue
F.C.

Rispondi