Prevedibile...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Prevedibile...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 aprile 2022, 23:30

Appena letto su Facebook...
Fabio Mazzaglia ha scritto:Una notizia di informatica ma che impatta anche sui possessori di supporti informatici a fini audiofili. Parliamo della cessazione del servizio My Cloud OS 3 offerto da Western Digital, unitamente alla sospensione degli aggiornamenti firmware e patch. Sono interessati moltissimi prodotti, tra i quali anche alcuni dal costo considerevole, ad esempio io possiedo un NAS WD Cloud EX4 che a breve non sarà più gestibile mediante l'app My Cloud OS 3 ma esclusivamente in locale, oltre al fatto che non verranno rilasciate più patch di sicurezza, rendendo vulnerabile la macchina da attacchi esterni. Come ormai accade sovente, i produttori offrono a fronte di questo disservizio uno sconticino del 15-20% al fine di far acquistare un prodotto Hardware nuovo al fine di continuare a beneficiare dei servizi informatici associati ed aggiornati. Il problema principale è l'inservibilità quasi totale del prodotto acquistato, che prevede ormai un HW accoppiato ad un Software, e se questo viene a mancare buona parte delle funzioni, oltre la sicurezza, divengono inutilizzabili. È chiaro che c'è necessità di una legislazione nazionale e comunitaria che tuteli i consumatori da queste furberie commerciali intentate da diversi produttori. Una analoga situazione mi si è venuta a creare con un DAP della Astell & Kern che ormai non può più utilizzare il servizio Tidal per una incompatibilità generata dalle ultime versioni software, soluzione? Comprare un prodotto nuovo. Penso tuttavia che la legislazione in parte già ci sia e sia contenuta nel testo che prevedeva l'abolizione dell'obsolescenza programmata degli smartphone. Va inoltre aggiunto che una norma comunitaria sulla riduzione dei rifiuti emessa proprio di recente (2021) e recepita in Italia con un aggiornamento del testo unico ambientale, in materia di economia circolare ed obsolescenza dei beni, prevede espressamente che i prodotti siano programmati per essere utilizzabili a lungo in modo così da ridurre anche la produzione di rifiuti, in questo caso Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche RAE

Ma davvero c'è qualcuno che si aspettava altro...???

Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Prevedibile...

Messaggio da marcorossi » mercoledì 13 aprile 2022, 8:17

Questo servizio My Cloud OS X e' mandatory per le unita' NAS di Western Digital collegate "in cloud"? Mi pare strano. Non ci sono workaroud nei paraggi? Mi pare strano.

Da wdc.com: https://www.westerndigital.com/support/ ... s3/os3-eos
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Prevedibile...

Messaggio da doc elektro » mercoledì 13 aprile 2022, 20:28

sono sempre stato contrario ai vari sistemi cloud.

Preferisco ancora carburare a cassette e vinili e magari qualche mp3 recuerato qui e là in hard disk.

Io mi chiedo cosa sarebbe successo se durante la disgraziata chiusura che abbiamo subito fossero venute a mancare le connessioni di rete magari a casa di qualcuno che aveva rinunciato a tutto il "deposito" per vari motivi (dal fattore waf all'idea ecokey della casa vuota) e magari si trovava all'asciutto...

Io dico che se era un problema waf avrebbe cominciato a seguire una certa religione molto diffusa nelle terre del petrolio,nel caso di ecokey avrebbe arredato la casa come una discarica almeno con 20 sorgenti diverse e un cambiadischi a 200 posti.

già mi dà fastidio che con XP non riesco più ad accedere a subito.it per i pezzi per le biciclette
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Prevedibile...

Messaggio da marcorossi » mercoledì 13 aprile 2022, 21:11

Doc, viaggi ancora di XP?!
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Prevedibile...

Messaggio da doc elektro » giovedì 14 aprile 2022, 12:39

in XP e in 2000. Adesso mi deve arrivare un computerino per sopra (sto studiando di fare un "videoregistratore " digitale) in quanto manco le videocassette si trovano più. Lì ci andrà W10 per gestire cose piuttosto grandi di dati
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Prevedibile...

Messaggio da marcorossi » giovedì 14 aprile 2022, 13:51

Win2000?! Nooo! Dai. Di': "Lo giuro." :D :D :D

Attento, passare da WinXP a Win10 è traumatico :D :D :D
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Prevedibile...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 14 aprile 2022, 14:28

Vi straccio tutti... :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

Io ho i due fonometri B&K che scaricano i dati solo con Windows-98SE... :D

Ho la scheda MLSSA che lavora solo con Windows-98...

Ho il Techron TEF-20, la cui interfaccia opera solo con DOS-6...

:lol:

Solo con Windows 7 a 64 Bit sono riuscito a fare misure con REW ed ARTA senza tanti problemi...


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Prevedibile...

Messaggio da lucaesse » giovedì 14 aprile 2022, 18:00

Che pazienza con 'sti robi digitali!

Ogni tanto uso una routine di calcolo che mi ero fatto sul commodore64. Non l'ho mai rifatta altrove.... Il preistorico si accende ancora! :lol:

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Prevedibile...

Messaggio da Sandrelli » venerdì 15 aprile 2022, 12:31

lucaesse ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 18:00

Ogni tanto uso una routine di calcolo che mi ero fatto sul commodore64. Non l'ho mai rifatta altrove.... Il preistorico si accende ancora! :lol:
Se il C64 ha il chip video ceramico, ho sentito valga una fortuna...il chip è all'interno di una schermatura metallica

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Prevedibile...

Messaggio da lucaesse » venerdì 15 aprile 2022, 13:08

Allibisco ma... verifico!

Ci sono affezionato, ma per una fortuna potrei anche cederlo. Tutto ha un prezzo!

Grazie Sandrelli

Luca

Rispondi