Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da violone 32' » sabato 16 aprile 2022, 16:58

Assolutamente d: accordo. E poi i 20 kz si sentono fino a 18 anni....al massimo.
Aldo Tenca

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da Francesco.L » sabato 16 aprile 2022, 19:28

Io sento ancora fino a 16khz a 45 anni. Non so per quanto però visto che compaiono acufeni sporadici.

Per quanto riguarda le registrazioni e le cuffie mi trovo d'accordo con Doc elektro.

Le registrazioni di musica rock in genere e specie quelle metal che ascolto sono spinte come razzi in partenza e se si vuole avere una percettibile parvenza della massacrante sconquassabudelle doppia cassa, bisogna spingersi ben su con i livelli ma poi..piovono così tanti acuti che ci vuole l'ombrello!😁

In cuffia i livelli non li puoi esagerare e manca il punch necessario. Io sono passato da una sennheiser 201, molto rinomata a una Philips che suona peggio in gamma medio/alta ma non è stitica sulle mediobasse..anzi.

La 201 ben più aperta e corretta era una condanna per i miei ascolti. Ai primi fischi uditivi l'ho buttata da una parte. Poverina.
Ho provato anche ad equalizzarla ma sembra sempre forzata e certe frequenze fastidiose non le tratteneva ma anzi le sputava come una vipera.

Meglio, molto meglio i diffusori ma invece dell'upgrade ci vuole il downgrade come ho fatto io: un lettore cd Marantz base che arrotonda molto in alto😂

Se un giorno passerò al pc mi servirà equalizzare.
Mai avuti problemi simili né col vinile né con la cassetta.

Francesco

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da doc elektro » domenica 17 aprile 2022, 7:41

Difatti negli ampli per cuffie (ne ho fatti diversi) in varie configurazioni la cosa FONDAMENTALE è un bel filtro in ingresso che tagli a 20 khz a 3dB.

Per coloro che spesso spendono parecchio per quegli ampli occorre considerare che per avere un buon suono solitamente si usano chissà quali configurazioni "esotiche"....e non si sa che un eccellente lavoro si può fare con un comune OP (anche il cadaverico 741) e un paio di transistor che facciano cosa l'op non è in grado di fare (ossia fornire corrente quando serve) .

Se non fossero così rumorosi si potrebbero anche usare i buoni vecchi LM386. E io ho proposto un ampli con quelli (sapete tutti dove) .

Nei mixer pro si usano normalmente i derivati del vecchio lm 377 (un finale stereo da radio portatile) ma lì il rumore non è un problema dove se va bene ci sono 10 kw di ampli e gente che balla.

OCCHIO (per chi volesse fare "da se" ) che in molte cuffie con mezzo watt si danneggia l'udito.

Inoltre occhio a certi valvolari OTL che spesso il non trovarsi qualche centinaio di volt sulla cuffia che spesso la nostra vita è nelle mani di un condensatore. Nel dubbio vai di resistenza da 2K2 10W verso terra sul centrale delle cuffie. Se qualcosa va storto il salvavita scatta.
Vale ovviamente anche per i tanti alimentatori che hanno filtri a Y fatti con condensatori da 4 soldi
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da doc elektro » domenica 17 aprile 2022, 8:09

Francesco.L ha scritto:
sabato 16 aprile 2022, 19:28

Se un giorno passerò al pc mi servirà equalizzare.
Mai avuti problemi simili né col vinile né con la cassetta.
Bè io ti faccio capire un problema simile.

Con il costo sempre maggiore dei lettori cd è stato per un certo tempo consuetudine tra i giostrai montare dei banali lettori dvd comprati a prezzo delle patate un pò ovunque,con i marchi più strani (bloom,go video,hitech,e ogni altra roba da 20 euro) . Lettori che se usati nel salotto di casa hanno sempre fatto la loro bella figura. E fatto al loro parte.

Ma collegati a un qualunque impianto pro dove non si ascolta con volume da mummie condominiali saltano fuori rumori e rumorini vari e sopratutto un suono metallico indecente .

Aprendoli si scopre il perchè:

-alimentatori spesso sfruttati al 101%,tanto è vero che durante il carico o lo scarico del disco spesso si è già "fuori corrente" e il rumore arriva alle uscite.

- circuiti dimensionati spesso solo per la visione dei film e quindi uscite audio non filtrate che arrivano a 50 khz lasciando passare tutto

-ma sopratutto CONTROLLO MOTORI e STADIO DI LETTURA sullo stesso stampato!

La mia cura è .....FILTRARE,FILTRARE,FILTRARE!

Meglio arrivare a 16 K con onore che spingersi a 50K con ....rumore!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

gigigi
Messaggi: 448
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da gigigi » domenica 17 aprile 2022, 11:05

Io non ho bisogno di filtri elettronici...le mie orecchie sono già filtrate "naturalmente" poco dopo la banda telefonica... :shock: :cry:

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da Francesco.L » domenica 17 aprile 2022, 11:47

doc elektro ha scritto:
domenica 17 aprile 2022, 7:41
Difatti negli ampli per cuffie (ne ho fatti diversi) in varie configurazioni la cosa FONDAMENTALE è un bel filtro in ingresso che tagli a 20 khz a 3dB.

E se l'amplificatore deve essere portabile e agganciabile allo smartphone?.
Questo è quello che uso io: https://it.dhgate.com/product/portab ... 920.html

Indagando sulla mia fatica d'ascolto ho individuato ieri problemi in questo soldo di cacio: il selettore Gain rimaneva in una posizione intermedia e il potenziometro quando regolato faceva sparire un canale a tratti.

Smanazzando un po' tutto, si è rimesso a funzionare senza falsi contatti. Per precauzione ho abbassato i livelli e riascoltato i file formato cd e hd.
Non c'è più stato il fastidio provato prima ma la risoluzione era più limitata e comunque avverto sempre una sensazione di stress alle orecchie.

Le cuffie Philips dal prezzo di 20€ gradiscono il volume tutto al max ma questo topping ci mette del suo.
Provato da cd, va meglio ma ci vorrebbe un filtro perché forse lavora in clipping se la batteria non è ben carica!?

Posso tagliare via software sopra i 20khz ?, con foobar?

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da Francesco.L » domenica 17 aprile 2022, 12:14

[/quote]

Bè io ti faccio capire un problema simile.

Con il costo sempre maggiore dei lettori cd è stato per un certo tempo consuetudine tra i giostrai montare dei banali lettori dvd comprati a prezzo delle patate un pò ovunque,con i marchi più strani (bloom,go video,hitech,e ogni altra roba da 20 euro) . Lettori che se usati nel salotto di casa hanno sempre fatto la loro bella figura. E fatto al loro parte.

Ma collegati a un qualunque impianto pro dove non si ascolta con volume da mummie condominiali saltano fuori rumori e rumorini vari e sopratutto un suono metallico indecente .

[/quote]

Quel tipo di lettori DVD ma anche blueray che si trovano benissimo in giro sarebbe meglio lasciarli marcire sugli scaffali.

Solo vederne uscire il carrello e inserire il disco fa capire che monnezza ci si porta a casa: queste meccaniche si inceppano ogni 3X2 e sono giocattoli per bambini.

Nel salotto di casa con i compattini, soundbar et similia vanno benissimo. In un impianto semi pro come il mio, anche usato in casa e con volumi ridotti ,suonano comunque metallici e poco definiti.

Per l'ascolto dei cd è meglio un lettore come questo che uso io e prendi usato a 50€: https://m.youtube.com/watch?v=nD3enNx-4yY

Questo vecchio cd Player ha spodestato un cdp hk7625: https://m.youtube.com/watch?v=_6D5YE83obc

Da notare che il top della harman kardon utilizzava uscita completamente a discreti.
Il marantz suona per nulla affaticante ma incredibilmente rilassato e caldo..per un cdp. Il metal ce lo ascolti senza strapparti le orecchie per lo stress.

Come scatoletta dvd ho trovato l'Oppo dv980 andare benissimo, più di tutti quelli da me provati. Peccato che non duri niente come tutti i prodotti da 10 anni a questa parte..; il marantz è del 91 e legge masterizzati oltre gli 80 minuti..fai tu..

Francesco

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da doc elektro » domenica 17 aprile 2022, 13:05

Francesco.L ha scritto:
domenica 17 aprile 2022, 11:47

E se l'amplificatore deve essere portabile e agganciabile allo smartphone?.

Posso tagliare via software sopra i 20khz ?, con foobar?
in foobar c'è l'equalizzatore,metti a zero l'ultima barra a destra
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

lucaesse
Messaggi: 2067
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da lucaesse » domenica 17 aprile 2022, 19:36

Ciao Francesco. L, sicuro che il telefono non clippi? Come regoli il volume, con foobar o con l'ampli?

Io ho un vecchio ipoddo che mi fa da jukebox attaccato all'impiantino della cucina: l'uscita è un po' bassa rispetto ai normali livelli degli ingressi "di linea". Ugualmente non tengo il volume al max perché suona peggio. Meglio decisamente a 3/4 e pace se il volume sull'ampli va tenuto ben più aperto del solito, anzi è comodo.

Non mi fiderei del tutto pure della parte digitale. Prova a rippare un brano ostico e poi farne una versione leggermente attenuata. Se la seconda va meglio pollice verso per il Cell.

Però succede pure con i CD player. Chiaro che qui se ne è già parlato 8-) . Chiaro che ritrovare la discussione non sia per nulla facile... :oops:

Luca

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da Francesco.L » lunedì 18 aprile 2022, 11:20

Ciao Luca,
sicuro beh..no. Dopo alcune prove, il volume del cellulare è quasi al massimo e quello dell'ampli è proprio al max.
In foobar non tocco niente.
Provando ad abbassare il livello, specie dal cell. mi pare perdere in risoluzione mentre se abbasso dal topping le cuffie sembrano dormienti.

Ho provato, su consiglio di Doc elektro, ad intervenire sull'equalizzatore ed ho spostato a 0 la barra che parte da 20khz...e già che c'ero ho abbassato di 3db quella che va da 14 a 20. Non contento ho inserito un limiter
preimpostato di 6db nel menù dsp manager

Ascoltando in questo modo gli stessi brani non ho più avuto fatica di ascolto. Però non ho avuto chiaramente la stessa definizione.
Per la salute delle orecchie meglio così.

Comunque il topping si è rilevato anche collegato al cd piuttosto aperto in alto.

A mio parere ci mette più lui del suo che il cellulare.

Rispondi