Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da Francesco.L » giovedì 14 aprile 2022, 14:52

Salve,

Sono tre giorni che, ascoltando in cuffia e con foobar su smarthphone, sento un fastidio progressivo alle orecchie.
Apparentemente si gode di una riproduzione piuttosto fedele.
Utilizzo due cuffie (una di alto livello) e un piccolo amplificatore. I brani utilizzati sono album archiviati su sd card e sono sia in hd che sd di vari formati, scaricati da internet da vinile e cd. Niente streaming.
Musica non audiophile, generi prevalentemente pop/rock/funk.

La risoluzione direi che è più alta del mio impianto casalingo con il suo lettore cd ma ho l'impressione che sia tutta spostata (e forzata) in gamma medio/alta.
Le medio basse sono presenti ma rimangono più indietro.
C'è sicuramente un suono aperto, con ottima immagine e con ottima scansione degli attacchi e rilasci dei colpi di cassa e doppia cassa della batteria. Mai sentito niente del genere con altri player e tanto meno con walkman analogici. Però..

Il risultato è che ho le orecchie quasi tappate per l'ascolto. Cosa mai avvenuta prima. E questo non mi invoglia a proseguire con la liquida in HD.

Proverò anche sull'impianto principale e voglio sperare sia una caratteristica el mobile.
Se un ascolto così appagante a livello di risoluzione si deve tradurre fin anche in fastidio fisico, penso che i miei supporti analogici mi accompagneranno per un bel po'.

Qualcuno ha mai avuto simili difficoltà?.

Francesco.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da Gdg » giovedì 14 aprile 2022, 16:37

Francesco.L ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 14:52
I brani utilizzati sono album archiviati su sd card e sono sia in hd che sd di vari formati, scaricati da internet da vinile e cd. Niente streaming.
Scusa ma non capisco. Affermi che tra i brani scaricati ci sono anche alcuni proveniente da CD, quindi NON alta risoluzione.
Poi dai colpa all'alta risoluzione, come se TUTTi i brani ascoltati lo fossero.
Forse intendi dire "Musica liquida=fastidio alle orecchie" ?
Comunque, no, per mia esperienza, mai avuto problemi di fastidio alle orecchie a causa di musica liquida o alta risoluzione (intesa come formato digitale maggiore di 16/44).

A spanne direi che il tuo problema è nell'amplificatore o nel riproduttore.
Saluti

Giovanni

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da Francesco.L » giovedì 14 aprile 2022, 17:15

Non so esattamente a chi dare la colpa: gli stessi Files riprodotti tramite altro player con gli stessi apparecchi non mi hanno prodotto un effetto simile. Però il suono complessivo era peggiore ma meno evidentemente affaticante.

Foobar pare essere trasparente o peggio iperdettagliato e ciò con certa liquida è più un difetto che un pregio. Le registrazioni molte volte vanno in senso contrario all'evoluzione nell'audio di qualità.


Il titolo è un po' provocatorio ma comunque nello stesso calderone di mp3, oggi, flac, wav a varie risoluzioni da cd, vinile mi ritrovo anche file hd..e il risultato non cambia.
Sento bene fino a 16khz...,forse occorre per me tagliare via certe frequenze...un po' come fa Doc elektro😅

Francesco

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da Gdg » giovedì 14 aprile 2022, 17:44

Non credo assolutamente sia un problema dei file, del formato, di foobar, della tua sensibilità alle alte frequenze o... dei tempi moderni.
Io stesso uso da almeno un 15 anni il buon vecchio foobar, oltre ad ascoltare qualunque tipo di supporto o formato o risoluzione e mai mi è capitato di sentire qualcosa che suonasse male, in generale, a causa del prodotto o della tecnologia utilizzata.
Dico in generale, poichè se uno sprovveduto ha registrato male un disco, o l'ha compresso eccessivamente, il problema NON riguarda il fatto che stai ascoltando un CD piuttosto che un vinile, oppure un mp3 piuttosto che un wav.
--
Verifica attentamente che in foobar (o windows) non sia attivato un equalizzatore o un DSP o qualche filtro strano che esalta eccessivamente la gamma medio-alta o la manda in distorsione
Fai la stessa verifica per l'ampli
Saluti

Giovanni

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da lucaesse » giovedì 14 aprile 2022, 17:54

Francesco.L:
La risoluzione direi che è più alta del mio impianto casalingo con il suo lettore cd ma ho l'impressione che sia tutta spostata (e forzata) in gamma medio/alta.
Le medio basse sono presenti ma rimangono più indietro.

La risoluzione, intesa come capacità di riprodurre i dettagli dell'impianto, non come formato, non da alcun fastidio. Anzi permette un ascolto più rilassato e volendo a volume minore.

Se però l'impressione di (falsa) risoluzione è data da medio-alte in evidenza, l'effetto stancante è sicuro.


Il risultato è che ho le orecchie quasi tappate per l'ascolto. Cosa mai avvenuta prima.
Se il volume non è eccessivo, sicuramente c'è un eccesso in gamma alta o altissima. Se è abbastanza limitato come estensione, potrebbe non dare troppo fastidio timbricamente ma risultare dannoso per l'udito. Mi è capitato in maniera macroscopica con una Koss piezo. Non suonava malissimo, ma aveva un picco sulle alte e l'effetto era proprio questo. FooBar dovrevve prevedere un equalizzatore, prova a correggere con quello.

Occhio che ad ascoltare in cuffia a volume esagerato ci vuole poco, la mancanza fisica dei bassi e l'accomodamento dell'udito portano ad "aprire" progressivamente troppo allegramente. Se la cuffia non distorce a maggior ragione, se è carente di medio bassi invece pure.


...con foobar su smarthphone....
Non ho esperienza, sicuro che lo smarthphone sia una buona fonte? C'è il caso che uscendo in analogico clippi con facilità, sulla parte digitale non saprei, sicuro che non contine dei DAC sopraffini.... Provato con la medesima accoppiata di ampli e cuffia con un'altra fonte?


Buoni esperimenti!

Luca

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da Francesco.L » giovedì 14 aprile 2022, 19:42

Gdg ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 17:44

Dico in generale, poichè se uno sprovveduto ha registrato male un disco, o l'ha compresso eccessivamente, il problema NON riguarda il fatto che stai ascoltando un CD piuttosto che un vinile, oppure un mp3 piuttosto che un wav.
Verifica attentamente che in foobar (o windows) non sia attivato un equalizzatore o un DSP o qualche filtro strano che esalta eccessivamente la gamma medio-alta o la manda in distorsione
Fai la stessa verifica per l'ampli
Ovviamente la qualità delle incisioni dei miei generi non sono audiophile ma alcune, specie le più vecchie che conosco bene, sono proprio ok. Ascoltate anche con altri apparati senza provare fatica.
Foobar ultima versione mi sembra settato bene e ho controllato in dsp manager.
Il piccolo amplificatore che utilizzo come "booster" per cuffie tradizionali lo usavo anche prima del nuovo Player e non ci sono settaggi da controllare se non un Gain basso o alto e un potenziometro per il volume.

Sto pensando che ci siano più cause che sommate portano ad affaticarmi. Da oggi rinuncio all'ascolto in cuffia..almeno per un po'.

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da Francesco.L » giovedì 14 aprile 2022, 20:04

...con foobar su smarthphone....
Non ho esperienza, sicuro che lo smarthphone sia una buona fonte? C'è il caso che uscendo in analogico clippi con facilità, sulla parte digitale non saprei, sicuro che non contine dei DAC sopraffini.... Provato con la medesima accoppiata di ampli e cuffia con un'altra fonte?


Buoni esperimenti!

Luca
[/quote]

Ottime e puntuali le tue osservazioni. Cercherò di essere più preciso:

Il cellulare è un Samsung galaxy s5 mini
L'ampli è un topping nx1a
Cuffia Beyerdynamic dt250 per uso serio
Cuffia Philips shp2000 per ascolto disimpegnato.

Il volume del cellulare è quasi al massimo, il Gain del topping è su high e il controllo volume sempre al massimo.
Non pensare subito che sia esagerato perchè con le due cuffie tradizionali, specie con la beyer, che uso ci vuole pilotaggio altrimenti suona tutto algido e troppo basso.

Ho usato la Beyerdynamic con il topping con altra fonte (cd player) e va decisamente meglio.

Francesco

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da oblomov » venerdì 15 aprile 2022, 0:46

Ma anche il tipo di file musicale può danneggiare l'udito.
viewtopic.php?f=5&t=9506
:geek: potrebbe essere in tema...

Francesco.L
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 11:17
Località: Modena

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da Francesco.L » venerdì 15 aprile 2022, 13:07

I miei Files musicali sono di diversa tipologia e in massima parte sono ante loudness war...e si sente.

Quelli più recenti effettivamente potrebbero essere finanche "dannosi" per l'udito in quanto sovramodulati e compressi come oggi ci costringe il genere rock e affini.

Il bello è che anche passati da vinile a file con alta risoluzione, quelli più moderni cambiano di poco.
Qualcuno chiama il vinile di oggi CIdile.

Sono pensati per l'ascolto mobile ma con un paio di cuffie decenti vanno comunque meglio a confronto le vecchie registrazioni, livello del volume permettendo..e per questo uso un amplificatore con il cellulare.

Ieri ho provato con molta reticenza ad ascoltare in cuffia senza gli apparati mobile e come sempre mi posso addormentare con le cuffie...senza fatica.

Penso che ci siano più concause per il mio dolore e alcune osservazioni che avete fatto mi stanno aiutando a scoprirle😉

Francesco

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Alta risoluzione=fastidio alle orecchie?

Messaggio da doc elektro » sabato 16 aprile 2022, 15:29

Se ho deciso di segare brutalmente tutto cosa sta sopra a una certa frequenza e di non usare per nessun motivo certi tipi di altoparlanti nelle mie creazioni c'è un motivo.

molti tipi di musica portano,più o meno intenzionalmente (ma di solito si tratta di errori clamorosi in sede di registrazione...freniamo il complottismo) una esagerata quantità di acuti,spesso distorti,spesso sibilanti che possono dare fastidio ed effettivamente danno fastidio a chi apprezza il suono di "una volta".

Complice anche il costruire cuffie che salgono a livelli tali da poter essere usate come generatori di ultrasuoni per scacciare i roditori.
Possibilità di salire che effettivamente non ha nessuna utilità se non quella di stupire il prossimo.

Come non accorgersi di quella fastidiosissima sensazione alle orecchie dopo aver ascoltato certi pezzi,stessa sensazione che a volte traspare anche quando ai raduni di auto tuning si fa la gara a chi utilizza tweeter più rompini.

Ricordo anche che avevo tagliato via i fili dei "super tweeter" della coppia di casse della technics dela tavernetta di un mio amico prima di una festa perchè teneva gli acuti così alti che non solo infastidivano chi stava all'interno ma quasi "fischiettavano".

Poi l'ampli non ha avrà visto un carico equilibrato ma comunque...chisse!

Ci sono,e probabilmente Fabbr saprà dirlo meglio dei tweeter ,solitamente a tromba piccola o a ogiva che meritano solo di essere usati come bersaglio tanto che sono fastidiosi.

Per lo stesso motivo sono dell'idea che non ha nessun senso andarsi a cercare risposte di frequenza "da pipistrello" quando un umano standard se arriva a 20K è già tanto
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi