Wilson Chronosonic XVX, sperimentiamo insieme

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Wilson Chronosonic XVX, sperimentiamo insieme

Messaggio da ciroschi » venerdì 6 maggio 2022, 12:14

lucaesse ha scritto:
giovedì 5 maggio 2022, 15:33

Ciroschi:
appena sapete che un qualsiasi gruppo rock fanno un concerto all'aperto con questi catafalchi, avvisatemi grazie.
Dunque, rock dici.... no rock non sta bene; all'aperto.... no che prendono umidità. Direi che al massimo si può fare in un club con una di quelle sussurratrici suadenti che piacciono tanto a Luca Anzalone!

Luca
Ciao Luca,
per le danzatrici no problem, conosco una persona che le fitta per eventi, sono un po care ma s' pò fà. :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Wilson Chronosonic XVX, sperimentiamo insieme

Messaggio da tola » venerdì 6 maggio 2022, 12:19

si era parlato in altro 3d di una fiera per divertirsi.... se veramente si vuole 1 volta nella vita partecipare ad una fiera secondo me la cosa piu semplice è portare Nessie cosi com'è, per le sue caratteristiche è facilmente inseribile in ambiente e suonerebbe subito bene!
Fabrizio, rischieresti di prendere le botte ma secondo me ti divertiresti!

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Wilson Chronosonic XVX, sperimentiamo insieme

Messaggio da danco » venerdì 6 maggio 2022, 13:49

Quoto anche io Luca Anzalone, e in generale trovo poco sensato il discorso delle repliche.
Una replica è una replica se è una copia fedele dell'originale, altrimenti è un altro diffusore e
a quel punto tanto vale presentarsi ad una fiera con i propri prodotti. Uno potrebbe dire, eh ma
se le rifai uguali ed erano nate storte non potranno che essere storte. E io dico....appunto.

Danilo

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Wilson Chronosonic XVX, sperimentiamo insieme

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 6 maggio 2022, 14:22

bobgraw ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 11:57
Luca Anzalone ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 10:52
Fabrizio complimenti, anche se mi sfugge del tutto l’utilità di tanta fatica…😅
Francamente quoto il sempre ottimo Luca Anzalone e penso che per svariati motivi, tra cui il fascinoso richiamo al celebre antenato, le dimensioni, le prestazioni promesse e non ultimo i costi, un vasto pubblico potrebbe essere molto più interessato al progetto LS3/5a by FC:
F.Calabrese ha scritto:
giovedì 10 febbraio 2022, 19:59
Molto semplice: impiegherei un woofer leggermente più grande (17cm.) e con sospensioni rigide.

Il cabinet sarebbe di pari altezza e larghezza, solo appena più profondo, ma di pochissimo.

Il woofer sarebbe montato dietro al pannello, con un foro più piccolo del cono, in modo di creare un "mass-loading".

Ma il vero segreto sarebbe nel filtro di crossover, sofisticatissimo (anche più di quello già "super" delle LS 3/5a originali).

Dimenticavo: la via alta sarebbe realizzata con un driver con piccolissima tromba di seconda generazione avanzata.
Infatti!! Fermo restando che lui è libero di fare come gli pare, le Rogers e le Cornwall IV, tra quelle nominate al momento sarebbero le uniche due repliche vincenti…sarebbero un successo annunciato, già più di una volta diversi forumer hanno esplicitamente espresso non solo interesse ma eccitazione a riguardo, palesandosi come potenziali acquirenti. Ma forse, anziché vedere come positive queste chiarissime opportunità di vendita e di diffusione del suo marchio di qualità, in maniera miope Fabrizio le vede come “mancati acquirenti di full horn”, come se allo stato attuale ne vendesse uno al giorno, o come se una replica o un Nessie potessero sostituire le prestazioni assolute dei suoi impianti top (cosa che non farebbero MAI). Al contrario, potrebbero essere degli “appetizers”, i primi passi nel suo mondo da parte di molte persone, facenti parte del forum o meno (ancora due miei contatti mi chiedono increduli il perché le famose repliche non siano state portate avanti).
La paura (se è così) che questi impianti minori possano “tagliare le gambe” agli impianti top è completamente immotivata a mio avviso. Se invece il motivo per cui Fabrizio ha deciso di ignorare palesemente i feedback positivi sulle repliche è un altro, sinceramente mi sfugge, e mi sembra rientrare nell’autosabotaggio.
Ma anche fosse vero che queste repliche o Nessie fossero così incredibilmente buoni come rapporto qualità/prezzo, e che anche in assoluto la qualità fosse MOLTO alta, tale da “scavalcare” i full horn nei consensi…non è comunque meglio vendere in qualche tempo 20 repliche a 4.000 € (4 Poliedri) o altri 10 Nessie a 8.000 € (altri 4 Poliedri), piuttosto che vendere forse UN altro Poliedro in altri 10 anni? E magari sempre a me quando e se cambierò casa?
I sistemi top restano sempre lì per chi vuole IL MASSIMO, ma per chi vuole MOLTO, perché non sfruttare il filone?

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Wilson Chronosonic XVX, sperimentiamo insieme

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 maggio 2022, 14:46

Luca Anzalone ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 14:22
Infatti!! Fermo restando che lui è libero di fare come gli pare, le Rogers e le Cornwall IV, tra quelle nominate al momento sarebbero le uniche due repliche vincenti…sarebbero un successo annunciato...
Voglio seguire il consiglio, per cui domani mi metterò al lavoro con le simulazioni.

Grazie
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Wilson Chronosonic XVX, sperimentiamo insieme

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 maggio 2022, 14:54

tola ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 12:19
si era parlato in altro 3d di una fiera per divertirsi.... se veramente si vuole 1 volta nella vita partecipare ad una fiera secondo me la cosa piu semplice è portare Nessie cosi com'è, per le sue caratteristiche è facilmente inseribile in ambiente e suonerebbe subito bene!
Fabrizio, rischieresti di prendere le botte ma secondo me ti divertiresti!
Temo che ad una mostra sarebbe meglio portare un baraccone con il Chronosonic, piuttosto che qualcosa di veramente delizioso come Nessie.

Colgo l'occasione per riportare qui sotto il testo che un forumer (Bluenote) scrisse dopo aver ascoltato il primo esemplare di nessie, che -per la cronaca- differiva sostanzialmente per il fatto di avere due Sub reflex invece che uno... Rileggete bene e comparate i suoi commenti con quel che avete sentito voi stessi...

Bluenote ha scritto:...
Dopo i vari convenevoli...lascio perdere la pesantezza dei racconti della persona.... siamo partiti con i primi ascolti del monovia.
Steffani con la Bartoli e Jeanne Lee con Mal Waldron mi hanno fatto capire subito l'impianto che avevo davanti.....pietoso.
Un suono di una mediocrita' allucinante. Definizione, dettaglio ed equilibrio timbrico assenti. Scena ridicola.
Roba da piano bar, non di piu'.....
Tutto spostato a sinistra, cosa che faccio notare al padrone di casa che mi risponde che la cosa e' impossibile....che lui e' un professionista e blabla.....
Gli dico se posso educatamente esprimere la mia opinione e dopo avuto il suo benestare, gli dico che il monovia suona male.
Subito passa ad imporre i suoi brani. La canzone di Marinella e' il suo cavallo di battaglia.
Risultato: penoso.
La povera Mina avra' avuto un sussulto dalla Svizzera....sembrava di sentire un trapano trapassare il cervello.
Suono senza gamma mediobassa...jeanne lee DEVE cantare con tutta la sua gamma toracica, ma che ti puoi aspettare da un conino di 90€ che va da 100/160hz a 20000 ?
Solo un somaro puo' dire che un altoparlantino del genere piu' un sub puo' suonare meglio del 99% dei diffusori presenti sul mercato.
Io chiedo se gentilmente possiamo passare ad ascoltare il poliedro che, penso tra me, dovra' suonare un poco meglio...
Lui invece dice che non e' ancora il momento e che devo capire alcune cose sul monovia perche' noi audiofili non siamo abituati a sentire correttamente.
Mette il brano dei 4 tom tom per verificare lo stato del mio udito.
Io gli dico dove sento, perfettamente, i 4 tamburelli.
Sconfortato, mentre guarda le analisi spettrali dei brani e borbotta, mi chiede se ci sono dei brani che si sentono bene tra i 32, dicasi trentadue, che ho portato.
Sentiamo mozart con la podger al violino accompagnata da una viola.....terribile....non si percepisce differenza tra i due meravigliosi strumenti.
Poi si passa a Nat King Cole, Hymn to Virgin, Lehzneva....tutti inascoltabili per me, abituato ad ascoltare impianti di ben altro livello.
Non te la porto per le lunghe....andiamo a pranzo senza sentire il poliedro, perche' vuole ragionare sul monovia e farmi capire alcune cose.
A pranzo parliamo di registrazioni.
Io gli chiedo quali tra queste etichette registra bene secondo lui.
Deutsche, Decca, Ecm, Act, Velut, Bluenote, Sony, 2L.....risposta: nessuna.
Le uniche registrazioni buone sono le sue due, di cui una mono.
Io gli faccio notare che sento la musica che ho portato su HDD e tantissima altra, non quei due pezzi e basta e che il monovia suona male.
Mentre usciamo, si incazza di brutto e dice che ho portato tutte registrazioni di escremento, che suonano bene sulle indiana line e sulle mie sound lab e non su una formula uno come la sua.....
Diventa paonazzo al punto che penso gli venga un coccolone e mi dice che il poliedro non me lo fa sentire e che posso prendermi l'HDD e andarmene.
Che gentilezza eh ? 6h di viaggio per sentire il suo conino.....
Dice che su 300 persone che sono andate a casa sua io sono il terzo a cui non e' piaciuto un suo impianto e che gli altri due non hanno piu' scritto sui forum per vergogna. Io ridendo gli dico che continuero' a farlo.
Ho sottolineato la sparata finale... che risulta particolarmente comica ora, dopo tutto quel che è accaduto. Il tizio ovviamente non scrive più, per la vergogna, ma di sicuro avrà ottnuto qualche sostanzioso sconto dal suo pusher di varia monnezza... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

C'è di che riflettere...

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2057
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Wilson Chronosonic XVX, sperimentiamo insieme

Messaggio da lucaesse » venerdì 6 maggio 2022, 15:28

Ma era già a dipolo?

Non che staccando i posteriori tracolli a quel punto. Anzi, non tracolla per nulla.

Tanto per curiosità....

Luca

lucaesse
Messaggi: 2057
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Wilson Chronosonic XVX, sperimentiamo insieme

Messaggio da lucaesse » venerdì 6 maggio 2022, 15:47

Repliche

Wilson da sceicchi: gran numero virtuosistico, confronto con l'originale impossibile, cassa comunque insensata rispetto all'impegno

Cassa da definire, segmento ricchi, direi una B&W alta gamma: raffronto fattibile, non più pura esercitazione ma diffusore che potrebbe interessare acquirenti tradizionalisti, non raggiungibili con le tue proposte originali. Max rapporto tra prestazioni della versione FC rispetto all'originale.

Due vie compatto, 3/5a: come sopra, un po' meno spettacolare ma più abbordabile e soprattutto ne uscirebbe un diffusore con un senso in assoluto, non solo funzionale al confronto.

Per me il 3/5a FC revisited è la scelta giusta. La replica super del tower di lusso è la migliore guardando solo alla sfida, ma non serve: molto meglio un tuo diffusore "libero".

La mega Wilson è stata uno spunto molto interessante, ma mi fermerei a livello esercitazione, non sprecherei denaro a realizzarla. A meno di aver ben chiaro dove proporla per impressionare il pubblico di facebook.

Luca

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Wilson Chronosonic XVX, sperimentiamo insieme

Messaggio da tola » venerdì 6 maggio 2022, 15:53

Blunote è ovviamente in malafede, non può essere sordo a tal punto.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Wilson Chronosonic XVX, sperimentiamo insieme

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 maggio 2022, 15:56

lucaesse ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 15:28
Ma era già a dipolo?

Non che staccando i posteriori tracolli a quel punto. Anzi, non tracolla per nulla...
NO, non era a dipolo... ma quel sistema lo avevano già ascoltato altri forumer (p.es. Ginohorn) e ne avevano paralto più che bene.

Va considerata una evenienza quasi "normale" -in campo HiFi- che qualcuno si diverta a postare o a divulgare recensioni completamente sballate: d'altra parte sono altrettanto sballate nove decimi delle recensioni pubblicate sulle riviste, sebbene in senso favorevole.

Una recensione falsa la si riconosce al volo, perché l'autore cita di solito parametri generici, che è difficile verificare per gli altri appassionati; per esempio parla di immagine stereo.

In questo caso il falso era evidentissimo, perché Bluenote asseriva che un canale fosse più forte dell'altro, dimenticando che -quando io misuro per fare le equalizzazioni- lo faccio con microfoni precisissimi e calibrati. E la risposta dei due canali era sovrapponibile entro più o meno UN deciBel.
Non solo, ma per smascherarlo io gli ho fatto ascoltare la traccia dei Tom dal Test CD di Alan Parsons, nella quale si ascoltano ripetute sequenze in cui i quattro colpi sono collocati (il primo ed il quarto) addirittura oltre l'angolo sotteso dai diffusori. I due colpi intermedi sono ai lati del centro. Se dunque vi fosse stata una differenza tra i due canali, allora Bluenote avrebbe avvertito tutti e quattro i colpi da un lato, o -al massimo- da quel lato al centro... Ed invece li ha avvertiti nelle corrette posizioni.

Lui è comunque il terzo o quarto "appassionato" che ha provato a negare l'evidenza. Proprio per neutralizzare personaggi come questi io avevo presentato PRIMA i miei due Impianti Provocazione, che -non essendo in vendita- potevano essere stroncati senza alcun danno per me. Ed infatti nessuno li stroncò, anzi... (e se anche qualcuno lo avesse fatto, ci sarebbero stati decine di altri appassionati a smentirlo e smascherarlo...)

FB su FC_nov20_2.jpg
FB su FC_nov20_2.jpg (180.43 KiB) Visto 1020 volte



Occorre farsene una ragione: gli "str..." esistono... e prima o poi capita a tutti di incontrarne uno, o più...! ;) ;) ;)


Saluti
F.C.

P.S.: Piuttosto sarei curiossissimo di incontrare Bluenote a qualche prossima mostra... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi